Skip to main content
Notizie

Lazzaro, inaugurata l’Area Archeologica Leucopetra

Lazzaro, inaugurata l’Area Archeologica Leucopetra

L’Area Archeologica Leucopetra di Lazzaro, che custodisce resti di epoca tardo-romana e bizantina, ha riaperto i suoi cancelli al pubblico sabato scorso, 28 settembre. Il piccolo parco, che ricade nel comune di Motta San Giovanni (RC), dopo anni di lavori di riqualificazione finanziati dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, potrà essere ora fruito e raccontare soprattutto una parte importante del passato del territorio.

Leucopetra, vincolata dal 1995, è ancora solo parzialmente esplorata. Tra le sue principali scoperte, un grande Mausoleo di età tardo-romana che conserva frammenti di sarcofagi in marmo lavorati in Attica e Asia. Sono stati rinvenuti anche resti di abitazioni tardo-antiche, ceramiche da mensa, una tegola con iscrizione greco-bizantina e un piccolo tesoretto di monete tardo-imperiali. Sul sito sono presenti una fornace pseudo-circolare del V secolo e una piccola necropoli con tombe corredate da oggetti funebri. Due colonne di granito si ergono ancora tra le antiche pietre.

L’inaugurazione si è svolta nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. È stato il sindaco Giovanni Verduci ad aprire ufficialmente i cancelli di via del Mausoleo, alla presenza degli studenti delle scuole locali, delle associazioni del territorio, dei rappresentanti istituzionali, dei tecnici e delle ditte che hanno lavorato al progetto. Grazie agli interventi realizzati, l’area è stata dotata di passerelle amovibili per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità, di nuovi pannelli informativi, anche in braille, e una segnaletica turistica completano la fruibilità del sito. Per festeggiare la riapertura, si è tenuto un concerto con l’Ensemble da Camera dell’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×