Skip to main content
Notizie

Lago Cecita, preferito dagli appassionati dello slowtourism

Lago Cecita, preferito dagli appassionati dello slowtourism

E’ metà maggio e stai parlando con qualcuno che – ancora – non è mai stato in Calabria. Inizi a raccontare come passerai le vacanze e dici che, essendo appassionato della montagna, andrai sicuramente qualche giorno in campeggio sul Lago Cecita. A questo punto probabilmente ti sentirai rispondere: “Ma perché, in Calabria c’è anche la montagna?” Ebbene sì, c’è e come, basterebbe solo citare i tre parchi nazionali regionali – Pollino, Sila e Aspromonte – ma oggi vogliamo farvi esplorare il Lago Cecita.

Situato in prossimità del Parco Nazionale della Sila, il Lago, con le sue acque cristalline, le foreste rigogliose e le montagne imponenti che lo circondano, oltre ad essere lo specchio d’acqua chiuso più grande della regione, è una delle meraviglie naturali della Calabria. Esso è la meta perfetta per il turismo lento che cerca tranquillità e rifugge lontano dalla frenesia della vita quotidiana essendo circondato da vette imponenti e da una fitta foresta di pini, faggi e abeti. Spot ideale e ricercato dagli amanti della pesca sportiva per le sue acque limpide e cristalline abitate da numerose specie di pesci. Le montagne circostanti, dai colori diversi in ogni stagione dell’anno, offrono anche numerose opportunità per gli amanti dell’escursionismo e della mountain bike, con variegati sentieri da trekking che si inerpicano tra i boschi.

Il Lago Cecita presenta una vista mozzafiato su una delle aree naturali più belle della Calabria ed è circondato da una varietà di flora e fauna uniche, con diversi uccelli che nidificano nella foresta e cervi, lupi e cinghiali che abitano l’area. Per chi desidera trascorrere una notte intima sotto le stelle, questo è lo scenario ideale per montare una tenda e godersi un’esperienza di qualità, autentica e immersa nella natura.


Insomma, la prossima volta che qualcuno vi chiederà se in Calabria c’è anche la montagna, conoscerete un’altra tra le numerose ma uniche destinazioni turistiche montane che questa Regione è in grado di offrire. Immersi nel verde e in una delle aree più salubri d’Europa, il Lago Cecita permette di vivere un’esperienza autentica in un’area naturale unica. Non vi resta, se non ci siete ancora stati, che visitarlo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×