Skip to main content
Notizie

Lago Acero, un’oasi in mezzo al cammino Coast to Coast [FOTO]

Lago Acero, un’oasi in mezzo al cammino Coast to Coast [FOTO]

Tra le montagne della Sila calabrese, immerso in un paesaggio incontaminato, si trova il lago Acero, un vero e proprio gioiello naturale. Questo bacino artificiale, creato negli anni ’70 per scopi idroelettrici, si è trasformato in un’oasi di pace e bellezza, attirando ogni anno migliaia di visitatori.

Un lago circondato da natura incontaminata

Il lago Acero si estende per circa 10 chilometri quadrati ad un’altezza di 850 metri sul livello del mare. Le sue acque cristalline sono circondate da boschi rigogliosi di pini, abeti e faggi, che creano un panorama mozzafiato. Il lago è un vero paradiso per gli amanti della natura che possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, pescare o semplicemente rilassarsi sulle sue rive.

ec714621 15b1 42cb 9766 a9eef0d94de8 - Meraviglie di Calabria - 6

Un lago per tutti gli sport acquatici

Oltre alla bellezza paesaggistica, il lago Acero offre anche numerose opportunità per praticare sport acquatici. È possibile fare canoa, kayak, windsurf e vela, oppure noleggiare una barca per fare un giro del lago. Per chi, invece, va alla ricerca di una scarica adrenalinica, c’è anche la possibilità di fare sci nautico o wakeboard. Tutto intorno, poi, si intrecciano sentieri adatti a tutti i gusti e capacità. Ci sono percorsi facili e brevi, ideali per una passeggiata in famiglia o per chi desidera semplicemente godersi la natura in tranquillità ma ci sono anche itinerari più impegnativi che si snodano per diversi chilometri, mettendo alla prova la resistenza degli escursionisti più esperti.

WhatsApp Image 2024 07 13 at 18.09.05 - Meraviglie di Calabria - 8
ph. copertina @francesco.buccafurni

Il paradiso dei pescatori

Il lago Acero è un importante habitat per la fauna selvatica. Tra le specie che si possono avvistare ci sono cigni, anatre, falchi e persino capre selvatiche. Il lago è anche un paradiso per i pescatori, che possono catturare trote, persici e carpe. È il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia grazie alle aree picnic attrezzate con tavoli e ai parco giochi per i bambini oltre ai ristoranti dove gustare piatti tipici della cucina calabrese.

Come arrivare al lago Acero

Il lago Acero si trova a circa 60 chilometri da Catanzaro e 70 chilometri da Cosenza ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. C’è anche un servizio di navetta che collega il lago alle principali città della Calabria. Siamo a pochi chilometri dal centro abitato di San Vito sullo Ionio, a metà strada tra la costa jonica e quella tirrenica, ovvero a metà strada del cammino Coast to Coast, così bello da essere stato segnalato dalla rivista TIME tra i luoghi da visitare. E poi è uno dei Luoghi del Cuore Fai, dunque, una meta italiana da visitare e non dimenticare.  
(Foto: I Luoghi del Cuore FAI)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×