Skip to main content
Notizie

La via per la Francia, il Cammino di San Francesco ha una nuova tappa

La via per la Francia, il Cammino di San Francesco ha una nuova tappa

Il cammino del Santo di Calabria si arricchisce di una nuova tappa: la via per la Francia. Si tratta del quarto percorso del Cammino di San Francesco di Paola – con partenza da Corigliano-Rossano e arrivo a Castrovillari – organizzato congiuntamente dall’associazione “Il Cammino di San Francesco di Paola” e dal Santuario Regionale di San Francesco di Paola.

03 Mappa delle quattro vie attive - Meraviglie di Calabria - 2

Un sentiero che approfondisce la storia dell’ultimo viaggio compiuto da frate Francesco di Paola e che permetterà ai viandanti di conoscere luoghi ricchi di cultura e di bellezze naturali. La Via per la Francia è stata concepita per accompagnare idealmente san Francesco fino ai confini della Calabria, nel punto in cui, secondo la tradizione, il Frate salutò la sua amata terra, imprimendo le sue orme sulla roccia. Il percorso, suddiviso in tre tappe, è lungo 71 km ed è stato strutturato grazie ad un finanziamento della Regione Calabria.

La presentazione

Dal 16 al 19 maggio si svolgerà il pellegrinaggio inaugurale del percorso che prevede la partenza da Corigliano-Rossano e arrivo l’arrivo a Castrovillari. In occasione dell’evento, la comunità dei Frati Minimi del Santuario di Paola ha concesso che sia portata lungo il percorso la reliquia del sandalo appartenuto al Frate paolano.

«Il pellegrinaggio inaugurale vuole essere un momento straordinario e una benedizione per tutto il territorio attraversato. Il programma prevede che un frammento della reliquia del sandalo sarà portata a piedi dalla delegazione che percorrerà il tragitto fino a Monte Sant’Angelo (Castrovillari), passando da Terranova da Sibari, Spezzano Albanese e Cassano allo Ionio. Inoltre, in occasione delle soste, i Frati Minimi accompagneranno la teca contenente la reliquia degli zoccoli del Santo, di solito custoditi ed esposti nella Cappella delle Reliquie del Santuario regionale di Paola. Infine, durante le soste programmate, il Cammino verrà “consegnato” dai membri dell’ente gestore ai cittadini, che diventeranno i veri responsabili dell’accoglienza dei pellegrini».

Il programma

02 Locandina inaugurazione via per la Francia - Meraviglie di Calabria - 8

La messa di benedizione dei pellegrini che darà inizio al cammino inaugurale avverrà giovedì 16 maggio alle ore 18:30 e sarà officiata dal M.R. Padre Provinciale dell’Ordine dei Minimi P. Francesco Trebisonda.

Venerdì 17 maggio si darà il via alla prima tappa. L’appuntamento è in programma per le ore 10 con partenza dal santuario di Corigliano ed arrivo alle 16,30 a Terranova da Sibari. La reliquia del Santo sarà accolta dalla Chiesa di San Francesco di Paola.

Sabato 18 si svolgerà la seconda tappa. La partenza è prevista per le 10,30 da Spezzano Albanese a Cassano allo Jonio. Qui alle ore 17:30, la reliquia sarà accolta nella Cattedrale di Cassano allo Ionio dal Vescovo Mons. Francesco Savino.
 Il pellegrinaggio si concluderà
domenica a Castrovillari nella Chiesa di San Francesco di Paola dove è previsto anche un momento istituzionale al quale parteciperanno i sindaci e il vicepresidente del Consiglio regionale Pierluigi Caputo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×