Skip to main content
Notizie

La Traversata dello Stretto giunge alla 60° edizione: non è una gara, è emozione

La Traversata dello Stretto giunge alla 60° edizione: non è una gara, è emozione

La traversata dello Stretto di Messina è un’impresa emozionante che richiama ogni anno nuotatori e appassionati da tutto il mondo. Percorrere i 3,5 km che separano la Sicilia dalla Calabria non è solo una sfida fisica, ma anche un’esperienza unica che permette di vivere da vicino la forza e la corrente di questo tratto di mare: non è una gara, è un’emozione pura!

La traversata vanta una lunga tradizione che risale al 1500 e nel corso dei secoli, diverse personalità hanno tentato l’impresa, tra cui letterati, militari e persino re. La prima traversata ufficiale risale al 1954 e quest’anno taglia il traguardo della sessantesima edizione.

“La Traversata dello Stretto è l’evento per eccellenza della nostra Città, quest’anno ancor più importante perché taglia il traguardo della sessantesima edizione. Da mesi siamo a lavoro per capire come dare la giusta importanza ad un evento sportivo di altissimo livello che all’Area dello Stretto parla di identità, cultura, turismo, valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio”, dice il sindaco di Villa San Giovanni (RC), Giusy Caminiti.

“Per questo siamo felici di comunicare che da quest’anno parte il progetto Aspettando la traversata: dal 31 luglio il Molo di Croce Rossa sarà animato non solo dalle consuete attività tecnico sportive, ma anche da eventi, convegni, musica e tanto altro ancora. Progetto voluto da quest’amministrazione con il coinvolgimento di varie realtà imprenditoriali e che ha trovato l’entusiasta collaborazione di Red Bull Italia. Stiamo lavorando per realizzare ciò che la Città ha sempre voluto e ci ha chiesto: costruire la proposta estiva attorno alla Traversata, una proposta che vada oltre il giorno della gara e comprenda le settimane a ridosso. La sessantesima edizione ci ha dato l’assist per cominciare a programmare il futuro: la Traversata sarà internazionalizzata come evento sportivo unico nel panorama del nuoto di fondo e trascinerà con sè eventi turistici, culturali, di valorizzazione dell’Area dello Stretto. Questo 2024 – conclude il sindaco – sarà solo un piacevole inizio, per il quale ringraziamo gli sponsor che hanno scommesso con noi”.

“È stato un anno pieno di lavoro e programmazione – spiega poi il consigliere delegato allo sport Giuseppe Cotroneo – e sono mesi che volevamo annunciare questa prestigiosa collaborazione che, siamo sicuri, porterà lustro e importanza internazionale all’evento e alla città. Questo può essere un punto di partenza per lanciare la Traversata su palcoscenici importanti, quelli che merita”.

Locandina 60 Traversata - Meraviglie di Calabria - 2
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×