Skip to main content
Notizie

La produzione del Torrone di Bagnara meta di itinerario didattico

La produzione del Torrone di Bagnara meta di itinerario didattico

Come appendice del programma “Gli itinerari delle attività produttive” l’Associazione Ferrovie in Calabria in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Torrone di Bagnara IGP e la Star Bus ha portato il 9 dicembre, attraverso un treno regionale, i ragazzi del Polo Professionale IPSEOA Gagliardi di Vibo Valentia a visitare le fabbriche dell’unico Torrone riconosciuto dall’Unione Europea con il marchio di qualità dell’IGP.

L’antica fabbrica Cardone, insignita dello stemma reale dei Savoia dalla Regina Margherita che ben apprezzava il dolce natalizio bagnarese, nel pieno della produzione ha fatto visitare ai ragazzi la sua fabbrica, facendo conoscere loro i segreti della tecnica di produzione artigianale alla base dell’unicità del torrone IGP. La lezione sul campo è stata tenuta dal giovane maestro torronaio Carmelo Cardone che rappresenta la quinta generazione dolciaria della sua famiglia. Dopo la colazione a sacco nella panoramica Villa comunale di Palmi, i ragazzi hanno visitato, nel Borgo di Ceramida di Bagnara, la fabbrica di ceramica “il Falco”, a completamento della giornata didattica che ha inteso far conoscere ai ragazzi alcune eccellenze artigianali calabresi.

Gli itinerari del Torrone proseguiranno tutte le domeniche a partire dal prossimo 15 dicembre fino al 5 gennaio attraverso l’utilizzo del mezzo ecologico per eccellenza, il treno, offrendo questa esperienza a tutti gli appassionati che vorranno conoscere e assaggiare questo dolce natalizio, visitando con il supporto delle guide de “l’Associazione Ferrovie in Calabria” la bellissima cittadina della Costa viola.

L’iniziativa è stata frutto di una sinergia tra l’assessore regionale alle Politiche per il Lavoro e alla Formazione professionale Giovanni Calabrese, l’assessore regionale al Trasporto pubblico locale e Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo, l’Associazione Ferrovie in Calabria e il Consorzio di tutela del Torrone di Bagnara IGP.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×