La “Normale” di Pisa torna in Calabria: 90 ragazzi in Sila per scegliere il futuro
90 studenti brillanti provenienti da licei di tutta Italia si riuniranno a Camigliatello Silano (CS) per una settimana di apprendimento e scoperta (dall’1 al 5 luglio). Tra le suggestive mura di Torre Camigliati, immersa nel Parco Old Calabria, seguiranno lezioni e seminari di materie scientifiche e umanistiche, guidati da illustri professori della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Un’occasione unica per esplorare diverse discipline, dalla storia dell’arte alla matematica, dalla fisica alle scienze sociali; incontrare professori d’eccezione, figure di spicco nel loro campo, come Salvatore Settis e Luigi Ambrosio, pronti a condividere la loro passione per il sapere; orientarsi nella scelta universitaria confrontandosi con i coetanei e approfondendo le proprie inclinazioni; vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura incontaminata della Sila, tra momenti di formazione e di svago.
L’iniziativa è nata dalla sinergia tra due eccellenze italiane: la Scuola Normale Superiore e la Fondazione Napoli Novantanove, presieduta da Mirella Stampa Barracco, con una missione in comune, ovvero promuovere la conoscenza e valorizzare il patrimonio culturale del Mezzogiorno. A fare da cornice alla Calabria-Experience, Torre Camigliati, una prestigiosa residenza del XVIII secolo immersa nel silenzio del Parco Old Calabria, un parco naturale privato di 60 ettari.
Si apre con un grande nome il corso di orientamento della Scuola Normale Superiore a Camigliatello Silano: lunedì 1° luglio alle 15.30, Salvatore Settis, calabrese d’eccezione e già Direttore della Normale, terrà la lezione inaugurale su “Storia dell’arte classica: dall’archeologia alla mostra”.
Nei giorni successivi, un susseguirsi di appuntamenti con personalità di spicco di diverse discipline:
- Lunedì 1° luglio:
- Alle 17.00, Luigi Ambrosio, Direttore della Normale e vincitore del premio Nemmers, parlerà di “Numeri piccoli, grandi, infiniti in Matematica”.
- Martedì 2 luglio:
- Alle 9.15, Flavio Fergonzi affronterà il tema della “Storia dell’Arte contemporanea”.
- Alle 11.30, Guglielmo Meardi si soffermerà sulle “Scienze politico-sociali”.
- Mercoledì 3 luglio:
- Alle 9.15, Marcella Simoni (Università Ca’ Foscari) terrà una lezione di “Storia”.
- Alle 11.30, Augusto Sagnotti parlerà di “Fisica”.
- Giovedì 4 luglio:
- Alle 9.15, Angelo Vistoli (Direttore del Corso) affronterà il tema della “Geometria”.
- Alle 11.30, Francesco Giannini si soffermerà su “Informatica”.
- Venerdì 5 luglio:
- Seminari di approfondimento su filosofia, letteratura, chimica, latino e neuroscienze.
Grazie al contributo di Intesa Sanpaolo che si impegna a sostenere le iniziative che promuovono la crescita dell’innovazione, la ricerca scientifica e lo sviluppo delle competenze, i partecipanti soggiorneranno a Camigliatello Silano e prenderanno parte ai corsi in modo completamente gratuito. Gli studenti sono stati selezionati per merito sulla base di una segnalazione dell’istituto di provenienza. Arriveranno, oltre che dalla Calabria, da Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Toscana e moltre altre regioni italiane.
(Foto copertina, Torre Camigliati: @lonewolfsilano)