La Cattolica di Stilo approda nel progetto “Sistema museale nazionale”

La Cattolica di Stilo entra nel progetto “Sistema Museale Nazionale”. Si tratta dell’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, che mira alla messa in rete dei quasi 5.000 musei italiani, creando un unico luogo virtuale nel quale poter trovare e conoscere tutti i luoghi della cultura italiani.
Inoltre il progetto si pone come obiettivo quello di creare una governance del patrimonio improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, che coinvolga insieme ai musei e i luoghi della cultura dello Stato anche le strutture di proprietà regionale, comunale, i musei diocesani, quelli privati, universitari o militari.


L’ingresso dell’antica chiesa bizantina – uno dei gioielli del patrimonio architettonico e storico della Calabria – nel Sistema museale nazionale rappresenta un’enorme occasione di crescita e di miglioramento grazie alle potenzialità offerte dal progetto messo in piedi dal ministero e che consente un maggior livello di collaborazione tra istituzioni, enti locali, Università e tutta la rete di formazione.
Un progetto che introduce l’antico edificio del Reggino in un circuito tecnologico avanzato. Scaricando l’app o entrando sul sito museiitaliani.it, infatti, da ora si potrà raggiungere ovunque La Cattolica di Stilo così su potranno scoprire i musei che si trovano nelle immediate vicinanze, o divertirsi a cercarli sulla mappa. Inoltre, si potranno acquistare direttamente i biglietti d’ingresso e saltare la fila.
info@meravigliedicalabria.it