Skip to main content
Notizie

La Calabria che accoglie: a Villa San Giovanni i migliori esperti di ortopedia

La Calabria che accoglie: a Villa San Giovanni i migliori esperti di ortopedia

A Villa San Giovanni (RC) presso l’Altafiumara, la suggestiva dimora storica del ‘700, si è tenuto un evento straordinario: il Congresso “KNEE 360°“. Il 24 e il 25 maggio, medici, ricercatori e professionisti del settore si sono riuniti per approfondire e aggiornare le loro conoscenze in materia di medicina dello sport e chirurgia ortopedica protesica, con particolare focus sulle patologie del ginocchio. “State of the art in sport medicine and primary knee replacement“, fortemente voluto dai chirurghi ortopedici dott. Roberto Simonetta (Reggio Calabria) e dott. Giuseppe Calafiore (Parma), entrambi figure di spicco nel campo dell’ortopedia del ginocchio, è stata un’importante occasione per fare il punto sulle ultime sfide e sui progressi compiuti in questo settore.

La partecipazione di illustri specialisti come il Prof. Pier Paolo Mariani (Roma), il Prof. Paolo Adravanti (Parma) e il Dott. Robert Smigielski (Polonia), insieme a numerosi altri ortopedici di fama nazionale, ha reso il congresso un appuntamento di altissimo profilo scientifico e professionale.

Al centro del dibattito che ha visto la la partecipazione di oltre 250 tra chirurghi, ortopedici, specializzandi e fisioterapisti, “l’avanzamento delle conoscenze nella medicina dello sport” e gli “ultimi sviluppi nelle protesi primarie del ginocchio”. Ma non è stato semplicemente un congresso: è stata un’esperienza di conoscenza e condivisione con sessioni sessioni interattive come “Ask the Experts“ e “Mini-Battle” seguite da tavole rotonde e dimostrazioni live di chirurgia con tecniche innovative. In particolare, un “Cadaver Lab“, coordinato dal Prof. Filippo Familiari (UMG), ha accolto specializzandi inviati dalle migliori scuole di specializzazione italiane, offrendo un’opportunità senza eguali per approfondire la comprensione della chirurgia del ginocchio attraverso sessioni pratiche su cadaveri, guidate da esperti di fama internazionale.

Due giorni di discussione e crescita professionale condivisa in una cornice unica, il Forte Santa Trada: era questo il nome originario della fortezza del XVIII secolo. Forte di Altafiumara, poi, è diventato più comune nel XIX secolo ed è quello con cui la fortezza è conosciuta oggi. Su un promontorio a picco sullo Stretto di Messina, vicino alla frazione di Cannitello a Villa San Giovanni, continua ad essere un luogo di grande fascino storico e architettonico trasformato oggi in un lussuoso resort e centro congressi. Lo stesso dott. Roberto Simonetta ha fatto del panorama lo sfondo perfetto per i video promo dell’evento: un assaggio di Calabria per gli ospiti nazionali e internazionali che hanno preso poi parte al congresso e goduto non solo della vista su un blu senza confini ma anche di una Calabria-Experience volta a far conoscere il territorio attraverso le nostre eccellenze gastronomiche. Olio d’oliva, liquirizia, cipolla di Tropea, conserve, agrumi, legumi, succhi freschi, liquori: la tavola imbandita è stata una perfetta narrazione di calabresità, ovvero tutto il buono che c’è e merita di essere scoperto. E degustato!
(Foto copertina: Altafiumara Resort)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×