Infiorate, la tradizione si rinnova tra profumi e colori (foto e video)
In occasione della celebrazione del Corpus Domini molti paesi della Calabria si sono colorati con le suggestive infiorate che hanno dato spettacolo, abbellendo e profumando diversi edifici di culto anche grazie al prezioso contributo dei cittadini volontari. Le infiorate di giugno richiamano ogni anno turisti, curiosi e appassionati di disegno artistico a terra e, donando nuova vita ai centri storici con l’arrivo della stagione estiva, costituiscono un esempio di promozione e valorizzazione del territorio, trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto. Questi eventi religiosi costituiscono un prezioso punto di congiunzione tra la sacralità e la condivisione comunitaria delle realtà che le realizzano lavorando assieme per tramandare le tradizioni che permettono la continua ricerca identitaria delle proprie radici culturali e religiose. L’unica regola da seguire consiste nella realizzazione delle opere attraverso fiori, sabbie, legni ed elementi naturali, associandoli alla fantasia e alla creatività per offrire un sorprendente ed immersivo spettacolo dall’alto.
A Cosenza la Cattedrale ha visto anche quest’anno i volontari, guidati da Don Luca Perri e Don Pasquale Panaro, realizzare una meravigliosa infiorata su un disegno realizzato da Marilena Cribari. Particolarmente sentita è stata la partecipazione cittadina che ha provveduto a donare alla Parrocchia il necessario per la realizzazione e ha poi partecipato in prima persona alla decorazione.
Una vera e propria esplosione di colori, profumi e gioia è stata realizzata in Corso Garibaldi dove si trova la Chiesa del Rosario Paola per celebrare il Corpus Domini nel quale, dal 1264, un’ostia consacrata racchiusa in un ostensorio sovrastato da un baldacchino, viene portata in processione ed esposta alla pubblica adorazione nelle vie cittadine gremite a festa. A partire dal 1600 per celebrare adeguatamente la processione che espone il corpo consacrato di Cristo, in molti Comuni della Calabria ma non solo, si tramanda la tradizione che vede vere e proprie opere d’arte essere costituite con i petali dei fiori attraverso la pregevole e sapiente tecnica del mosaico.
Anche la Parrocchia di San Nicola di Bari a San Pietro a Maida si è colorata in festa per la celebrazione del Corpus Domini creando uno stupendo tappeto all’interno della Chiesa gremita dai fedeli.
La colorata frazione di Potenzoni nel Comune di Briatico ha visto “fiorire” il lavoro e gli sforzi preparatori alla realizzazione di un’opera d’arte a tema sacro che vede partecipare durante la sua composizione tutta la comunità.
Video dell’infiorata di Potenzoni a Briatico – Video di Infiorata Potenzoni Facebook
info@meravigliedicalabria.it