Skip to main content
Notizie

Il «Peperoncino Jazz festival» fa tappa a Santa Maria del Cedro. Il programma

Il «Peperoncino Jazz festival» fa tappa a Santa Maria del Cedro. Il programma

Il Peperoncino Jazz Festival è la rassegna musicale itinerante in grado di mettere in rete numerose amministrazioni comunali calabresi attorno ad uno dei simboli più iconici della regione: il peperoncino. Giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione, con un cartellone sempre più internazionale, la musica della kermesse dialoga con location di grandissimo fascino storico-architettonico-artistico o naturalistico tra chiostri, palazzi antichi, siti archeologici e molti altri scorci di meraviglia della fantastica Calabria.

Peproncino Jazz Festival Museo del Cedro - Meraviglie di Calabria - 2

La prestigiosa rassegna di musica jazz, torna nel meraviglioso Museo del Cedro, da venerdì 21 a domenica 23 luglio sempre alle ore 22:00, a Santa Maria del Cedro, per un concerto all’insegna della musica jazz e delle fresche note agrumate del simbolo di Santa Maria del Cedro, tra suoni, sapori e suggestioni mediterranee, visite guidate e degustazioni a cura del Consorzio del Cedro di Calabria. Un evento in partnership con Cedro in Jazz, che vedrà l’esibizione di numerosi artisti, in un percorso agro-mistico-sensoriale. Venerdì 21 luglio si esibiranno Daniele Scannapieco insieme a Tommaso Scannapieco e Gino Del Prete; sabato 22 luglio sarà la volta di Denise King insieme a Daniele Cordisco, Antonio Caps ed Elio Coppola, mentre domenica 23 luglio suonerà Dave Howard insieme a Sal Urzino, Diego Apa, Frank Marino e Giuseppe Pastore. Tre serate dedicate agli amanti della musica jazz e del cedro, assolutamente da non perdere.

Il programma del «Peperoncino Jazz festival», un cartellone davvero ricco da non perdere

Quello della ventiduesima edizione del «Peperoncino Jazz Festival» è un ricco programma dal respiro internazionale tornato ancora una volta ad animare l’estate calabrese con un tono piccante e saporito a ritmo di buona musica. La kermesse è infatti un riferimento diventato ormai iconico in Calabria in grado di attirare l’attenzione di numerosi turisti e appassionati di musica jazz. Dopo la tre giorni a Santa Maria del Cedro il festival prosegue con un cartellone incredibile sia per il numero degli appuntamenti che per la qualità della sua proposta artistica.

Gli appuntamenti del mese di luglio
359788694 587840233533742 6113830373407045921 n - Meraviglie di Calabria - 12

Il 25 luglio alle ore 18:00 e 19:00 al Museo Archeologico della Sibaritide arriva il «Peperoncino Jazz Festival» in partnership con il «Magna Graecia Jazz Fest». Ad esibirsi ci saranno Francesco Caligiuri (saxes & electronics) e Filippo Demma in qualità di direttore del Parco e voce narrante.

Il 26 luglio alle ore 22:00 al Parco Archeologico di Sibari prosegue la partnership con il «Magna Graecia Jazz Fest» con la musica di Paolo Fresu (trumpet & flugelhorn) e Omar Sosa ( piano & keys). Dove il 27 luglio sempre alle ore 22:00 arriverà «L’anno che verrà – Intorno a Lucio Dalla» con la voce di Peppe Servillo, il sax di Javier Girotto e il piano di Natalio Mangalavite.

Il 28 luglio alle ore 18:00 e 19:00 sempre Parco Archeologico di Sibari la partnership con Magna Graecia Jazz Fest coinvolgerà Daniele Scannapieco con la visita guidata-concerto «Ruins & Beauty» sulle note del sax di Scannapieco e con la voce narrante del direttore del parco Filippo Demma.

Il 29 luglio alle ore 22:00 a Diamante, al Teatro dei Ruderi di Cirella, la partnership con C.O.T. Diamante & Riviera dei Cedri per il «Premio Riviera dei Cedri Ambassador» andrà in scena il «Roots Trio plus Special Guest» con la musica di John Patitucci (electric & acoustic bass) e il piano di Enrico Zanisi, accompagnati da Elio Coppola. L’evento prevede l’ingresso gratuitio.

Il 30 luglio alle ore 19:00 al parco Archeologico di Sibari si rinnova la partnership con il «Magna Graecia Jazz Fest» per il «Soul of the Bass» che vedrà esibirsi John Patitucci al double bass

Gli appuntamenti del mese di agosto
348577397 834522141569162 6577121298607828128 n 1 - Meraviglie di Calabria - 14

Il 3 agosto alle ore 22:00 al Minerva Resort Golf & Spa di Sibari è in programma il «Picanto Jazz» con ingresso libero.

Il 4 agosto alle ore 22:00 a Roseto Capo Spulico, in Piazza del Guiscardo, per la partnership con il «Roseto Jazz Fest», si esibirà l’«Andrea Braido Jazz Trio» con la chitarra di Andrea Braido, il basso di Antonio De Luise e la batteria di Alex Napolitano. L’evento ad ingresso gratuito proseguirà con il Saro Costa Dj Set.

Il 5 agosto alle ore 22:00 a Villapiana andrà in scena il «Picanto Jazz» al lido Blue Sky. A cui seguirà il 6 agosto sempre alle ore 22:00 a Roseto Capo Spulico, in Piazza del Guiscardo la partnership con il Roseto Jazz Fest con Peppe Voltarelli (voice, guitar, piano, accordion) con ingresso gratuito.

Il 7 agosto alle ore 19:00 a Lamezia Terme al Teatro Emanuela Loi sul Lungomare «Falcone e Borsellino» la partnership con il «Festival del Turismo Sostenibile – un’Estate di Gusto» vedrà Peppe Voltarelli (voice, guitar, piano, accordion) e Giuseppe Oliveto al trombone esibirsi in un concerto al tramonto assieme a Francesco Montebello alle percussioni. L’evento prevede l’ingresso gratuito. La giornata prosegue poi alle ore 22:00 con «Mormanno» con Fabrizio Bosso alla tromba, Bruno Montrone al piano, Gerald Cannon al double bass e Elio Coppola alle percussioni. L’evento prevede l’ingresso libero.

Il cartellone prosegue dall’otto agosto fino al dieci settembre con tante sorprese, appuntamenti e momenti di musica da non perdere presenti qui all’interno del ricco programma 2023 del «Peperoncino Jazz festival 2023».

info@meravigliedicalabria.it

Foto della pagina Facebook del Peperoncino Jazz Festival

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×