Skip to main content
Notizie

Il pan di Spagna di Dipignano? È il più buono del mondo

Il pan di Spagna di Dipignano? È il più buono del mondo

Un altro riconoscimento che potrà essere affisso alla bacheca dei prodotti d’eccellenza calabresi. Stiamo parlando del pan di Spagna di Dipignano che ha ottenuto una nozione come il più buono del mondo dalla prestigiosa guida culinaria Atlas.
Un prodotto che già vantava il riconoscimento del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che lo aveva inserito nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali della regione (PAT).
Una certificazione di qualità esalata con una notazione peculiare dalla guida mondiale delle bontà culinaria.

97d2860871f3d35e35f6eb0477d3015a - Meraviglie di Calabria - 2

«È un dolce profumato – si legge nella descrizione del pan di Spagna di Dipignano dell’atlante – che viene preparato nel comune alle porte di Cosenza fin dal XIX secolo. Questa torta morbidissima è alta quasi quanto il panettone, nonostante sia preparata senza lievito: la sua sofficità deriva dalla vigorosa miscelazione manuale degli ingredienti per un lungo periodo di tempo. Si differenzia dal normale pan di Spagna per l’altezza e la morbidezza ottenute proprio grazie alla lunga preparazione manuale».

Tradizione e qualità

pan di spagna di dipignano a756d61f 52d9 4033 8cbd 9029e2a55790 - Meraviglie di Calabria - 4

Il pan di Spagna di Dipignano inizialmente veniva prodotto in occasione di festività o eventi importanti. Poi con il passare del tempo per via della sua qualità è divenuto un alimento di tutti i giorni.
Si apprezza soprattutto per la sua delicatezza legata ad una preparazione fatta rigorosamente a mano e con ingredienti semplici e naturali.
L’impasto è infatti composto solo da uova, zucchero e farina senza alcun utilizzo di lievito. La sua morbidezza così come l’altezza ne marca la differenza con gli altri. Caratteristiche, rivelano i conoscitori, legate ad un segreto nella procedura di preparazione del dolce: le uova vengono montate accuratamente a mano e per lungo tempo. Solo dopo, l’impasto – ben amalgamato – si versa in una teglia con bordi molto alti, unta con un po’ di burro o grassi vegetali per dolci.
Infine infornato a temperatura di 180°C dove resta per circa 2 ore. Il risultato è un prodotto artigianale di grande qualità apprezzato ora anche dagli assaggiatori dell’atlante mondiale online del gusto.

 info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×