Skip to main content
Notizie

“Labirinti” debutta alla Mostra del cinema di Venezia: tra i protagonisti il vibonese Simone Iorgi

“Labirinti” debutta alla Mostra del cinema di Venezia: tra i protagonisti il vibonese Simone Iorgi

Il giovane attore Simone Iorgi, originario di Vibo Valentia, farà il suo debutto cinematografico interpretando uno dei protagonisti nel film “Labirinti” di Giulio Donato, che sarà presentato in anteprima mondiale il 5 settembre durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Labirinti” è l’opera prima di Giulio Donato, che sarà proiettata nello spazio “Confronti” delle Giornate degli Autori. Prodotto da Francesco Cimpanelli per Life Cinema, il film è stato girato tra le montagne calabresi e si presenta come un romanzo di formazione dai toni onirici. Al centro della narrazione vi sono temi universali come l’amicizia, la lotta contro le convenzioni sociali e la difficoltà di esprimere la propria sessualità in contesti conservatori.

La storia segue le vicende di Francesco e Mimmo, due amici le cui vite prendono direzioni opposte. Francesco, attratto da un libro trovato in una casa abbandonata, inizia a sognare un futuro diverso, mentre Mimmo rimane ancorato alle tradizioni e alle dinamiche del suo paese natale, incastrato tra le montagne della Calabria. Le loro differenze riflettono le tensioni di un territorio segnato da problemi repressi e irrisolti, dove le convenzioni sociali imprigionano chi cerca di sfuggirvi.

Nel cast del film, accanto a Simone Iorgi che interpreta Mimmo, troviamo anche Francesco Grillo nei panni di Francesco. Giulio Donato, prima di debuttare come regista, ha accumulato una vasta esperienza come assistente e aiuto regista in produzioni cinematografiche in Italia e all’estero, collaborando con registi del calibro di Abel Ferrara, Asia Argento e Mimmo Calopresti.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×