Il borgo delle eccellenze per due giorni diventerà capitale della musicalità
La tarantella calabrese, straordinaria e colorata tradizione calabrese di derivazione greca che allieta momenti di condivisione pubblici e privati, sarà l’affascinante protagonista che animerà il borgo delle eccellenze musicali di Saracena nella due giorni prevista per il due e tre giugno.
Il Comune appenninico in provincia di Cosenza situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino, sarà lo scenario perfetto nel quale si alterneranno il coinvolgente ritmo dei tamburelli, i balli allegri e le sonorità degli organetti accompagnati dagli strumenti a fiato; insomma, un ricco patrimonio identitario che costituisce da sempre una straordinaria occasione di aggregazione e coesione sociale che l’amministrazione comunale di Saracena vuole promuovere, esaltare e valorizzare attraverso la Festa della tarantella calabrese promossa dall’associazione Á pìdə fèrmə – Musica tradizionale popolare.
Il borgo delle eccellenze per due giorni diventerà capitale della musicalità che rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura popolare regionale. «Le sue melodie accompagnano ognuno di noi sin dall’infanzia – ha affermato il sindaco Renzo Russo – la tarantella è parte della nostra vita e rappresenta un patrimonio immateriale che dobbiamo custodire gelosamente, promuoverlo e diffonderlo fuori dalla Calabria. Gli organizzatori sono al lavoro per dar vita, anche quest’anno, ad un appuntamento che presenterà un programma ricco, coinvolgente, divertente; a loro il nostro più sentito ringraziamento – ha concluso il primo cittadino di Saracena – per il grande impegno che profondono per realizzare un grande evento che ormai è diventato catalizzatore di interesse attorno alla cultura della musica popolare e tradizionale. Poter avvicinare soprattutto tanti giovani a questa identità culturale che ci appartiene è il più bel lascito che questa manifestazione può vantare di innescare per le generazioni future, mantenendo viva la tradizione della tarantella».
Un appuntamento da non perdere che rappresenta la storia, l’identità e il folklore di una terra vivace come la Calabria, ma anche un’opportunità per visitare il borgo di Saracena che custodisce eccellenze culturali, musicali e alimentari.
info@meravigliedicalabria.it