Skip to main content
Notizie

Il Bergamotto di Reggio Calabria che piace alla Fiera del Turismo Mondiale di Rimini

Il Bergamotto di Reggio Calabria che piace alla Fiera del Turismo Mondiale di Rimini

Il Bergamotto di Reggio Calabria fa da protagonista alla Fiera del Turismo Mondiale in corso in questi giorni a Rimini. È nell’ambito del TTG Travel Experience che ha infatti avuto luogo la presentazione del progetto Bergarè, una iniziativa firmata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, Camera di Commercio e Consorzio di tutela del bergamotto e che prenderà il via dal prossimo 26 al 29 ottobre, a Reggio Calabria nei luoghi del Castello Aragonese. Il momento riminese è stata dunque la felice occasione per far conoscere il valore del bergamotto, prodotto identitario e ricchezza naturale del territorio reggino, anticipando i contenuti dell’evento a buyer internazionali. Bergarè sarà un momento definito da numerose attività di animazione inerenti la lavorazione del bergamotto, sia in pasticceria che in cucina, coinvolgendo chef stellati calabresi, attraverso workshop esplicativi dell’impiego delle essenze di bergamotto nell’industria dei profumi.  

“La Città Metropolitana – ha commentato il consigliere delegato Giuseppe Giordano – è fra i protagonisti indiscussi del TTG Travel Experience assieme ai tanti operatori coinvolti”. “In questo contesto prestigioso – ha continuato – ciascuno sta mostrando al mondo il valore straordinario della nostra cultura, delle nostre unicità e bellezze. Fa davvero piacere constatare la partecipazione di una platea internazionale molto interessata alle proposte che arrivano dal nostro territorio”. Per il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, il TTG di Rimini costituisce “un’incredibile opportunità per Reggio Calabria che può esprimere la miriade di peculiarità che la contraddistinguono. L’occasione è utile per promuovere e rilanciare l’area di Reggio, stringendo rapporti internazionali imprescindibili per raggiungere obiettivi davvero importanti”. L’assessore comunale alla Cultura ed al Turismo, Irene Calabrò, si è detta “entusiasta dell’ennesima vetrina internazionale per Reggio e le sue meraviglie”. “Il Comune di Reggio – ha spiegato – è presente alla fiera di Rimini grazie ad una fonte di finanziamento europeo, in particolare il Pon Metro – React Eu che abbiamo voluto destinare alla valorizzazione del territorio in chiave turistica e, in questo caso, enogastronomica. Si tratta di un settore in forte ripresa, soprattutto dopo il Covid”. Una valorizzazione che, per Calabrò, si traduce nel “sostegno ai professionisti ed operatori di settore e nel mettere in luce l’immenso patrimonio culturale e artistico del territorio”.

Come “Bergarè” che ” è una magnifica kermesse dedicata al bergamotto e che riempirà di colore, sapore e profumo l’area del Castello Aragonese”. Infine, il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana: ” È un progetto che abbiamo deciso di lanciare in una location internazionale qual è il TTG. Saranno quattro giorni dedicati al bergamotto in cui il prezioso agrume verrà raccontato e conosciuto a 360 gradi. “Bergarè – ha concluso – darà spazio a mostre, sale esperienziali ad un vero e proprio villaggio composto da più di 30 aziende che lavorano prodotti a base di bergamotto”.

info@meravigliedicalabria.it

conferenza ttg rimini - Meraviglie di Calabria - 14
Presentazione Bergarè, TTG Travel Experience, Rimini
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×