Il bergamotto conquista il cuore degli spagnoli
CATALONIA – Il Bergamotto di Reggio Calabria conquista il cuore degli Spagnoli, ottenendo un posto d’onore alla speciale iniziativa culturale che, attraverso l’esposizione di oggetti, foto e documenti, offre al visitatore la storia e la cultura degli agrumi italiani.
Tutto nasce dal racconto di un viaggio della scrittrice inglese Helena Artlee, “Il paese dove crescono i limoni”, che racconta l’Italia attraverso i giardini di agrumi, da Nord a Sud.
L’ideatore della manifestazione è Robert Fàbregas, Direttore Generale del “Centro Les Bernardes”, di Girona-Salt Spagna. A curare l’esposizione, invece, è Daniela Colafranceschi, appassionata del Sud, della Calabria in particolare e del Bergamotto di Reggio Calabria. Daniela Colafranceschi è professoressa, ordinario in Architettura del Paesaggio (ICAR 15) all’Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria, dove svolge attività didattica e di ricerca dal 1991.
Il centro di Girona – Salt ospita così la “Paisatges de melodie e profumi”, un approfondimento sulla storia d’Italia attraverso gli agrumi dalle forme più stravaganti, oggetto di meticolose e maniacali collezioni delle famiglie più potenti del Rinascimento, prima fra tutte quella dei Medici.
Il visitatore che entra all’interno de ” Les Bernardes” trova subito una fedele riproduzione di un angolo del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, che è di forte impatto, con foto storiche, accessori e attrezzi utilizzati nel passato per la lavorazione del bergamotto.
A rappresentare il Bergamotto di Reggio Calabria, è stato il Polo del Bergamotto, aggregazione che mette insieme quattro organizzazioni, tra le più vivaci nella promozione e nella ricerca storico-culturale.
redazione@meravigliedicalabria.it