Skip to main content
Notizie

I Parchi della Calabria al World Tourism Event, tra natura, spiritualità e salute

I Parchi della Calabria al World Tourism Event, tra natura, spiritualità e salute

I Parchi della Calabria saranno presenti al World Tourism Event, in programma a Genova dal 12 al 14 settembre prossimo. Il Commissario del Parco regionale delle Serre, Alfonso Grillo, ha rilasciato una lunga intervista al sito ufficiale dell’evento. «L’obiettivo che come sistema dei Parchi della Calabria ci poniamo è quello di far conoscere un’altra Calabria. La nostra regione, infatti, non è solo mare; non tutti sanno che il 34% del territorio regionale è montano. Poter annoverare 4 parchi, di cui 3 nazionali e uno regionale, significa avere un territorio ricco di natura, di biodiversità, di storia e tradizioni, di enogastronomia e anche di spiritualità. Perché i parchi sono costellati di piccoli borghi, veri e propri gioielli, autentici, capaci di un’accoglienza familiare, che è possibile raggiungere anche attraverso i tanti sentieri che sono stati messi a punto in questi ultimi anni. Proprio la spiritualità di questi borghi sarà al centro dell’edizione 2024 del Wte».

Il turismo dei boschi

Grillo si è poi soffermato sul binomio, vincente in Calabria, turismo-salute. «La Calabria ha un territorio ricco di boschi, naturalmente vocato per questa pratica. In particolare, nel Parco regionale delle Serre è situato il bosco Archìforo, a Serra San Bruno, davvero unico dal punto di vista della vegetazione presente. Tanto che il maggior esperto mondiale di silvo-terapia, il medico immunologo giapponese Quing Li, lo ha inserito tra i quaranta boschi al mondo ideali per lo Shirin – Yoku o Bagno nella foresta. In Giappone si tratta di una terapia vera e propria, che anche in altri Pesi si sta affermando grazie anche a studi scientifici, molto più che da noi, in Italia. La nostra intenzione è di fare da apripista in tale direzione, magari sollecitando le istituzioni locali e nazionali ad attenzionare di più lo Shirin – Yoku. Nel parco è possibile fare terapia con terapisti specializzati e anche con le guide stesse del Parco, che sono state adeguatamente formate, ma abbiamo anche installato appositi pannelli con le informazioni per fare anche una sorta di autoterapia. Nel giro di pochi mesi, il bosco Archiforo è già frequentatissimo».

La Ciclovia dei Parchi

Altro passaggio importante, Grillo lo dedica alla Ciclovia dei Parchi «inserita nella famosa EuroVelo 7, nota anche come Ciclovia del Sole, che unisce la Norvegia a Malta, passando appunto anche attraverso la Calabria. I 4 Parchi attraversati dalla Ciclovia, una delle più belle d’Italia, stanno investendo moltissimo per renderla sempre più fruibile e investiranno anche in futuro».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×