I Parchi archeologici di Crotone e Sibari e il comune di Cassano insieme per #sibarinprogress
Anche quest’anno i Parchi archeologici di Crotone e Sibari e il Comune di Cassano allo Ionio collaborano nell’organizzazione e nella gestione degli eventi di #sibarinprogress, lo spettacolo della cultura, rassegna organizzata al Parco archeologico di Sibari.
Le iniziative sono partite in questi giorni ma entreranno nel vivo nel fine settimana con l’avvio della rassegna Magna Grecia Jazz Fest e si protrarrà fino alla fine agosto con tanti altri eventi di spessore. Proprio in materia di organizzazione, logistica e parcheggi, anche quest’anno, si è riproposta e rafforzata la partnership tra il Comune di Cassano e i Parchi archeologici di Crotone e Sibari.
Per come concordato con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso, per consentire al pubblico di raggiungere agevolmente l’area del Parco del Cavallo e per evitare affollamenti e problemi di accesso all’area archeologica, per tutti i concerti e gli eventi riportati nel cartellone allegato e con le date evidenziate in colore rosso sarà disponibile un servizio navetta gratuita con corse ogni 30 minuti, a partire da due ore prima dell’inizio dei concerti.
Le fermate prevista saranno: Vigilanza Marina di Sibari (alle ore 20:00/20:30/21:00/21:30); Vigilanza Laghi di Sibari (alle ore 20:10/20:40/21:10/21:40); Museo archeologico nazionale della Sibaritide (alle ore 20:15/20:45/21:15/21:45); Parco archeologico di Sibari (alle ore 20:25/20:55/21:25/21:55). Navette che, chiaramente, riprenderanno a circolare alla fine del concerto per riportare i visitatori nei loro luoghi di provenienza. Ma l’accordo riguarderà tutta un’altra serie di servizi fondamentali per lo svolgimento degli eventi.
«Sia il programma degli eventi del Parco archeologico di Sibari sia il nostro “Estateventi24” – ha dichiarato il sindaco di Cassano Giovanni Papasso – si fonderanno con l’obiettivo di fare sì sinergia ma, allo stesso tempo, di dare più opportunità e più qualità ai cittadini e ai turisti che si stanno riversando in questi giorni a Cassano, nella Sibaritide e nell’intero Alto e Basso Ionio. Pensiamo sempre più in grande e la partnership con l’istituto autonomo guidato dal direttore Filippo Demma è la naturale prosecuzione dell’impegno che da anni portiamo avanti sul territorio».
«Anche quest’anno – ha commentato poi il Direttore dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari Filippo Demma – rinnoviamo l’accordo col Comune di Cassano per l’organizzazione del festival
#sibarinprogress, lo spettacolo della cultura. L’amministrazione comunale ci ha messo a disposizione strutture e servizi, re-istituiamo e miglioriamo il servizio navette per migliorare l’accesso agli eventi e all’area archeologica di Parco del Cavallo. D’altronde un programma come quello di quest’anno, grazie al quale parleremo con profondità ancora maggiore delle radici del nostro territorio, non poteva non vedere ancora di più protagonista a livello organizzativo il Comune che ospita il Parco e il Museo. È una bella sinergia che sicuramente continuerà anche in futuro e darà sempre nuovi frutti.
Per tutti i dettagli degli eventi del Comune di Cassano All’Ionio e dei Parchi archeologici di Crotone e Sibari si rimanda ai rispettivi canali social.
(Foto: Parco Archeologico Sibari)