I Giganti della Sila premiati ai Remarkable Venue Awards 2024
Già era stata nominata come una delle esperienze più qualificate da fare in Italia, poi invece è arrivato anche un bellissimo premio da Tiquets, la principale piattaforma di biglietteria online per musei e attrazioni al mondo. La Riserva Naturale Guidata Biogenetica de I Giganti della Sila ha ottenuto così il Best Landmark ai Remarkable Venue Awards 2024, durante la cerimonia che si è svolta all’interno del Duomo di Milano il 30 ottobre scorso, spuntandola, tra le mete in concorso, sullo stesso Duomo della città, il Museo del Milan e sul Palazzo Reale di Torino.
Un riconoscimento che esalta la maestosità e il valore di questa perla calabrese, in una giornata che ha visto competere le migliori realtà del turismo italiano. Tiqets ha infatti riunito i protagonisti del settore in un’unica speciale cerimonia, e i premi hanno messo in luce l’innovazione e la qualità delle esperienze offerte da selezionati operatori del comparto turistico.
Tra i vincitori assoluti, Parco Natura Viva di Bussolengo (VR), ha ottenuto il titolo di Remarkable Venue of the Year, affermandosi come riferimento per l’eccellenza nell’accoglienza e nell’esperienza dei visitatori. Oltre a quest’ultimo, sono state premiate altre realtà del Paese, grazie alle valutazioni pubbliche basate su milioni di recensioni dei clienti, che hanno confermato l’eccellenza dell’esperienza offerta.
Le categorie e i vincitori dei premi 2024 in Italia includono:
- Miglior museo: Musei Vaticani
- La migliore esperienza per famiglie: Parco Natura Viva
- Miglior Landmark: I Giganti della Sila
- Migliore attività: Visita guidata degli Scavi di Pompei
- Miglior tesoro nascosto: Castello di Maniace
«Un grazie di cuore dai Giganti della Sila per questo importante premio. I Giganti sono simbolo di forza, resilienza e speranza in una Calabria ancora tutta da scoprire». Queste le prime parole di Simona Lo Bianco, responsabile della gestione operativa de I Giganti della Sila.
Il premio è la spinta a continuare nell’opera di tutela e valorizzazione di questo luogo straordinario, protetto e gestito dal FAI, nel cuore del Parco Nazionale della Sila e nel comune di Spezzano Sila. Fino a quando i Patriarchi del bosco, la flora e fauna autoctone – tra cui specie protette e rarità dell’ecosistema appenninico calabrese – continueranno ad essere difesi si offriranno sempre, a chi vorrà visitarli, nella loro sontuosa e meravigliosa unicità. Un valore aggiunto per la Calabria tutta che continuerà ad essere meta per quel turismo che cerca destinazioni naturalistiche ancora intatte.
(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it
(Ultima foto in basso di Giuseppe Cavaliere)