Skip to main content
Notizie

Happywine Experience, al via il tour nei tesori enologici della Calabria

Happywine Experience, al via il tour nei tesori enologici della Calabria

Vivere un’esperienza unica attraverso percorsi pensati appositamente per gli appassionati del vino. Accostarsi ad un mondo che negli anni sta costruendo un interessante filiera produttiva sfruttando le qualità attrattive di un prodotto d’eccellenza del territorio. Tutto questo è condensato nella filosofia dell’ “Happywine Experience”, un mini percorso itinerante sui vini calabresi promosso dall’associazione italiana “Enoguide-Evoguide”.
Si tratta di un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso la conoscenza dei vini locali e delle tradizioni collegate. Questo evento toccherà i territori della Sibaritide e dell’Arberia.
Il programma dell’Happywine Experience, in particolare, include tre lezioni in tre diverse cantine.

Il programma

Si inizia sabato 4 a San Demetrio Corone ai Poderi Marini. Qui le enoguide terranno una lezione sulle tecniche della degustazione e dell’abbinamento cibo-vini. L’appuntamento è per le 10 e per due ore ci si immergerà nel mondo enogastronomico. Il focus proposto di questo evento è “I vini bianchi, principali vitigni bianchi coltivati in Calabria”.

EnoturismoVigneti - Meraviglie di Calabria - 2

Il tour proseguirà sabato 11 a Corigliano-Rossano nella tenuta Corno Valano dove le enoguide dell’associazione terranno una lezione sul vino in vigna e l’influenza del terroir sulle caratteristiche organolettiche dei vini. In questa occasione si punterà la massima attenzione su “I vini rossi, principali vitigni rossi coltivati in Calabria”.

Turismo Enologico - Meraviglie di Calabria - 4

Infine l’ultima tappa del tour è in programma sabato 18 con inizio alle 10 a Palazzo Marino di Vaccarizzo Albanese. Qui la lezione delle enoguide si incentrerà sul vino in cantina, la produzione di vini bianchi, rossi, spumanti e passiti con un focus su passiti e spumanti calabresi.
Saranno mini percorsi itineranti attraverso le terre dei vini calabresi. Un appuntamento rilanciato dalla stessa associazione «in ogni tappa, delizieremo il tuo palato con degustazioni guidate di diversi vini, accompagnati da prelibatezze culinarie tipiche del territorio».

Pomillo: «Occasione per rilanciare reputazione turistica»

«Per una destinazione che in questi anni ha voluto e saputo rilanciare la sua reputazione turistico-esperenziale investendo nella valorizzazione dei vini identitari arbëreshe, ogni iniziativa che va in questa direzione e che può contribuire a formare ed educare alla cultura del vino, ci sembra un’opportunità da cogliere e sfruttare». Questo il commento del sindaco di Vaccarizzo Albanerse, Antonio Pomillo commentando la tappa nella cittadina dell’Happywine experience, il mini percorso itinerante sui vini calabresi promosso dall’associazione italiana Enoguide Evoguide che toccherà i territori della Sibaritide e dell’Arberia.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×