Grande successo per l’edizione 2024 del Campus Festival di Acri
Grande partecipazione di pubblico ad Acri per la dodicesima edizione dell’International Campus Festival, l’ormai consolidato festival estivo promosso dagli Amici della Musica di Acri con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione. Dal 19 agosto al 4 settembre 2024 il pittoresco borgo di Amici della Musica di Acri Location d’eccezione il suggestivo chiostro di San Domenico e il “teatro” di Piazza Marconi.
Il concerto di apertura del 19 agosto, dal titolo “Percorsi Sonori”, è stato un viaggio tra le timbriche del flauto di Pietro Doronzo e elettronica di Nicola Monopoli, con la voce narrante dell’attore Giovanni Solenne e le proiezioni video della visual artist Simona Dichio che reagivano in tempo reale alla musica. Il 21 agosto si è esibito il duo formato da Petra Heric, una delle più promettenti violiniste slovene della sua generazione, e dal carismatico pianista Aleandro Giuseppe Libano. Le due date successive sono state invece dedicate al mondo delle percussioni, con l’entusiasmante spettacolo del Dual Inversion formato da Vincenzo Brogno e Diego Forte e l’ensemble di giovani percussionisti guidati dal M° Gianni Massimo Arfacchia, percussionista del Teatro alla Scala. Il 28 agosto un commovente omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte, con arie d’opera interpretate dal tenore Moreno Montalto accompagnato dall’Orchestra di Fiati del Campus diretta da Simone Pasculli, Francesco Algieri e Luigi De Lorenzo. Un avvincente “Duello Violinistico” quello del 31 agosto, con la “sfida” tra Alessandro Acri, docente presso il Conservatorio di Cosenza e Donatella Gibboni, docente presso il Conservatorio di Lugano; mentre il 2 settembre ha emozionato il concerto del giovane Trio Pitagora formato dalla violinista Wilma Monachello, dal violoncellista Manuel Pecora e dal pianista Andrea Artioli. La kermesse si è conclusa il 4 settembre con la “Gran Partita” di Mozart eseguita dall’Ensemble di Fiati diretto da Monica Arpino, regalando alla città di Acri una delle pagine più belle e intense di sempre.
Il Campus Musica Acri si conferma punto di riferimento turistico-culturale importante per la regione Calabria, con una programmazione concertistica e didattica di altissimo livello; parallelamente ai concerti, si sono svolte, come di consueto, le masterclass di perfezionamento frequentate da numerosi giovani musicisti giunti anche da fuori regione: tra le masterclass, quella tenuta da Raffaella Lupinacci (canto lirico), Alfredo Vena (clarinetto), Roberta Presta (flauto), Angelo Arciglione (pianoforte). Una programmazione che continua durante tutto l’anno con le attività e i progetti dell’Accademia degli Amici della Musica sostenuti dalla Regione Calabria. Partner della manifestazione: Fondazione Padula, A.M.B. Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca, Pro Loco, FIDAPA e Banda Musicale di Acri.