Skip to main content
Notizie

Go Go Around Italy, la Calabria nella serie animata di Rai Yoyo

Go Go Around Italy, la Calabria nella serie animata di Rai Yoyo

Go Go Around Italy fa tappa anche in Calabria. La serie animata di Rai Yoyo, promossa da Apulia Film Commission e che racconta le venti regioni del Bel Paese, dedica la puntata di domani, venerdì  12 gennaio, ad alcune delle iconiche località della regione.
Nella puntata in onda alle 12.55, oltre alla destinazione Tropea con il mito di Ercole, la Cipolla Rossa, le sue spiagge ed i suoi monumenti ci sono altri simboli della calabresità. 
I personaggi dei cuginetti Cipo e Mia gareggiano in cucina, Zet fa da giudice e finisce per mangiare troppo! Decidono di partire per una nuova missione in Calabria: visitano Catanzaro, Altomonte e la città fantasma di Pentedattilo. Tornati sulla Nuvola Volante, Zet prepara un piatto piccante calabrese, rivelando il suo amore per il peperoncino.

Il format

TROPEA RAIYOYO - Meraviglie di Calabria - 2

Come fa una nazione così piccola, che rappresenta soltanto lo 0,2% del territorio mondiale a possedere una così alta concentrazione di storia e di cultura? Rispondere alla domanda è l’obiettivo di due cuginetti, Cipo e Mia, che incontrano un buffo alieno, Zet, che ha una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezza, fino a renderla unica al mondo. Con la navicella di Zet i tre visitano le venti regioni italiane, raccontando lo splendido patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese.
Una serie animata per la regia di Francesco Colombo e prodotta dalla Intergea di Donatella Altieri e dalla Armosia Italia di Francesco Romeres, in collaborazione con Rai Kids. Le puntate sono state realizzate inoltre, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 e dell’Apulia Film Commission.

Macrì: «Ruolo pedagogico importante»

TROPEA RAIYOYO 2 - Meraviglie di Calabria - 4

«Ogni iniziativa di marketing territoriale rivolta, attraverso la creatività ed il linguaggio più vicino ai bambini, alle comunità educanti, è destinata ad avere un ruolo pedagogico importantissimo: così si costruiscono, dal basso, consapevolezza e maggiore senso di appartenenza alle comunità.  E così si rafforza anche l’immaginario turistico-esperienziale del futuro viaggiatore». È il commento del sindaco di Tropea Giovanni Macrì sottolineando «l’importante ruolo che possono e devono sempre di più svolgere le Fondazioni Film Commission regionali in termini di promozione culturale, di rafforzamento del senso di appartenenza territoriale, di condivisione su larga scala dei patrimoni identitari e distintivi delle regioni e, quindi, di cine-turismo e marketing territoriale».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×