Skip to main content
Notizie

Gli attori Ettore Bassi e Lucia Rossi «innamorati della Calabria»

Gli attori Ettore Bassi e Lucia Rossi «innamorati della Calabria»

«Sono un assiduo frequentatore della Calabria ormai da tanti anni e per tanti motivi diversi. Ogni volta che vengo mi sento bene, ho tanti amici qui, mi sento a casa». Sorride Ettore Bassi – ai nostri microfoni – si dice innamorato della Calabria. L’attore e conduttore tv è impegnato nel “borgo della Seta” a Mendicino, a girare un corto realizzato in collaborazione con la Film Commission della Calabria e Aido, l’associazione italiana dei donatori di organi. La pellicola vede la partecipazione, tra gli altri, anche di Lucia Rossi. L’attrice umbra è spesso in Calabria per trascorrere le vacanze, ma «è la prima volta che visito Mendicino», racconta. «Sono orgogliosa di essere qui – continua – ho assaggiato qualche piatto tipico della cucina calabrese e oltre agli impegni di lavoro cercherò di godermi qualche giorno in questa meravigliosa regione». Un set naturale e straordinario quello offerto ai registi cinematografici dai paesaggi calabresi. Il regista Mauro Cerminara, originario di Cariati, si è innamorato di Mendicino.

Stradine e viali colorati dai murales, realizzati da abili writers, accompagnano il visitatore alla scoperta del piccolo borgo ai piedi dello splendido e suggestivo Monte Cocuzzo, già citato da Omero nell’avventuroso viaggio di Ulisse. «Quando ti trovi dinanzi a così tanta bellezza bisogna necessariamente puntare alla valorizzazione ed è molto importante utilizzare tutti i mezzi a disposizione», sostiene Ettore Bassi. «Il cinema è sicuramente uno dei mezzi più importanti e anche più efficaci, per cui credo sia necessario percorrere questa strada. E questo è il motivo per cui ho accettato questa proposta», conclude l’attore.

Il cinema e il sociale

Oggi il primo ciak del corto che si lega ad un progetto realizzato in collaborazione con Aido. «Ha una valenza sociale e la scelta di interpretare questo cortometraggio è una scelta soprattutto dettata dal cuore», dice Lucia Rossi. «Si tratta un argomento estremamente interessante, quello della donazione degli organi, e il cinema è un mezzo di comunicazione estremamente forte per raccontare una tematica altrettanto forte», chiosa l’attrice. I protagonisti di” When the Wind Blow”Quando soffia il vento”, oltre a Ettore Bassi e Lucia Rossi rispettivamente nei ruoli di Christian ed Eva, sono Marcello ArnoneArianna Valentini e Mauro Cerminara. La fotografia è curata da Ernesto Boccuti.

351329564 1517396719085249 1104288479589560603 n - Meraviglie di Calabria - 14

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×