Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

«Armonie della Magna Graecia», il pianoforte del maestro Emilio Aversano a Tropea sabato 15

Pianista Emilio Aversano 15 Luglio 2023 Tropea locandina - Meraviglie di Calabria - 2

The Romantic Piano è il titolo del programma che vedrà protagonista il direttore artistico della rassegna musicale di qualità Emilio Aversano, che si esibirà portando in musica le suggestioni e le emozioni della musica di Chopin.

Una splendida serata estiva tra bellezza, mare e cultura da non perdere.

L’appuntamento per gli appassionati di musica classica è dunque sabato 15 alle ore 22:00 nel meraviglioso Palazzo Santa Chiara di Tropea.

Trekking nel cuore della Locride domenica 16

Nel cuore della Locride SantIlario e Condojanni 16 Luglio 2023 locandina 2 - Meraviglie di Calabria - 4

La partenza è prevista nella piazza di Sant’Ilario dello Ionio a Reggio Calabria alle ore 17:15, per un’avventura in mezzo alla natura della lunghezza di cinque chilometri.

Un itinerario unico da scoprire passo dopo passo: si parta dai vicoli del paese fino ad abbandonare lentamente l’abitato, immersi tra uliveti storici, agrumeti e muretti a secco. Dopo una salita, si aprirà la meravigliosa vista sull’Aspromonte e sulla Riviera dei Gelsomini. Sensazioni speciali da condividere in ottima compagnia che vi consigliamo di non perdere per scoprire quanto meravigliosa sa essere la Calabria montana con uno sguardo sul mare.

Un weekend di musica e teatro con «Il Festival del Paese di Gertrude» a Cittadella del Capo sabato 15 e domenica 16

Il Paese di Gertrude 2023 - Meraviglie di Calabria - 6

Torna nella splendida cornice di Cittadella del Capo, nel cosentino, dopo cinque anni dall’ultima edizione, il festival de «Il Paese di Gertrude», un appuntamento unico nel suo genere in cui si mescolano arte, cultura, informazione e volontariato. La kermesse nasce grazie al lavoro capillare dell’associazione «Il paese di Gertrude», che dal 2013, opera sul territorio calabrese e si occupa di sensibilizzare sul tema della donazione di midollo osseo. Gertrude è quindi energia creativa, costruzione di comunità.

Tra gli eventi di questo fine settimana che vi segnaliamo, sabato 15 l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Damiano Morise omaggerà il grande maestro Ennio Morricone, mentre domenica 16 al via il teatro con lo spettacolo di «Cantando si va in guerra» della compagnia Flavia e Fulvio Cauteruccio e a seguire DADA’ live.

Primo raduno di vela latina a Tropea sabato 15 e domenica 16

TROPEA VELA LATINA - Meraviglie di Calabria - 8

Appassionati di mare, navigazione e vela, o semplici curiosi, questo è l’evento che fa per voi. Un weekend di bellezza e rispetto del mare, solcato con la forza del vento in maniera perfettamente sostenibile.

Si inizia sabato 15 luglio alle ore 11:00 con l’apertura della base nautica e l’esposizione a terra delle imbarcazioni presso la sede dell’ASD Vela Club di Tropea. Storia della marineria tropeana e del tirreno meridionale. È questo il tema del dibattito in programma per le ore 18:30, al quale parteciperanno, coordinati da Monica La Torre, socia dell’ASD Vela Club di Tropea, il presidente dello stesso sodalizio Sabatino La Torre, il presidente dell’Associazione Antica Marineria Catonese Luigi Stilo, il Primo Cittadino Giovanni Macrì, il comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentina Luigi Spalluto. Relazioneranno Giovanni Caputo, esperto in tradizioni marinaresche e Vincenzo Calzona, direttore del Museo Civico di Ricadi. Domenica 16 dalle ore 11:00 si terrà la veleggiata e alle ore 18:00 la premiazione dei partecipanti alla regata.

Presentazione del libro «I giorni dell’ira. La rivolta dei casali di Tropea nel 1722» a Tropea domenica 16

TROPEA EVENTI LOCANDINA 130723 2 - Meraviglie di Calabria - 10

Domenica 16 luglio alle ore 21:00 sarà presentato in Largo antico Sedile il volume storiografico che raccoglie gli atti del convegno di studi svoltosi a Parghelia nell’agosto 2022, in occasione del trecentesimo anniversario della rivolta dei casali contro la città di Tropea.

Affidare la conoscenza e la memoria della storia locale alle nuove generazioni significa riappropriarsi delle proprie radici e della propria identità e far crescere il senso di appartenenza. In questo percorso risulta preziosissimo il lavoro di studio e di ricerca di storici e studiosi. Un prezioso momento di ricerca identitaria e di scoperta delle proprie radici da non perdere.

«Armonie d’Arte Festival» con una prima assoluta tutta al femminile a Soverato domenica 16

Una Donna Per Tutte Le Stagioni con Lucrezia Lante Della Rovere 16 Luglio 2023 Orto Botanico di Soverato locandina - Meraviglie di Calabria - 12

Nella «Baia dell’Ippocampo» il meraviglioso orto botanico di Soverato, a Catanzaro, sarà l’ambientazione ideale nella quale approda la prima nazionale dell’attrice Lucrezia Lante Della Rovere domenica 16 alle ore 22:00.

Una serata estiva in riva al mare arricchita dallo spettacolo dai racconti femminili ispirati ad Emily Dickinson di «Una donna per tutte le stagioni; l’attrice interpreterà dodici donne diverse approfondendo il loro diverso rapporto con lo scorrere del tempo in una performance unica declinata al femminile.

Musica, escursioni e degustazioni a Spezzano della Sila e Camigliatello Silano domenica 16

Screenshot 2023 07 15 084743 - Meraviglie di Calabria - 14
Foto di Civitatis

La giornata di domenica 16 luglio sarà caratterizzata da diversi eventi all’insegna della musica e dello spettacolo, un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna.

Alle ore 17:30 in Piazza Misasi a Camigliatello Silano, la possibilità per tutti di essere protagonisti con la Corrida di Zio Pino Gigliotti e le canzoni di Marco Cozza.

Per chi, invece, preferisce ascoltare musica, spazio al Be Alternative Festival, kermesse che riunisce escursioni, degustazioni e concerti, con un doppio appuntamento: si parte alle ore 17:30 con l’esibizione di Kety Fusco sul Monte Popini presso la fattoria Pupo. Successivamente, alle ore 19:30, ci si sposta all’area Garden dell’Azienda agricola Scrivano per il concerto di Guinevere.

Trekking sul «Sentiero del Brigante» a Gambarie domenica 16

Sentiero del Brigante escursione 16 Luglio 2023 Gambarie locandina - Meraviglie di Calabria - 16

Domenica 16 luglio alle ore 8:45 la sveglia suona di buon ora a Gambarie, nel reggino, per gli appassionati di trekking, escursioni in mezzo alla natura, o per i curiosi desiderosi di provare una nuova esperienza all’insegna della salute, dello sport e, ovviamente, della scoperta delle numerose bellezze verdi dei paesaggi di questi incredibili luoghi.

Si percorrerà un piccolo tratto del «Sentiero del Brigante» tra il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Naturale Regionale delle Serre, da Gambarie a Serra San Bruno o Stilo. Sarà un cammino evocativo dal forte carattere naturalistico e storico che dal Cippo di Garibaldi, ci condurrà fino al Passo delle due Fiumare, lì dove si incontrano, unendosi, la Fiumara Vasì e quella del Cervo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×