Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

A Locri arriva la mostra «Genius loci» sabato 8

2 Genius Loci Comunicart Instagram 8 luglio Valentina Romeo 1 - Meraviglie di Calabria - 2

La mostra «Genius loci. Amalia De Bernardis-Roberto Ghezzi» si terrà al Complesso museale del Casino Macrì, all’interno del Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri dall’otto luglio al sei settembre 2023. Il primo di una serie di appuntamenti performativi de “The dreams of the Others” di Amalia De Bernardis che avrà luogo alle ore 18:00 dell’otto luglio e precederà l’inaugurazione della mostra alle ore 20:00.

Il vernissage è gratuito. La mostra e il ciclo di performance, che segneranno insieme ad altri appuntamenti teorici e comunicativi l’estate locrese, si inseriscono all’interno del festival ComunicArt, arrivato alla sua quarta edizione. La kermesse, ideata dalla storica dell’arte Stefania Fiato, nasce nel 2020 con la volontà di divulgare la storia dell’arte e promuovere mostre d’arte contemporanea nelle aree archeologiche calabresi, come il parco archeologico di Locri Epizeferi.

«Armonie della Magna Graecia» prosegue a Tropea. Il pianoforte di Giuseppe di Cristo sabato 8

di Cristo - Meraviglie di Calabria - 4

«Armonie della Magna Graecia», il festival culturale che accorpa musica classica, lirica e da camera, diretto del Maestro Emilio Aversano, dopo i successi riscossi nel mese di giugno, prosegue con una serie di importanti appuntamenti per tutto il mese di luglio nella splendida cornice di Palazzo Santa Chiara a Tropea. Sabato otto luglio alle ore 22:00 è in programma un appuntamento da non perdere con il Romantic Movie Music del pianista Giuseppe di Cristo.

Laureatosi con lode al Conservatorio Cimarosa di Avellino, il repertorio di Giuseppe di Cristo spazia dal jazz alla musica classica. Un’opportunità che vi consigliamo di non perdere per ascoltare le sue melodie nella suggestiva Perla del Tirreno.

Anna Tatangelo in concerto a Lamezia Terme sabato 8

Anna Tatangelo in Concerto 8 Luglio 2023 Lamezia Terme locandina - Meraviglie di Calabria - 6

Ci siamo. E’ tutto pronto per il concerto di Anna Tatangelo sabato otto alle ore 21:30 in Piazza Italia a Lamezia Terme.

Durante il concerto gli appassionati di musica e i fan di Anna Tatangelo potranno apprezzare la voce della talentuosa cantante, vincitrice, a soli quindi anni, del celebre e prestigioso Festival di Sanremo dove portò il brano Doppiamente Fragili con cui vinse nella sezione Nuove Proposte. I live di Anna Tatangelo si contraddistinguono inoltre per la particolare energia che la cantante riesce a trasmettere ai suoi ascoltatori, un evento da non perdere all’insegna della buona musica.

La melodia della fisarmonica di Alfonso Risoli all’Atrio Castrum di Roseto Capo Spulico sabato 8

Alfonso Risoli - Meraviglie di Calabria - 8

Nell’atrio castrum Roseti di Roseto Capo Spulico sabato otto alle ore 18:00 è in programma il recital del giovanissimo e talentuoso fisarmonicista Alfonso Risoli.

Durante il pomeriggio sarà possibile ascoltare alcune delle melodie messe in musica da questa suggestiva arte come la Sonata in sol Maggiore K.470 di Domenico Scarlatti, il Preludio e fuga in fa minore BWV 857 di Johann Sebastian Bach, l’Holberg Suite di Edvard Grieg e la Pastorale Op.19 di Cesar Franck. L’evento si realizza nel quadro del progetto Calabria Straordinaria ed è sostenuto dal Ministero della Cultura.

Trekking sul Monte Tiriolo, una vista unica tra Jonio e Tirreno sabato 8

Escursione Naturalistica a Monte Tiriolo - Meraviglie di Calabria - 10

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del trekking che coniuga sport, benessere, natura e scoperta delle meraviglie naturalistiche verdi e blu che la Calabria, tra due mari e la montagna, sa ben regalare agli appassionati delle passeggiate. L’appuntamento è allora in programma sabato otto sul Monte Tiriolo alle ore 10:00. Oltre all’escursione, nel tardo pomeriggio a fine cammino, è prevista una visita culturale nel borgo di Tiriolo al Museo di Tiriolo Antica, dal quale è possibile volgere lo sguardo sullo Jonio e il Tirreno. L’escursione è semplice e adatta davvero a tutti, presentando dislivelli moderati e una vista mozzafiato difficilmente dimenticabile, è previsto un pranzo al sacco durante il tragitto.

Un fine settimana all’insegna della musica tra pianoforte e lirica a Gerace sabato 8 e domenica 9

Opera Musica Gerace Chiesta di San Francesco dAssisi 8 e 9 Luglio 2023 locandina - Meraviglie di Calabria - 12

La Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace sabato otto e domenica nove sempre alle ore 18:00 sarà la location ideale per un weekend in musica da non perdere.

Sabato otto ad esibirsi ci sarà il duo composto da Marco Sollini e Salvatore Barabatano sulle note del pianoforte che prenderà vita con una suggestiva azione musicale a quattro mani, in cui l’orecchio degli appassionati e dei curiosi seguirà a tempo la musica.

Domenica nove sarà invece il turno della soprano Roberta Invernizzi con il suo concerto lirico e la partecipazione della Enea Barock Orchestra Ensable.

La chiesa gotica di San Francesco d’Assisi a Gerace, con il suo interno in stile barocco settecentesco, sarà così uno dei tanti motivi per visitare questo incantevole borgo se non ci siete ancora mai stati, apprezzandone l’ atmosfera unica e le sue bellezze.

«Il Bosco in Musica» a Corigliano-Rossano sabato 8 e domenica 9

eee - Meraviglie di Calabria - 14

Giunta alla sua nona edizione torna a Corigliano-Rossano «Il Bosco in Musica» sabato otto in località il Cerro e domenica nove in località Finaita, per una passeggiata in musica alla scoperta delle bellezze dei boschi calabresi.

Sabato otto il raduno è in programma alle ore 20:00 e la partenza in notturna nel bosco è prevista alle 20:30, al termine della passeggiata l’esperienza sarà arricchita dal concerto del violino Piero Gallina e alla fisarmonica Antonio Macaretti. Al termine dell’escursione i partecipanti potranno assaporare i prodotti e i sapori autentici della gastronomia calabrese a cura della Proloco.

Domenica nove la dinamica sarà la stessa della giornata precedente: il raduno è in programma alle ore 20:00 con partenza alle 20:30, al termine della passeggiata l’esibizione musicale sarà curata da Alessandro Castriota Scanderbeg alla tastiera e voce, Carmine Mazzotta alla chitarra e voce, Raffaella Maritato sarà impegnata nella danza, Marilù Brunetti canterà, Antonio Macaretti si esibirà alla Fisarmonica, mentre Pino Salerno al mandolino; anche in questa giornata è prevista una degustazione di prodotti tipici.

«La Calabria per Dante», la musica dei Phaleg a Scilla domenica 9

phaleg in concerto 1 - Meraviglie di Calabria - 16

Domenica 9 luglio alle 19:00 nel Castello Ruffo di Scilla, il gruppo Phaleg, che rielabora le modalità della musica antica e l’uso degli strumenti originali in chiave contemporanea, regalerà intense suggestioni in un concerto tutto da ascoltare, in cui ancora una volta gli antichi canti ad ariaa disperataa ricottara si intrecciano con armonie modali, ritmi irregolari e sonorità nuove degli strumenti tradizionali, nelle quali c’è sempre tanta Calabria, che a partire dalla sua musicalità propria, è sempre più capace di aprirsi al dialogo con le altre musiche del mondo.

Un’altra occasione per ritrovarsi all’insegna dell’affascinante scoperta del legame tra Dante e la Calabria, grazie al progetto dell’Associazione di Ricerca, Produzione ed Animazione del Territorio che, tra letteratura, musica e arte, accompagna i calabresi sulle tracce della Divina Commedia disseminate per la nostra regione.

A San Fili il concerto di Mimmo Cavallaro per «le notti delle magare» domenica 9

Mimmo Cavallaro a San Fili - Meraviglie di Calabria - 18

Domenica nove luglio, in piazza San Giovanni alle 21:30, si terrà il concerto di Mimmo Cavallaro all’interno della tredicesima edizione de «notti delle magare». L’occasione sarà adatta per trascorrere una serata in compagnia ascoltando e cantando alcune delle canzoni tipiche della cultura musicale calabrese.

Le «notti delle magare» è un evento organizzato dal Comune di San Fili, allo scopo di promuovere la filiera turistico-culturale del territorio, attraverso la valorizzazione di un elemento di forte identità popolare come le Magare, attorno alle quali ruotano tradizioni e antiche leggende popolari tramandate di generazione in generazione all’interno di questo suggestivo borgo.

Dalla Puglia in Calabria alla scoperta del «Parco della lavanda» a Morano Calabro domenica 9

Il Parco della Lavanda 9 Luglio 2023 Campotenese locandina - Meraviglie di Calabria - 20

Puglia Trekking ha organizzato un viaggio di un giorno per visitare un posto unico che diventa spettacolare nel mese di luglio, il «Parco della Lavanda» in località Campotenese, una frazione di Morano Calabro, tra i Borghi più belli d’Italia all’interno del Parco Nazionale del Pollino, dove si estende una coltivazione di lavanda autoctona da far invidia alla Provenza. Qui la lavanda di Campotenese tinge di viola l’intera collina ed emana un profumo inconfondibile nell’aria.

Il programma prevede la partenza in autobus intorno alle ore 6:50 da Taranto, con visita guidata dell’Ecomuseo del Pollino; a seguire, un breve percorso guidato di tre chilometri fino alla Cascata del Paraturo, a cui si affiancherà alle ore 13:30 il pranzo in un ristorante di Rotonda. Mentre, nel pomeriggio, alle ore 17:00 si svolgerà l’attesa visita guidata del Parco della Lavanda a Campotenese che a luglio è particolarmente scenografico perché si presenta nel pieno della fioritura.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×