Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Ad Amantea in partenza il festival cinematografico Kino Guarimba dal 10 al 21 giugno

Kino Guarimba18 1 - Meraviglie di Calabria - 2

Giunto alla sua settima edizione, il Kino Guarimba, la residenza artistica di formazione cinematografica, è in partenza ad Amantea dal 10 al 21 giugno. Qui cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo parteciperanno ad un laboratorio cinematografico unico in Europa, con l’obiettivo di realizzare cortometraggi in collaborazione con la comunità di Amantea, che per dodici giorni si trasformerà in un vero e proprio set a cielo aperto, realizzando opere cinematografiche che saranno proiettate pubblicamente durante l’ultima serata.

Il programma del festival nel weekend

La prima giornata partirà con una cena di benvenuto, ci sarà spazio non solo per masterclass e lavoro collettivo, ma anche per conoscere il territorio sotto tutti i suoi aspetti, valorizzandone i luoghi e passando anche per la cucina locale e i prodotti a chilometro zero.

Durante la seconda giornata, l’11 giugno, si svolgerà la presentazione del progetto e dei partecipanti, seguito dall’ormai consolidato speed dating: ognuno avrà a disposizione un minuto per parlare di sé. In questo modo ognuno potrà cercare delle affinità con gli altri e capire con chi dare vita al team che andrà poi a realizzare l’opera cinematografica finale. Dopo il pranzo comunitario con prodotti tipici calabresi, sarà organizzato un tour guidato nel centro storico di Amantea, che permetterà ai cinquanta giovani di conoscere ed esplorare i luoghi dove gireranno i loro film e di incontrare gli abitanti.

Un weekend di musica e arte nella “Perla del Tirreno”

Le suggestioni, emozioni e atmosfere che possono offrire la pittura e le note di organi e pianoforti, saranno i tasselli che la destinazione Tropea si appresta a mettere in scena attraverso un programma di eventi di qualità.

La mostra di pittura Barilaro al via sabato 10
TROPEA MOSTRAGIUSEPPEBARILARO 100623 - Meraviglie di Calabria - 4

Sabato 10 giungo alle ore 18:00 sarà inaugurata a Palazzo Santa Chiara la mostra di Giuseppe Barilaro, curata da Emanuele Bertucci, dal titolo Allegoria della Pittura. La mostra resterà aperta al pubblico dal 10 giugno fino al 30 luglio.

L’inaugurazione sarà l’occasione adatta ad apprezzare le opere dell’artista catanzarese che predilige la manipolazione di materiali vergini, usurabili ma anche duttili, così da tracciare egli stesso il percorso di vita del materiale, reso protagonista della sua arte.

La musica di “Armonie della Magna Graecia” ti aspetta domenica 11

TROPEA ARMONIEDIMAGNAGRAECIA 110623 - Meraviglie di Calabria - 6

Il nuovo appuntamento della stagione concertistica diretta dal Maestro Emilio Aversano in programma per domenica 11 alle ore 21:30 a Palazzo Santa Chiara vedrà protagoniste il soprano Letizia D’angelo e Ida Visconti al pianoforte, sul tema Viaggio nella musica a Napoli dalle origini al ‘900.

Dalla Fenesta vascia di Anonimo, a La Rosa di S. Mercadante; da Le quattro canzoni d’Amaranta À Vucchella a Marechiare di Francesco Paolo Tosti; passando per Me voglio fà nà casa di Donizetti a Era de maggio di Di Giacomo Costa. Sono solo alcuni dei classici che animeranno l’offerta artistica di Tropea.

Ad Acri arrivano i Modà sabato 10

moda - Meraviglie di Calabria - 8

Dopo dieci anni dall’ultimo concerto in Calabria, torna tutta la musica dei Modà in concerto all’Anfiteatro di Acri nel cosentino sabato 10 a partire dalle ore 21:00.

E’ partito il primo tour musicale dei Modà nei teatri che fa tappa a Cosenza dove, accompagnati dall’orchestra – il gruppo composto dalla voce di Kekko Silvestre, Enrico Zapparoli e Diego Arrigoni alla chitarra, Stefano Forcella al basso e Claudio Dirani alla batteria – calcherà il palco dopo aver presentato “Lasciami” alla settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana al Teatro Ariston di Sanremo. Il concerto sarà l’occasione per cantare i successi musicali dei Modà che festeggiano i vent’anni di storia (2003-2023) da “Come un pittore” a “Arriverà” a “La notte”.

La musica classica del duo Pollice – Matarazzo all’Auditorium Pucciano di Bisignano sabato 10

il duo Pollice Matarazzo - Meraviglie di Calabria - 10

La soprano Giulia Pollice – cantante e voce recitante di successo, originaria di Lamezia Terme – e Antonio Matarazzo – pianista e profondo studioso della musica – si esibiranno all’auditorium Pucciano di Bisignano nel cosentino sabato 10 giugno alle ore 19:00. L’evento è parte del quarantaseiesimo MusicAMA Calabria promosso nell’ambito del programma Calabria Straordinaria.

A teatro con Officine Jonike Arti a Palmi sabato 10 e a Reggio Calabria domenica 11

Locandina Palmi 10 giugno - Meraviglie di Calabria - 12

Visioni dello Stretto” è la suggestiva performance di Maria Milasi e Americo Melchionda su musiche originali eseguite dal vivo da Antonio Aprile al basso. Un dialogo fantastico, scritto da Tonino Perna, tra due entità sospese in quel luogo mitico che è lo Stretto di Messina. Due fari, due esseri, maschile e femminile, che dialogano, parlano del loro amore senza fine e di quel luogo senza tempo, teatro di leggende e misteri, in un caleidoscopio di “visioni” surreali, che mescola la magia della fata Morgana, l’Aspromonte, l’Etna, le due città gemelle, luoghi da cui fuggire o in cui restare per sempre, tra voglia di andare e speranza di rimanere.

La bellissima location di Palmi ospiterà anche “L’incantamento del Reuccio Pendolino”, di e con Chiaraluce Fiorito, uno spettacolo di teatro di narrazione per bambini e famiglie, ispirato a “Pendolino”, racconto dello scrittore verista Luigi Capuana. Lo spettacolo sarà replicato domenica 11 presso il Parco Ecolandia a Reggio Calabria nel pomeriggio, alle ore 17:15 e alle ore 18:15.

Luci d’Autore, l’omaggio di Crotone a Rino Gaetano sabato 10

licensed image - Meraviglie di Calabria - 14

La città di Crotone renderà omaggio a uno dei suoi figli migliori, Rino Gaetano, tra Via Raimondi, Via Vittorio Emanuele e Piazza Duomo – che si trasformeranno in un palcoscenico all’aperto – sabato 10 giugno a partire dalle ore 20:00. Qui saranno inaugurate le “luci d’autore” dedicate al cantautore crotonese i cui testi sono stati scelti direttamente da migliaia di cittadini attraverso un sondaggio lanciato dall’amministrazione Comunale. La scelta è caduta su “Il cielo è sempre più blu”, intramontabile brano che celebra Rino Gaetano come cantautore e “A mano a mano”, splendido pezzo composto da Riccardo Cocciante e Marco Luberti, reso ancora più famoso dalla celebre versione edita dal cantautore crotonese. In piazza Duomo seguirà il concerto della Khatmandu Band con le note delle più belle canzoni di uno dei più grandi poeti moderni.

Trekking tra i Giganti della Sila, tra storia e natura domenica 11

FAI - Meraviglie di Calabria - 16

Un itinerario appositamente pensato attorno al bosco dei Giganti della Sila attende di essere percorso dagli appassionati della montagna, dai curiosi e adatto proprio a tutti. L’iniziativa è stata ideata dal FAI per far scoprire e valorizzare le bellezze di questi territori. L’appuntamento è quindi in programma nella riserva biogenetica dei Giganti della Sila a Cosenza domenica 11 alle ore 10:00 e attraverserà sei chilometri tra peculiarità naturali e paesaggistiche, ma anche nella storia della Sila legata alla proprietà terriera e al tentativo di superamento delle logiche del latifondo. Il trekking tra storia e natura si muoverà dalla Sila dei Fratelli Bandiera a quella del Secolo Breve, passando per le riforme agrarie e mirerà a sensibilizzare i visitatori sull’importanza di tutelare la biodiversità custodita dal FAI. Il trekking si concluderà con la visita guidata all’interno della Riserva.

Trekking tra le grandi vie dell’Aspromonte domenica 11

sentuicsf - Meraviglie di Calabria - 18

LAssociazione Escursionistica Gente in Aspromonte permette di attraversare un itinerario naturalistico, storico e panoramico ad anello denominato “Le grandi vie dell’Aspromontedomenica 11 giugno. Il raduno è in programma alle ore 09:30 al passo dei Due Mari (due chilometri dopo il Villaggio Moleti, al bivio per Villaggio Trepitò) con partenza alle ore 10:00. Il percorso è adatto agli appassionati della montagna con una formazione escursionistica e attraverserà i comuni di Molochio, Varapodio, Oppido Mamertina e Platì.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×