Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Nel fine settimana Taurianova (RC) si trasformerà in una grande bottega d’artista en plein air grazie alla sesta edizione dell’Infiorata di Taurianova, evento gemellato con Taurianova Capitale del Libro 2024 che dal 21 al 23 giugno colorerà l’intero corso XXIV maggio con i suoi tappeti floreali candidati a diventare Patrimonio Unesco. Un’esperienza da vivere, soprattutto per chi non ha mai visto questo spettacolo di arte effimera, quando le strade del centro storico si trasformano in immense opere d’arte realizzate con petali di fiori. Gli artisti, provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, infatti, ogni anno creano tappeti floreali di straordinaria bellezza e complessità, raffigurando immagini sacre, profane, simboli e personaggi della cultura popolare.

admin ajax - Meraviglie di Calabria - 2

Sabato 22 giugno il Cine-teatro Universal e la Stamperia Senza Pressa aprono le porte a Cosenza.
Nel bel mezzo della città vecchia, in via San Francesco d’Assisi 35, si presenteranno al pubblico alcune delle pratiche artigianali, artistiche e creative che in questo spazio vivono e si esprimono, riempiendolo di nuove energie. Dopo anni di abbandono, questo stabile, sul finire del 2021, è stato riaperto da un piccolo gruppo di persone, abitanti del quartiere, con il desiderio comune di rimettere in piedi uno spazio in cui potersi incontrare e soffermare per creare, conoscere e condividere.

gerocarne locandina 3 1024x1024 1 - Meraviglie di Calabria - 4

Gerocarne (VV), il borgo dei vasai, è la nuova tappa dell’appuntamento tra storia e natura promosso dall’associazione “Terre bruniane”. “Gerocarne, storia di Brigantaggio e Artigianato” è in programma il 23 giugno e rientra nel ciclo di eventi pensati per conoscere i borghi calabresi. Durante il viaggio, i partecipanti potranno immergersi nella storia e nella natura di Gerocarne lungo uno dei sentieri de “I Cammini del Brigante”, nel verde bosco Morano, popolato un tempo da carbonai e rifugio del leggendario brigante Musolino. La vista dalla maestosa Pietra delle Armi vi lascerà senza fiato. Poi dritti verso il maestro vasaio Tommaso Papillo in un affascinante tour del centro storico di Gerocarne. Culmine dell’esperienza sarà la visita al “Quartiere artigiano dei vasai”, dove, in un’autentica bottega, verranno svelati i segreti di quest’arte antica, tramandata di generazione in generazione fin dal Cinquecento e ancora viva nel cuore del paese con la realizzazione di un manufatto in argilla.

A Santa Domenica Talao (CS), la “Festa del Raccolto – la natura che nutre“, un modo per richiedere un abbondante raccolto, preghiera che molti popoli dedicano a Demetra, dea della natura e dell’agricoltura. Un’invocazione alla ricchezza dei campi, in particolare di grano, simbolo di vita nuova, come auspicio per un periodo di benessere e prosperità anche nella quotidianità. La Festa del Raccolto si terrà presso l’Anfiteatro di Paglia della Trattoria Rurale ViGreen, luogo immerso nella natura del Parco Nazionale del Pollino, dal 21 al 23 giugno, date durante le quali vengono celebrate da alcune culture fertilità e rinascita, oltre che il solstizio d’estate, quando sulla terra c’è un maggior numero di ore di luce. Il programma sarà arricchito da momenti di condivisione, visite nel centro storico, e concerti, senza dimenticare uno spazio dedicato a bambine e bambini.

448496837 18238647994259382 7611346839834957106 n - Meraviglie di Calabria - 6

Apre il tour estivo proprio in Calabria: Ron sarà in concerto domenica 23 giugno al Teatro dell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (CS) per la prima tappa di un calendario che lo porterà in giro per l?Italia. “Preparatevi a questa serata imperdibile di musica d’autore, in uno degli scenari più belli della Calabria e in uno dei periodi dell’anno più magici: alla vigilia della festa di san Giovanni Battista e nella settimana del turismo delle radici, di cui San Giovanni in Fiore è capitale. Vi aspetto, per festeggiare tutti insieme, all’insegna della musica che non tramonta mai”, scrive sui social il sindaco, Rosaria Succurro.

IMG 0209 1 - Meraviglie di Calabria - 8

Ogni anno, nel mese di giugno, Bisignano (CS) si anima per il Palio del Principe, una rievocazione storica che riporta indietro nel tempo, all’epoca in cui la città era governata dai Principi. Oltre alla giostra, il Palio del Principe prevede un ricco programma di eventi collaterali. Si inizia con il corteo storico, che vede sfilare per le vie del centro storico i figuranti in costumi d’epoca, che rappresentano le diverse corporazioni e i nobili del tempo. Seguono spettacoli di falconeria, musica dal vivo, stand gastronomici con prodotti tipici calabresi e momenti di animazione per le vie del borgo. Domenica 23 giugno appuntamento con il Corteo Rinascimentale previsto nel centro storico mentre il 30 giugno l’attenzione sarà tutta rivolta alla giostra cavalleresca nel Campo del Palio. 

Il 22 giugno torna la Notte Romantica a Tropea, un’occasione unica per celebrare l’amore in un’atmosfera magica, avvolti dal fascino senza tempo di borghi incantevoli. Un viaggio sensoriale tra storia, cultura, arte e natura. Passeggiate tra vicoli fioriti, scorci suggestivi e paesaggi incontaminati, immersi nella filosofia del buon vivere e coccolati dalle prelibatezze enogastronomiche. L’amore per il cibo sarà il fil rouge di questa edizione. Ogni borgo metterà in scena la propria passione culinaria, con un programma ricco di eventi e iniziative dedicate al gusto. Da Nord a Sud, i Borghi più Belli d’Italia coinvolti si illumineranno a lume di candela. Musica, teatro, danza, cinema, mostre e concorsi animeranno le piazze, i palazzi e le vie dei borghi, celebrando l’amore in tutte le sue forme.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×