Gli appuntamenti del weekend in Calabria
Sabato 15 giugno alle 18.30, nella splendida cornice del MACA _Museo Arte Contemporanea Acri (CS), si inaugura la personale dell’artista metamorfico Angelo Ventimiglia (visitabile fino all’1 settembre 2024). Come un alchimista, l’artista originario di Villapiana (CS), ha la capacità di trasformare i materiali metallici in opere d’arte, nobilitandoli e liberandoli dalla loro forma primigenia per farli nascere a nuova forma, continuando così il processo di trasformazione a cui la terra sottopone ogni oggetto inanimato e non.
Un passato che viene modellato, piegato, cesellato dalle mani di Angelo Ventimiglia per ridare valore al grande messaggio di civiltà lasciato in eredità dalla Magna Grecia. Con un approccio del tutto nuovo, mescola infatti i principi dell’ingegneria con l’arte, imprimendo vitalità al metallo di cui si avvale per le sue opere, convinto che la duttilità dei materiali consente di raccontare la storia. La mostra rientra nel Progetto Bancartis con cui, dal 2006, la BCC Mediocrati (Cs) in sinergia con il MACA sostiene e valorizza l’arte e la cultura Made in Calabria.
È prevista domenica 16 giugno l’escursione promossa dall’Associazione “Gente in Aspromonte” alla scoperta della fortezza dell’Amendolea e lungo il sentiero La Rocca del Lupo. Partenza dalla contrada Carcara, un sentiero che dal letto della fiumara “Pisciatu” (affluente della grande fiumara Amendolea) si inerpica sulla cima della Rocca del Lupo: tra natura e paesaggi mozzafiato su tutta la vallata, dove non mancheranno scorci da osservare, fotografare e condividere, una escursione nella Vallata dell’Amendolea, luogo simbolo della cosiddetta Area Grecanica. Il percorso prosegue attraversando borghi dove visitare castelli e chiesette e boschi. Tutte le info sulle pagine social dell’Associazione Escursionistica.
Partirà da Pizzo la seconda edizione di “Calabria in Fabula”, il progetto di teatro itinerante firmato da Teatro in Note con la direzione artistica di Vera Segreti e quella organizzativa di Pier Luigi Sposato. Sabato 15 e domenica 16 giugno un weekend all’insegna del teatro nel famoso borgo della Costa degli Dei con spettacoli, incontri e masterclass che vedrà tra i protagonisti principali l’attrice Milvia Marigliano, con uno straordinario lavoro scritto da Sergio Pierattini e diretto da Peppino Mazzotta, e Ulderico Pesce con una pièce sulla vita e l’impegno di Rocco Scotellaro. “Calabria in Fabula” riprende da qui il suo viaggio per terre e storie di Calabria con un cartellone ancora più ricco di eventi e artisti ospiti, attraversando anche per il 2024 luoghi identitari che sono stati crocevia di miti, leggende e civiltà dalla storia millenaria, come Pizzo, uno dei paesi più pittoreschi della regione, arroccato su un suggestivo promontorio che si affaccia sul Tirreno, nel cuore del golfo di Sant’Eufemia.
Dal 14 al 16 giugno 2024 un ricco programma di attività outdoor anima il territorio per chi vorrà scoprire il Pollino pedalando senza fretta alla scoperta di posti straordinari. Pollino Bike Festival è un evento che per tre giorni fa della Catasta (ideatore di questo spazio per amanti delle due ruote e non solo) il quartier generale di incontri, riflessioni, condivisioni, avventura, divertimento, sport in tema bicicletta che si concluderà con la Marathon degli Aragonesi, la gara per mountain bike inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari. Se non la conosci, sappi che Catasta del Pollino è un’innovativa struttura a Campotenese (CS): inaugurata nel 2019, rappresenta un vero e proprio hub turistico e culturale, concepito come “porta del parco” per far conoscere e valorizzare le ricchezze del territorio.
Laduesse è un evento cicloturistico di carattere non competitivo, a partecipazione libera, in programma per la giornata del 15 giugno 2024. Lo scopo della Laduesse oltre a favorire l’aggregazione, è promuovere uno stile di vita sano e l’attività all’aria aperta con effetti benefici per la salute, oltre che valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio attraversato (i territori dell’antico Feudo dei San Severino), quello che si snoda lungo il Parco del Pollino affacciato sul mar Tirreno fino alle zone più interne, compreso interamente nella provincia di Cosenza. Inoltre, anche grazie alle caratteristiche ‘slow’ del movimento cicloturistico, si propone di esaltare le eccellenze (paesaggistica, enogastronomiche e turistiche) delle zone attraversate, sollecitare il rispetto dell’ambiente e della natura con comportamenti responsabili, e mettere in risalto la vocazione dell’area del cosentino ad un Turismo Esperienzale.
Dal 10 al 18 Giugno 2024 a Saracena (CS) torna Saracinema Lab (quinta edizione), un evento cinematografico unico nel suo genere! Quest’anno, Saracinema si rinnova con un focus speciale sulla formazione: tre incredibili corsi pensati per aspiranti attori, registi e compositori di musica per film! La masterclass di recitazione, guidata dal rinomato sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, è un’opportunità imperdibile per venti talentuosi attori tra i 18 e i 40 anni. Per i giovani registi in erba, non c’è modo migliore per affinare le proprie abilità che partecipare al laboratorio di regia tenuto da Gigi Roccati, direttamente dalla prestigiosa Scuola Holden. Un’esperienza unica per venti ragazzi tra i 14 e i 18 anni! Infine, il maestro compositore Saverio Pandolfi, orgoglio della nostra comunità, accompagnerà dieci ragazzi tra i 18 e i 25 anni in un’avventura compositiva per creare le colonne sonore del futuro.