Gli appuntamenti del weekend in Calabria
Sui sentieri del Pollino
Due splendide escursioni nel Parco Nazionale del Pollino. Una organizzata per sabato e dedicata all’archeotrekking, mentre la seconda, domenica, a Cozzo del Pellegrino. È la proposta di Calabria-tour per un weekend all’insegna dalla natura e dello sport sullo sfondo delle bellezze del parco nazionale. Il programma prevede il ritrovo sabato 11 maggio con inizio alle 13 al Santuario della Madonna del Pettoruto. Un itinerario di due giorni fra splendidi crinali, trekking storico-naturalistici, bella gente e buon cibo. L’evento prevede un pernottamento con colazione nella splendida cornice del Parco, una cena tipica ed un pranzo a sacco. I partecipanti saranno accompagnati sui sentieri da due guide esperte Aigae. Per prenotare occorre andare su questo sito.
Due giorni di ritiro yoga a Zambrone
Regalati due giorni per ritrovare equilibrio e calma e disintossicare il corpo e la mente con la pratica dello yoga. Lontano dal rumore e dalla frenesia della quotidianità, scopri l’importanza del silenzio e dell’ascolto per placare l’attività incessante della mente. Potrai esplorare vari aspetti della pratica e condividere con altri gli immensi doni dello yoga in uno spazio di totale pace e armonia. L’appuntamento è per sabato 11 maggio al centro della baia di Zambrone, all’Hotel Scoglio del Leone. L’hotel resort panoramico, 4 stelle, si affaccia sul meraviglioso tratto della Costa degli Dei che va da Zambrone fino a Tropea.
“Uluç Alì il Rinnegato”, la presentazione del volume a Siderno
“Uluç Alì il Rinnegato” di Nicodemo Misiti. Il volume sarà presentato sabato 11 maggio alle ore 18.00 Mondadori Bookstore presso il Centro Commerciale “La Gru” di Siderno. Dialogano con l’autore: Fabio Auddino Fabio Auddino (direttore Acc. Templare Pietà del Pellicano sez per la Città Metropolitana di Reggio Calabria) e Rocco Sgrò (presidente Associazione culturale C.E.M.I co-direttore Acc. Templare Pietà del Pellicano sez per la Città Metropolitana di Reggio Calabria): Richiedi il libro “Uluç Alì il Rinnegato” di Nicodemo Misiti in formato cartaceo o e-book in libreria e nei negozi online (Amazon, Bookdealer, Feltrinelli, IBS, Libreria Universitaria, Mondadori, Edizioni Dialoghi, ecc.)
A Morano Calabro una mostra sui Battenti di Verbicaro
Sabato 11 Maggio alle ore 18.30 presso il complesso di San Bernardino a Morano Calabro, verrà inaugurata la mostra itinerante di William Mauro, Francesco Leonardis e Orlando Graziano, inerente ” Il rito dei Battenti” di Verbicaro. L’evento è patrocinato dal Comune di Morano Calabro e vedrà presenti oltre una delegazione dello stesso comune, anche una delegazione del comune di Verbicaro, le pro loco dei rispettivi paesi e l’intervento di storici, ricercatori e chi da sempre segue con interesse questo tipo di rito.
A Cerva si ride con una commedia in vernacolo
“A vecchiaia è na carogna”. Questo è il titolo della commedia in vernacolo in un unico atto che andrà in scena sabato 11 maggio con inizio alle ore 21 nella palestra comunale di Cerva. L’opera diretta e sceneggiata da Giovanna Folino vede la partecipazione come interpreti di Daniele Elia, Giovanna Fontana, Teresa Sirianni, Franca Rizzuti, Luciano Mazzei, Daniela Talarico, Giuseppina Manfredi, Ciro Antonazzo, Santina Valoroso e Luigi Talarico. L’appuntamento è stato organizzato dalla Pro Loco di Cerva con la partecipazione dell’amministrazione comunale e l’associazione “Diapason” di Petronà.
Xantonè Blacq UK band in concerto a Polistena
In esclusiva per l’Italia direttamente da Londra Xantonè Blacq con la sua band britannica all-star guidata da Xantoné Blacq alle tastiere in un progetto che esplora e celebra le innovazioni e le collaborazioni della musica Jazz Funk di Herbie Hancock. Il concerto è in cartellone sabato 11 con inizio alle 21,30 al Lss theater di Polistena. Dal leggendario album degli Headhunters che ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario nel 2023 fino al lavoro di Herbie della fine degli anni ’70, l’influenza di Herbie e Headhunters sulla storia del Funk e del Jazz Funk. Aspettatevi i classici più famosi e… aspettatevi l’inaspettato, inclusa parte della musica originale di Xan.
Officina Kalabra in concerto a Tropea
Officina Kalabra in concerto a Tropea. L’appuntamento è fissato per sabato 11 maggio 2024 dalle ore 21:30 nella centralissima piazza Cannone della cittadina, perla della Costa degli dei. “Officina Kalabra” è un gruppo musicale che esegue musica propria, mantenendo vive le tradizioni musicali, ritmiche e timbriche della musica popolare. Utilizzano strumenti tipicamente della cultura Calabrese come l’organetto, il tamburello, la chitarra battente, la lira e il lirone. Hanno realizzato il loro primo lavoro discografico che contiene 10 brani, 9 inediti e un pezzo tradizionale2. Uno dei loro singoli noti è “Amata Mia”, che anticipa l’album uscito nel 2019.
Il carciofino selvatico, una sagra a Guardavalle lo celebra
La “Sagra del Carciofino Selvatico” è un evento che celebra il carciofino selvatico, un prodotto tipico del territorio. Questa sagra si svolge a Guardavalle, in Calabria. La 1° edizione della Sagra del Carciofino Selvatico è prevista per Domenica 12 Maggio 2024, a partire dalle ore 12. L’evento è organizzato dal Ristorante Rosticceria Pizzeria Da Pina e sponsorizzato da Donna Antonia.
Durante la sagra, avrai l’opportunità di assaporare varie pietanze a base di carciofino selvatico, un ingrediente molto apprezzato per le sue proprietà nutritive e per il suo sapore unico.
Triathlon degli Déi a Tropea
Il “Triathlon degli Dèi” è un evento sportivo che si svolge a Tropea, in Calabria. Questa competizione di triathlon su distanza sprint offre un’esperienza unica tra le spiagge bianche Bandiera Blu e il centro storico di Tropea, una delle cittadine più affascinanti d’Europa. La seconda edizione del “Triathlon degli Dèi” è prevista per domenica 12 maggio. Questa gara sprint silver è inserita nel calendario della Federazione Italiana Triathlon (FiTri). La gara prevede la partecipazione di atleti con certificato medico in corso di validità per il Triathlon e tesserati con la Federazione Italiana Triathlon – FITri. Sono ammesse staffette con due o tre atleti. La frazione di nuoto di 750 M vedrà il via dalla spiaggia adiacente lo scoglio della Chiesa di Santa Maria dell’Isola di fronte al maestoso vulcano Stromboli disteso nel mar Tirreno a sole 30 miglia1. La frazione di ciclismo condurrà gli atleti dal mare sino al centro storico di Tropea collocato 70 metri più in alto, tra i palazzi nobiliari della Città a picco sul mare. I 5 km finali di corsa saranno effettuati sul lungomare, da un lato la roccia di 70 metri sulla quale sorge Tropea, dall’altro un mare verde smeraldo con vista privilegiata sulla Isole Eolie.
Festa dei popoli a Reggio
La “Festa dei Popoli” è un evento annuale che si svolge a Reggio Calabria, promosso dall’Ufficio Migrantes e dal Centro Scalabrini. Questa manifestazione culturale e folcloristica celebra la diversità e l’unità tra le varie comunità etniche presenti nella città. Quest’anno, l’appuntamento con la Festa dei Popoli è fissato per domenica 12 maggio 2024. Durante l’evento, ci saranno dei gazebo in piazza dove ogni gruppo etnico potrà esporre materiale divulgativo e prodotti tipici dei Paesi d’origine. A partire dalle ore 16, si alterneranno alcune comunità etniche, che si esibiranno con musiche e balli del folclore popolare dei relativi Paesi d’origine. Il tema dell’evento di quest’anno è “Liberiamo la Pace”. Le comunità etniche intendono esprimere con la musica, il canto e le danze il loro desiderio di liberare e regalare a tutti la pace: pace tra di noi; pace nelle nostre case e nelle nostre famiglie; pace in questa città e nella nazione italiana; pace nel mondo intero.
Al Rendano in scena il concerto di Battel
Per la 45 esima Stagione dei Concerti 2024, organizzata dall’Associazione Musicale Maurizio Quintieri APS, sarà proposto il recital pianistico di Giovanni Umberto Battel, interprete di grande esperienza attivo da molti anni in campo musicale. Il concerto è in cartellone Domenica 12 Maggio 2024 con inizio alle ore 19:00 nella sala Quintieri del Teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Questo concerto fa parte delle iniziative musicali promosse dall’Associazione Musicale dedicata a Maurizio Quintieri, con il sostegno congiunto del Comune di Cosenza, della Regione Calabria e del Ministero della Cultura. Il programma del recital è dedicato ad alcune fra le più suggestive composizioni della letteratura pianistica, come la Terza Sonata di Brahms o alcune pagine da Petrouchka di Stravinskij.
info@meravigliedicalabria.it