Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Madonna Greca, ad Isola è festa grande

e3 1 - Meraviglie di Calabria - 2

Sono iniziati nei giorni scorsi gli eventi religiosi inerenti la Festa della Madonna Greca di Isola di Capo Rizzuto. Venerdì 3 maggio alle ore 21.30 con il Festival del Folclore a cura del gruppo folk “Magna Grecia” con la partecipazione del poeta Filippo Scalzi. Ancora musica popolare sabato 4 maggio, questa volta con l’immancabile concerto degli “Astiokena” che si esibiranno alle ore 21.30 con la con la partecipazione della scuola “La Isla Academy”. Domenica 5 maggio, ci sarà Dolcenera, ma prima, alle ore 16 ci sarà “solo” il dolce con la preparazione della tradizionale “Pitta cu d’ogghju”, che sarà preparata in formato record dalla Proloco di Isola, a seguire l’estrazione dei bi-glietti. Lunedì 6 maggio si chiude con un altro grande concerto musicale, subito dopo l’arrivo della Madonna e i fuochi d’artificio, in Piazza del Popolo si esibiranno i “Luna Nera”. Nel contesto ge-nerale della Festa si terrà anche la fiera Mariana da venerdì 3 maggio a domenica 5.

Sabato del Villaggio, a Lamezia Cristina Dell’Acqua

La scrittrice Cristina DellAcqua al Sabato del Villaggio Si parlera della cultura classica come balsamo per lanima 4 maggio 2024 Lamezia Terme locandina - Meraviglie di Calabria - 4

Dopo il fisico da milioni di followers Vincenzo Schettini, il giornalista di Rai 2 Giancarlo Governi e il Premio Strega Emanuele Trevi ritorna a Lamezia Terme, sabato 4 maggio alle ore 18.00, nell’abituale cornice del Palazzo del Seminario Vescovile, la rassegna culturale «Il Sabato del Villaggio». Ospite questa volta la nota scrittrice Cristina Dell’Acqua, che discuterà con il direttore artistico Raffaele Gaetano di come la letteratura classica possa ancora rappresentare un balsamo per l’anima. Tra le più colte e raffinate scrittrici italiane, Cristina Dell’Acqua insegna al prestigioso Collegio San Carlo di Milano. Ha curato la rubrica settimanale «Dizionario del Tempo Presente» e «Mitici» per i social di La7, la serie «I nostri miti» e «I miti delle stelle» sul digitale del «Corriere della Sera». Pubblica articoli culturali per il «Corriere della Sera».

Il duo De Cesario – Fracasso in concerto ad Acri

FOTO DE CESARIO - Meraviglie di Calabria - 6
Fernando De Cesario

Sabato 4 maggio 2024 avrà luogo al Palazzo Sanseverino Falcone di Acri alle ore 19 un concerto del duo composto dalla clarinettista Fernando De Cesario e dal pianista Luigi Fracasso. La manifestazione organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Hello Music Academy, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura e la collaborazione del Comune di Acri. Nato a Matino (Le), Fernando De Cesario è risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui “Rovere d’Oro” (IM) “Pergolesi” (NA), “Roccella” NA, Lucca, Genova, Aversa (CE), A.M.A. Calabria, Pescara, Matera.

FOTO FRACASSO - Meraviglie di Calabria - 8
Luigi Fracasso

Luigi Fracasso è risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali (tra cui il primo premio al “Città di Roma”, al “Città di Velletri”, al “Città di Aversa”, al “Roccella” di Pozzuoli, al “Gargano 90” di Sannicandro Garganico, al “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme) ed Internazionali (tra cui il primo premio al “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo a mare). Il duo De Cesario – Fracasso propone il programma Da Parigi a Budapest con opere di François Devienne, Camille Saint-Saëns, Francis Poulenc, Michele Mangani, Andrea Morricone e Béla Kovács.

Recital del chitarrista Vincenzo Caiafa a Trebisacce

Vincenzo Caiafa - Meraviglie di Calabria - 10

Sabato 4 maggio 2024 nella sala Mahler di Trebisacce alle ore 20,00 avrà luogo, organizzato da AMA Calabria, in collaborazione con l’Accademia Gustav Mahler, un recital del giovane chitarrista Vincenzo Caiafa. La manifestazione è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura. Il suo impegno e la sua dedizione lo hanno portato a partecipare con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali, guadagnandosi numerosi premi nel corso degli anni. Tra questi spiccano: 1° premio cat.C al 23° Concorso nazionale di musica Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) 2017, 1° premio cat. G al IV Concorso internazionale di musica Gustav Mahler di Trebisacce (CS) 2019, 3° premio al Concorso Internazionale chitarrisEco di Sevilla 2021, 1° premio assoluto cat.3 della III edizione del Premio Cimarosa 2023. Dal 2018, Caiafa ha intrapreso una brillante carriera concertistica, esibendosi come solista in tutta Italia. Ha collaborato a diverso titolo con illustri interpreti come Andrea De Vitis, Adriano Walter Rullo, Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo e Giovanni Masi. Vincenzo Caifa presenta un programma assai interessante che comprende l’Elegie di Johann Kaspar Mertz, la Rossiniana n.5 di Mauro Giuliani, Les soirees d’Auteil

A Lamezia in scena I mezzalira

I Mezzalira Panni sporchi fritti in casa 4 Maggio 2024 Teatro Grandinetti Lamezia Terme - Meraviglie di Calabria - 12

Panni sporchi fritti in casa. È il titolo della commedia dei “Mezzalira” in scena sabato 4 maggio con inizio alle 21 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Un titolo che nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto “i panni sporchi si lavano in casa” e il concetto di “frittura” come simbolico spartiacque del binomio servo-padrone. Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all’interno delle mura domestiche, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira che, proprio come l’olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scendere a patti col mondo esterno.

Mercatino vintage a Catanzaro

Mercatino antiquariato a Catanzaro 5 maggio 2024 locandina - Meraviglie di Calabria - 14

Sarà “Caccia all’affare” a Catanzaro. Domenica 5 maggio dalle 8 alle 13 tutti in fila per riuscire a beccare l’occasione giusta di portarsi a casa qualcosa di particolare. Alla Galleria Mancuso, infatti, previsto un mercatino vintage e dell’antiquariato. Un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Associazione la Sfinge” e che permetterà ad ognuno di rintracciare quel pezzo d’epoca o quell’oggetto curioso che chiunque vorrebbe avere in casa.

Al Musmi di Catanzaro in scena la tragedia greca

Il canto della Dea 5 Maggio 2024 Museo Musmi Catanzaro locandina - Meraviglie di Calabria - 16

“Il canto della Dea”. È questo il tema dell’evento che celebra le figure femminini nella tragedia greca e che è in programma domenica 5 maggio al Museo Musmi di Catanzaro. Un appuntamento che rientra nel ciclo “La letteratura Civile” promosso dall’associazione Graecalis-Il vento della parola antica”. L’appuntamento è per domenica con ingresso alle 17 ed inizio dello spettacolo alle 17,30. Il museo Musmi si trova all’interno del Parco della Biodiversità del Capoluogo.

In piazza con la “Pitta cu d’ogghju” a Isola

locandina pitta - Meraviglie di Calabria - 18

“La pitta cu d’ogghju – tra storia e tradizione” da record. È l’evento legato alla bontà che si terrà domenica 5 maggio, a partire dalle ore 16, in Piazza del Popolo ad Isola Capo Rizzuto. Si tratta del dolce tipico per eccellenza del territorio, che si tramanda da molte generazioni e si prepara so-prattutto nel periodo della festa della Madonna Greca, considerando anche nella tradizione isolitana la forma è a piccole “rose”, che vuol significare anche un omaggio floreale alla mamma di Gesù. La tradizione, ancora viva, vuole anche che le famiglie si scambiano il dolce in segno di benevolenza e gratitudine. L’evento è organizzato dall’amministrazione Comunale, in collaborazione con la Proloco “Scaramuzza” di Isola Capo Rizzuto.

La commedia di Caiazzo a Morano

Paolo Caiazzo in Separati ma non troppo - Meraviglie di Calabria - 20

“Separati ma non troppo”. La commedia scritta, diretta e interpretata da Paolo Caiazzo, andrà in scena a Morano Calabro. L’appuntamento è per domenica 5 maggio con inizio alle ore 18,30 al Teatro Troisi della cittadina cosentina e rientra nel cartellone del “Tirreno Festival”.  Nello spettacolo, Paolo Caiazzo interpreta Giulio, un cinquantenne che abbandona il tetto coniugale alla soglia delle nozze d’argento2 La commedia racconta la difficoltà di Giulio e del suo amico Nicola, interpretato da Gennaro Silvestro, nel gestire la separazione coniugale. La trama si sviluppa tra siparietti comici e situazioni esilaranti, con la partecipazione di altri attori come Daniela Ioia, Irene Grasso e Maria Bolignano.

A San Fili tornano i burattini

la valigia di gianni s. fili - Meraviglie di Calabria - 22

Ancora un debutto nel cartellone della rassegna “Tutti a teatro – Viaggio nei generi teatrali”, di casa al teatro comunale “F. Gambaro” di San Fili con la direzione artistica di Lindo Nudo. Domenica 5 maggio alle 18.30 verrà presentato al pubblico per la prima volta il nuovo spettacolo di Angelo Gallo, maestro burattinaio e scenografo, dal titolo “La valigia di Gianni”. Una produzione di Teatro Rossosimona e Teatro della Libellula adatta a bambini e adulti nella quale la narrazione avviene, insieme al racconto orale, attraverso il movimento di burattini e pupazzi frutto della fantasia e dell’abilità dello stesso autore, che crea in totale autonomia storie e protagonisti.

A Lamezia il pianista Roberto Cappello

Roberto Cappello 1 - Meraviglie di Calabria - 24

Il pianoforte nuovamente al centro dell’attenzione e con lui un artista dal suono raffinato. Domenica 5 Maggio, alle ore 18, sarà Roberto Cappello a esibirsi nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme in “Il viaggio del cuore. Tormento ed Estasi nella musica russa dell’Ottocento”, un concerto organizzato da AMA Calabria che toccherà i punti più profondi e sensibili dell’anima. Artista completo, Roberto Cappello è dotato di una grande musicalità e di una tecnica brillante, che contraddistinguono da sempre ogni sua esibizione, grazie anche a una costante ricerca della perfezione e del fraseggio. Una concezione musicale che lo rende uno dei più apprezzati pianisti del nostro Paese. La sua forza espressiva, unita ad una grande ricchezza timbrica, sottolinea quanto sia un musicista capace di coinvolgere il pubblico con le sue esecuzioni sempre appassionate.


info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×