Gli appuntamenti del weekend in Calabria
Tour alle cascate del Piciaro
Alla scoperta di una delle zone più belle, autentiche e a tratti selvagge della Sila piccola. È la proposta dell’escursione in programma sabato 20 con inizio alle 9,30 per fare un tour alla Cascata del Piciaro. Nella suggestiva cornice della valle del Tacina, nel cuore della Sila Piccola, si nasconde un gioiello naturale che incanta ogni visitatore: la maestosa cascata del Piciaro. Questo incantevole spettacolo d’acqua e vegetazione è un luogo da non perdere per coloro che desiderano immergersi completamente nella natura incontaminata. Per partecipare occorre prenotarsi con gli organizzatori del tour.
Ad Orsomarso si celebra la sagra di qualità del fusillo
Festa di riconoscimento della Sagra di qualità del fusillo orsomarsese. Sabato 20 aprile alle ore 18 con un convegno inaugurale in programma a Piazza Municipio ad Orsomarso si terrà l’inizio di un percorso di gusto. Un modo per celebrare la conquista del marchio per un prodotto d’eccellenza della cittadina. Dopo l’evento inaugurale i volontari della Pro Loco di Orsomarso offriranno il prodotto a tutti i partecipanti.
Sagra dei piselli e delle fave a Montegiordano
Sabato 20 dalle 18.00 e domenica 21 dalle 11.00 Aprile 2024 si tiene a Montegiordano, in provincia di Cosenza, la Sagra dei Piselli organizzata dalla pro-loco di Montegiordano: due giornate di primavera in aperta campagna all’insegna del cibo genuino, delle specialità locali e delle tradizioni. Alla Sagra dei Piselli, nei due giorni di festa i visitatori possono degustare fave e piselli, i tipici prodotti della stagione in molti piatti e ricette della tradizione.
Le musiche di Chopin in scena al Rendano
“Chopiniana Carpe Noctem” farà immergere lo spettatore a stretto contatto con i performers, nella musica intramontabile di Chopin, suonata dal vivo al pianoforte da Andrea Bauleo. L’evento è in programma al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza sabato 20 aprile con inizio alle 19. L’appuntamento, che rientra nel cartellone della 45 esima Stagione dei Concerti 2024, organizzata dall’Associazione Musicale Maurizio Quintieri APS, sarà caratterizzato da una performance di danza e musica dal vivo, per la compagnia calabrese Create Danza.
Tributo ad Ennio Morricone a Gioia Tauro
L’evento “Ennio Morricone, tra mito e magia” è un omaggio a Ennio Morricone, uno dei più amati musicisti italiani, la cui arte ha segnato un’intera epoca. Si terrà a Gioia Tauro sabato 20 aprile alle ore 19 al teatro “Le cisterne”. Sarà un crescendo di emozioni e serena nostalgia, in un’atmosfera intima e sognante, con la garbata ironia di Gambarotta e l’estro musicale di Cornacchia e Costa. In particolare Bruno Gambarotta sarà la voce recitante che guiderà l’ascoltatore in un viaggio attraverso le opere più suggestive di Morricone, raccontando aneddoti preziosi della vita del compositore. Elena Cornacchia, al flauto, eseguirà famosi brani che hanno caratterizzato gli spaghetti western di Sergio Leone e le atmosfere magiche di “Mission”. E Giorgio Costa al pianoforte, accompagnerà i brani, inclusi quelli moderni come “Nuovo Cinema Paradiso” e pezzi meno noti ma indimenticabili come “Here’s to you”.
Musica classica a Palmi
Il pianista Paolo Restani si esibirà al Teatro Manfroce di Palmi. L’evento è previsto per il 20 aprile 2024, dalle 19 alle 21. Il programma del concerto include opere di Chopin, Debussy e Liszt. L’artista in particolare eseguirà dal repertorio di Chopin le opere “Notturno in do diesis minore op. posth”, “Tre Notturni op. 9”, “Polacca in do minore op. 40 nr. 2”, “Polacca in mi bemolle maggiore op. 53” e l’“Heroique”. Da Debussy saranno eseguite “Elegie”, “Reverie” e “La plus que lent”. Ed infine Restanti si cimenterà con le opere di Liszt: Sonetto 104 del Petrarca e Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata.
A “Lezioni di sogni” con Crepet a Lamezia
Paolo Crepet si esibirà con il suo spettacolo “Lezioni di Sogni” a Lamezia Terme. L’evento si terrà sabato 20 aprile 2024 alle ore 21 al Teatro Grandinetti. Lo spettacolo offre riflessioni sulla genitorialità, l’educazione, il rapporto tra le generazioni e il futuro delle giovani generazioni. Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare. Paolo Crepet parte da qui: Lezioni di sogni vuole dare dunque spunti, provocazioni, richiami, vuole essere un’occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni.
Tropea fa il botto con la musica
Dalle suggestive note risuonate dal quartetto d’archi nella Cappella dei Nobili; al concerto per clarinetto, pianoforte e viola al Santa Chiara; dalla musica rinascimentale a quella identitaria e popolare. La destinazione esperenziale si prepara ad accogliere un altro fine settimana di cultura e musica dal respiro internazionale. È l’offerta musicale in programma per tre giorni a Tropea. All’appuntamento del 19 aprile con la musica del Medioevo e del Rinascimento. Seguiranno gli appuntamenti di sabato e domenica. In particolare sabato sono previsti due eventi della rassegna “Ritmi del Sud” con gli Etnica a piazza Ercole alle 21 e alle 22 con Castrum. Mentre alla Cappella dei Nobili alle 19,30 si esibirà il quartetto d’archi. Domenica 21 al “Santa Chiara” è previsto il concerto per clarinetto, piano e viola. Saranno Marco Ceravolo, Laura Madarino e Daniele Paolillo i maestri che si esibiranno alle ore 19,30 sugli spartiti di Mozart, Bruch e Glinka. Sempre domenica alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto andranno in scena Ibeddi dalla Sicilia.
La commedia di Paolantoni a Locri
L’evento “O tello o…io” di Francesco Paolantoni si terrà a Locri il sabato 20 aprile alle ore 21 al Palazzo della Cultura1. Questa commedia, scritta e diretta dallo stesso Paolantoni, è una rivisitazione esilarante del dramma shakespeariano “Otello”. La pièce segue le vicende di una compagnia amatoriale che si trova a dover affrontare una serie di disavventure durante le prove dello spettacolo. Con un cast che include Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Raffaele Esposito, Viola Forestiero e Felicia del Prete, lo spettacolo promette di essere un’esperienza divertente e coinvolgente.
Vanessa Peters in tour a Polistena
La Vanessa Peters band si esibirà a Polistena il sabato 20 aprile 2024 alle ore 21:30 al LSS Theater. Il concerto fa parte del tour europeo a supporto del nuovo album “Flying On Instruments”, che è iniziato negli Stati Uniti e ha fatto tappa in Italia a metà marzo. Il nuovo album rappresenta una raccolta di canzoni introspettiva e piena di speranza. Il titolo “Flying On Instruments” si riferisce al dover andare avanti anche se non si può vedere avanti, un tema comune nell’album.
Tour Vallata dello Stilaro
Il Tour Vallata dello Stilaro è un’esperienza affascinante che si terrà domenica 21 aprile 2024. Questo itinerario permette di scoprire la bellezza e la storia della Vallata dello Stilaro, seguendo le orme dei monaci greco-bizantini che hanno lasciato un segno indelebile in questa zona con le loro testimonianze monumentali e spirituali. L’appuntamento è fissato alle 9,30 in piazza Stazione di Monastace Marina. Alle 09:45 è prevista la partenza per Bivongi e visita guidata all’Abbazia di San Giovanni Theristis. Alle 11:30 è in programma il trasferimento a Monte Stella e visita all’eremo di Santa Maria della Stella. Mentre alle 12:30 i partecipanti faranno oausa pranzo (a sacco) presso l’area attrezzata di Monte Stella. Ed infine per le 15:00 è prevista la partenza per Stilo e visita guidata alla Cattolica di Stilo.
Alla scoperta della Cascata del Marmarico
L’Escursione Naturalistica Marmarico è un’opportunità per ammirare la cascata perenne di Bivongi, una delle più alte e spettacolari della Calabria. L’escursione è prevista per domenica 21 aprile 2024. In particolare l’escursione inizierà alle 10:00 alla Cascata del Marmarico, Bivongi. Durante il percorso, i partecipanti potranno godere della natura incontaminata e della vista mozzafiato della cascata, che si getta da un’altezza di circa 114 metri. È consigliato indossare abbigliamento comodo e adatto al trekking, portare acqua e uno spuntino.
“Moby Dick”, il racconto di Massimo Vincenzi a Locri
L’evento “Moby Dick, un racconto di Massimo Vincenzi” si terrà a Locri domenica 21 aprile 2024 alle ore 18:30 al Palazzo della Cultura. Questa rappresentazione teatrale è tratta dal celebre romanzo di Herman Melville e vedrà come protagonista l’attore Edoardo Siravo, con la regia di Carlo Emilio Lerici. La storia è un adattamento originale che segue le avventure del capitano Achab e la sua ossessione per Moby Dick, la balena bianca che lo ha mutilato. Questo monologo appassionato ripercorre l’intera esistenza di Achab, dalla sua infanzia fino alla caccia finale alla mitica creatura marina. Lo spettacolo è un omaggio a Massimo Vincenzi, autore e giornalista scomparso, ed è stato rappresentato in vari teatri italiani. È un evento che promette di essere ricco di emozioni e di offrire una riflessione profonda sulla natura umana e sulle sue sfide.
I Pink Floyd rivivono al Politeama
Il concerto dei Pink Sonic, la nota tribute band dei Pink Floyd, si terrà a Catanzaro al Teatro Politeama. L’evento è programmato per domenica 21 aprile 2024 alle ore 21. I Pink Sonic sono riconosciuti per la loro capacità di ricreare le sonorità e le emozioni dei concerti originali dei Pink Floyd, grazie alla professionalità e alla continua sperimentazione musicale dei loro componenti. Oltre alla continua sperimentazione in campo musicale, ogni musicista eccelle nella ricerca del sound che porta lo spettatore a rivivere le stesse sonorità ed emozioni degli originali. Il rig di Francesco Pavananda, copia del rig di David Gilmour nel celebre concerto di Venezia, le tastiere di Gioel Stradiotto, le luci, i laser, le proiezioni sullo schermo circolare permettono ai Pink Sonic di portare in scena uno show di oltre due ore, dove il pubblico viene travolto ed affascinato.
Tour sulle tracce di Jarax a Gerace
Domenica 21 aprile, unisciti all’evento 𝐉𝐞𝐫𝐚𝐱 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞. L’evento, organizzato da Igers, Confcommercio, Città di Gerace, alla scoperta dell’antico Borgo dello Sparviero. Una giornata targata Visit Reggio Calabria che inizierà alle 9,45 a Gerace. Assieme a Marina Larosa i partecipanti andranno “A spasso con il Conte. Visita guidata con Ruggero il Normanno”. Lavoreranno con Susanna Campiti ne “I Gabbacumpari. Laboratorio di terracotta”. Ed adranno alla scoperta delle chiese di Gerace e l’ologramma di Ruggero il Normanno ci parlerà del Borgo in “The Hologram”. Soprattutto, ad accoglierci ed abbracciaci in questa esperienza saranno i ristoratori, artigiani, pasticceri geracesi.
I fuochi di San Marco illuminano Corigliano Rossano
Tutto pronto per dare il via alla 188ª edizione dei Fuochi di San Marco a Corigliano Rossano. Un’edizione che si presenta con un denso programma che spazia tra memoria ed intrattenimento, passando per la cultura, la tradizione, l’enogastronomia. Le iniziative per i Fuochi di San Marco partiranno da domenica 21 per concludersi mercoledì 24 aprile. L’intero centro storico sarà attraversato dalle esibizioni di artisti di strada e gruppi musicali itineranti. Tra spettacoli di fuoco, equilibristi, artisti di strada, i Giganti di Varapodio, la Bando Otto + e i Salento Funk.
info@meravigliedicalabria.it