Gli appuntamenti del weekend in Calabria
Al Comunale di Cassano il live di Francesco Baccini
È in programma al Comunale di Cassano il live di Francesco Baccini. Il cantautore ligure, accompagnato dal chitarrista Michele Cusato, si esibirà sabato 9 marzo con inizio alle 21 in un concerto intimo, emozionante, tra le sue più belle canzoni e tanti capolavori della musica italiana.
Francesco Baccini, genovese doc, ha segnato con le sue canzoni, caratterizzate sempre da un velo di ironia, almeno un lustro: da “Le donne di Modena” a “Ho voglia di innamorarmi”, passando per “Qua Qua Quando” e “Sotto questo sole”, cantata con I ladri di biciclette di Paolo Belli e con cui nel 1990 ha vinto il Festivalbar, ha lasciato un segno importante. Negli anni la sua popolarità si è un po’ offuscata anche se Baccini ha continuato a pubblicare album e si è messo anche alla prova come attore.
A Palmi in scena Enrico Lo Verso
Sul palcoscenico del teatro Manfroce di Palmi Enrico Lo Verso interpreta “Uno, nessuno e centomila”. Sabato 9 marzo, alle ore 21:15 andrà in scena la rappresentazione del romanzo pirandelliano, con adattamento e regia di Alessandra Pizzi, nell’ambito della rassegna Synergia 48 promossa dall’associazione Amici della Musica. Enrico Lo Verso torna così in teatro con una rappresentazione che coniuga classicità con attualità, leggerezza con sarcasmo. Insignito del premio Franco Enriquez (2017) e del Premio Delia Cajelli per il teatro (2018), lo spettacolo, da oltre 6 anni in tournèe, non smette di riscuotere successo, di inanellare sold out (e a Palmi non è da meno) e di entusiasmare il pubblico. La critica lo ha definito una seduta di psicanalisi, in cui un istrionico Enrico Lo Verso, uno e solo ma in realtà tutti, attraversa i meandri della conoscenza e mette in discussione tutta la propria vita.
Trekking sulle vette delle Serre
Una bellissima passeggiata sulla vetta più alta delle Serre. L’escursione è in programma domenica 10 marzo per scoprire le meraviglie e le storie che Monte Pecoraro custodisce.
Il ritrovo è nel piazzale della Certosa di Serra San Bruno alle ore 9:00. Una volta effettuata la registrazione dei partecipanti, ci si sposterà in auto per raggiungere il Casello di Monte Pecoraro (15 min circa). Giunti al Casello, inizierà l’escursione. I partecipanti saranno immersi in una spettacolare faggeta e seguiranno un sentiero che li accompagnerà lungo tutta la cresta della montagna. Ripercorreranno la storia di grandi uomini e di grandi donne che hanno lavorato per secoli su questa montagna. In programma la visita delle maestose pietre del Caricatore e di “LU Moru”, l’albero di “Li tri allampati”, la torretta borbonica e “Li Nivieri”.
Remo Girone porta in scena al Rendano “Il cacciatore di nazisti
La stagione di prosa della “Rassegna L’Altro Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, domenica 10 marzo, alle ore 18.30, proporrà al pubblico del Teatro Rendano di Cosenza un’intensa rievocazione di una tragica pagina del Novecento. Sul palco, Remo Girone porterà in scena “Il Cacciatore di nazisti”, con drammaturgia e regia firmate da Giorgio Gallione. Racconta la storia di Simon Wiesenthal, ironicamente apostrofato come “il James Bond ebreo”, un sopravvissuto all’Olocausto che, dopo essere stato imprigionato in cinque diversi campi di sterminio, ha impegnato la sua vita successiva a dare la caccia e a consegnare al giudizio del mondo i più crudeli criminali di guerra della storia umana.
Tour tra i vigneti di Bivongi
Tra i vigneti della Bivongi Doc. È la proposta di escursione programmata per domenica 10 marzo a Bivongi. Un’escursione panoramica tra i vigneti del prodotto d’eccellenza calabrese. L’inizio dell’evento è in programma alle 11 con ritrovo all’Azienda agricola di Cosimo Murace in via del Progresso a Bivongi. Non mancherà la visita al monastero ortodosso di #sangiovannitherestis ed un break a metà percorso con pane salame e formaggio e Cosmì, vino rosso Bivongi DOC in vigneto. I partecipanti finiranno l’escursione in cantina a Bivongi per una degustazione di vino passito Murace. Complessivamente l’itinerario prevede un’escursione lunga 6 chilometri alla scoperta di questa stupenda produzione d’eccellenza calabrese.
È festa delle nazionalità a Gioia
Sarà festa grande e condivisione quella programmata a Gioia Tauro per domenica 10 marzo. All’Oratorio del Centro giovanile “Don Bosco” alle 16,30 è prevista la seconda edizione della “Festa delle nazionalità”. Previsti stand gastronomici con prodotti tipici delle varie nazionalità così come l’esposizione di artigianato, prodotti artistici. L’iniziativa dopo il successo dello scorso anno ripropone anche intrattenimento con musiche e danze tipiche delle varie popolazioni presenti sul territorio. Hanno aderito all’evento, organizzato dall’Oratorio, gruppo provenienti dall’Ucraina, dalla Moldavia, dalla Polonia ma anche dal Marocco e dalla Nigeria. Una festa che celebra e valorizza le diverse nazionalità presenti nella città.
A Morano e Diamante lo spettacolo di Syria
“Perché non canti più” è il titolo dello spettacolo che Syria, con l’aiuto di Pino Strabioli, ha ideato e portato in scena nel 2019 potendo attingere ai diari di Gabriella Ferri messi a disposizione della cantante dal figlio dell’artista simbolo della romanità (ma non solo), Seva. Il concerto spettacolo è in programma domenica 10 marzo con inizio alle 18,30 al Teatro Troisi di Morano Calabro e replica lunedì 11 alle 21 al Teatro Vittoria di Diamante. L’evento è inserito, infatti, nel cartellone degli appuntamenti delle due Kermesse: “Tirreno Festival” e “Pollino in ribalta Festival”. Strabioli, conduttore, autore e regista teatrale, ha sin dal principio riconosciuto in Syria il talento e la passione necessari per farsi carico di una così grande responsabilità. E così, sotto la direzione musicale di Massimo Germini e la supervisione di Seva, figlio di Gabriella, prende vita un concerto-spettacolo intenso e mai retorico. Tra musica, monologhi e poesie, Syria canta i brani, legge le pagine di diario e racconta la vita di una delle cantanti più amate di tutti i tempi.
In pista a Cessaniti con i Kart
Mini torneo “Marzolino” di Go Kart a Cessaniti. La gara si disputerà domenica 10 con inizio alle ore 14 al Sant’Andrea’s Kart in località Pannacoli della piccola cittadina del Vibonese. Si correrà, comunicano gli organizzatori, con i nuovi Kart Sodi SR4 270CC. Il torneo si svolgerà con prove libere, cronometrate, gara 1 e gara 2. Un modo di mettersi alla prova in un torneo aperto a tutti.
A Bagaladi si preparano assieme i “scaddateddhi”
Con la collaborazione della Coop. Fra. Do. Ro. e l’Antico Forno 1930, nella giornata del 10 marzo presso la Porta del Parco di Bagaladi, si potrà assistere a tutto il processo per la realizzazione dei tradizionali dolci, oltre a una visita al Museo dell’Olio. La giornata dedicata a “scaddateddhi“, dolce tipico dell’areale di Bagaladi e San Lorenzo, è il pretesto ludico e culturale per un approfondimento sulle usanze del luogo, per incontrare gli artigiani e carpirne tecniche e segreti, per la valorizzazione della filiera del grano. L’appuntamento è alle 10.
Ritorna il concorso nazionale bandistico di Lamezia
Dopo gli anni della pandemia che avevano interrotto la tradizione del concorso bandistico ritorna in città l’apprezzata manifestazione nel corso della quale si esibiscono diversi complessi bandistici provenienti anche da altre regioni. La 26° edizione del Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria avrà luogo domenica 10 marzo al Teatro Grandinetti con ingresso gratuito dalle ore 14,30 alle 20. Come da tradizione assai qualificata la giuria che è presieduta dal Maestro Felix Hauswirth (nella foto) ed è composta dai maestri Fulvio Dose, Paolo Mazza e Giuseppe Testa cui si aggiunge il direttore artistico dell’associazione Francescantonio Pollice.
Attesa la qualità della manifestazione la nota ditta francese Buffet & Crampon cha confermato il suo sostegno offrendo ai complessi vincitori strumenti musicali che uniti ai premi di cultura portano il monte premi ad un valore complessivo di circa 5.000 euro.
info@meravigliedicalabria.it