Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Trekking al giardino degli Dei sul Pollino

Trekking al Giardino degli Dei e Serra di Crispo 3 Febbraio 2024 Pollino - Meraviglie di Calabria - 2

Nel regno dei pini loricati, nell’ambiente naturale più bello e affascinate di tutto il Parco del Pollino nella stupenda cornice autunnale. È l’appuntamento che propone “Discoverpollino” programmato per sabato 3 febbraio e ritrovo alle 8,30 a Catasta. Si partirà da Colle Impiso passando per l’ampia conca dei Piani di Pollino per arrivare al “Giardino degli Dei”, un vero giardino naturale con gli esemplari di pino loricato più sontuosi e vetusti del parco, quasi millenari. Al cospetto di questi giganti millenari. Lungo il percorso la meravigliosa veste autunnale renderà il tutto più affascinante.

Al via il Carnevale di Castrovillari

66° Carnevale di Castrovillari Dal 3 al 13 Febbraio 2024 - Meraviglie di Calabria - 4

È Carnevale Party il primo degli eventi programmati nell’ambito del 66° Carnevale di Castrovillari. Ospite dell’evento – in programma sabato 3 febbraio con inizio alle 23 – Francesca Bergesio, Miss Italia 2023 ad intrattenere il pubblico Dj Giuseppe Loricchio & Big Voice Rosario Rummolo. Mood – music & drinks. Mentre domenica 4 alle 11 in via Roma ci sarà la vera e propria presentazione del Carnevale con animazione in piazza. Il simbolo del Carnevale di Castrovillari è stato scelto l’Organtino, da dove affondano le radici dell’evento. Era la prima metà del 600 quando venne diffusa la storia di questa farsa dialettale di Cesare Quintana, proprio in occasione dei riti carnascialeschi.

Luce sulla letteratura, Fontana a Catanzaro

Giorgio Fontana - Meraviglie di Calabria - 6

Giorgio Fontana, uno dei massimi protagonisti della letteratura contemporanea del nostro Paese, sarà ospite alla Ubik di Catanzaro. L’appuntamento è fissato per sabato alle 18 nella libreria di via del Progresso alla Marina di Catanzaro. Si partirà dal libro “Morte di un uomo felice”, lettura oggetto di discussione al Club Fahrenheit di Catanzaro, per poi proseguire fra le pieghe delle sue opere e del suo impegno intellettuale.

A Polistena Simona Zecchi ricostruisce la morte di Pasolini

dbed0b70 bee0 45f1 b928 cfb9dc1ecd0e - Meraviglie di Calabria - 8

Prosegue anche nel nuovo anno la rassegna culturale “Senza memoria non c’è futuro”, promossa dalla Fondazione ‘Girolamo Tripodi’.
Il prossimo appuntamento della rassegna si svolgerà a Polistena, sabato 3 febbraio 2024, alle ore 18,15, presso la Sala della Comunità Luigi Monti in via Vescovo Morabito n. 17, dove si terrà la presentazione del libro “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini. Stragi, Vaticano, DC: quel che il poeta sapeva e perché fu ucciso” di Simona Zecchi (ed. Ponte alle Grazie), con la presenza dell’autrice del libro. A 45 anni dall’omicidio, con un pregevole lavoro di inchiesta, Simona Zecchi ha contribuito a riaprire di fatto il dibattito sul movente che condusse Pier Paolo Pasolini alla violenta morte in quel 2 novembre del 1975 e svela ciò che sin qui era rimasto celato.

Carlo Buccirosso in tour in Calabria

teatro.it carlo buccirosso il vedovo allegro date tour biglietti - Meraviglie di Calabria - 10

L’attore e comico partenopeo di straordinario talento, Carlo Buccirosso è in tour in diversi teatri calabresi. Porta in scena il suo “Il vedovo allegro” con un’interpretazione magistrale. Dopo Cittanova, gli appuntamenti per partecipare allo spettacolo sono fissati sabato alle 21 al Garden di Rende, domenica 4 al “Vittoria” di Diamante alle 18,30. Gli altri due spettacoli sono previsti lunedì 5 con inizio alle 21 al Grandinetti di Lamezia Terme e martedì 6 alle 21 nel teatro “Cilea” di Reggio Calabria. Ultima tappa del tour infine mercoledì alle 21 al Teatro Comunale di Soverato.

Al PalaCalafiore in scena Enrico Brignano

Enrico Brignano in Ma . diamoci del tu 3 Febbraio 2024 Palacalafiore Reggio Calabria - Meraviglie di Calabria - 12

Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in cripto valute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese. Presenta così il suo spettacolo “Ma… diamoci del tu”, Enrico Brignano che andrà in scena al PalaCalafiore di Reggio Calabria. L’appuntamento è previsto per sabato 3 febbraio con inizio alle 21 nella splendida cornice della struttura in riva allo Stretto.

Trekking Pietra Campanara, nel Pollino

Trekking Pietra Campanara Lanello di Marepiccolo 4 Febbraio 2024 Pollino - Meraviglie di Calabria - 14

In un contesto bello insolito e selvaggio, si erge un monolite di pietra “Pietra Campanara” che svetta tra gli spogli faggi del Pollino. Sarà questo l’obiettivo del tour in programma per domenica domenica 4 febbraio. Il ritrovo è previsto per alle ore 9 alla Catasta Pollino in contrada Campotenese di Morano Calabro. Con un percorso ad anello che parte dal Piano di Novacco a 1300 m s.l.m. l’itinerario si snoda attraverso un sentiero che tocca la Pietra Campanara, Timpone Fornelli e la Fiumarella di Rosale per poi ritornare al Piano di Novacco. Boschi fiumi e panorami saranno i protagonisti di un trekking indimenticabile nel Parco Nazionale del Pollino.

A Roccella in scena il Lago dei cigni

Il Lago dei Cigni 3 Febbraio 2024 Roccella Ionica - Meraviglie di Calabria - 16

La grande danza è in scena a Roccella Jonica. All’Auditorium comunale, sabato 3 febbraio alle ore 21, la Compagnia Almatanz si esibirà ne “Il Lago dei Cigni”, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpretato da étoile internazionali: un classico rivisitato da Martelletta che affascinerà e conquisterà il pubblico. Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il coreografo inseguiva e desiderava mettere in scena, la sua lunga e intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri Italiani ed Europei gli ha permesso di studiare, danzare ed esaminare molte volte questo spettacolare balletto.

Alessandro Benvenuti racconta di “Falstaff a Windsor” a Catanzaro

Alessandro Benvenuti 1 - Meraviglie di Calabria - 18

Un’affascinante rivisitazione di una delle più celebri opere shakespeariane riuscirà a lasciare col fiato sospeso. Tratto da “Le Allegri Comari di Windsor”, opera nata dalla penna di William Shakespeare, sabato 3 febbraio al Teatro Comunale di Catanzaro, alle ore 21, Alessandro Benvenuti sarà di scena con “Falstaff a Windsor”. L’evento, organizzato da AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice, è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Sul Palco del Rendano Gianmarco Tognazzi

LOnesto Fantasma 4 febbraio - Meraviglie di Calabria - 20

“L’onesto fantasma”. È il titolo dell’ultimo lavoro portato in scena da Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa e con la partecipazione in video di Bruno Armando. Scritto e diretto da Edoardo Erba. Lo spettacolo è in programma domenica 4 febbraio con inizio alle ore 18,30 al Teatro Rendano di Cosenza. Un evento inserito nell’ambito della “Rassegna L’Altro Teatro” con ben 12 appuntamenti, e che vede il supporto dell’amministrazione comunale di Cosenza ed è co-finanziata con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Domenica visita il MarC gratuitamente

MArC

Domenica 4 febbraio torna la consueta iniziativa “Domenicalmuseo”, la campagna ministeriale che prevede l’ingresso gratuito agli istituti culturali statali. Il MArRC sarà accessibile gratuitamente al pubblico agli usuali orari di apertura.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×