Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

«La Notte dei Miti. Storie, misteri e melodie» a Squillace sabato 26

La notte dei miti Storie misteri e melodie 26 Agosto 2023 Castello di Squillace locandina - Meraviglie di Calabria - 2

Appuntamento al Castello di Squillace sabato 26 agosto alle ore 19:00 con «La notte dei Miti».

Al tramonto andrà in scena l’esibizione di Roberto Carlotto dei «Dik Dik», il tastierista rinomato per la sua tecnica musicale. Una giornata di musica e arte, dato che alle ore 19:00 è in programma una visita guidata per scoprire le bellezze del Castello Normanno e della storia millenaria di Squillace, custodita nei luoghi affascinanti popolati da Cassiodoro.

Imperdibile anche la degustazione che accompagnerà la giornata.

A Mileto antica per il corteo normanno sabato 26

IMG 20210130 WA0012 1024x923 1 - Meraviglie di Calabria - 4
Corteo storico normanno – Foto di Vibo sport e tempo libero

Sabato 26 Agosto, il Corteo Storico Normanno e la rievocazione di alcuni eventi legati alla figura del Conte Ruggero I D’Altavilla attireranno numerosi visitatori a Mileto.

Alle ore 18:00 è in programma il raduno dei partecipanti presso il Parco Archeologico, in zona la Madonneda, che poi si sposterà a cavallo verso i ruderi della Cattedrale, sede della prima diocesi di rito latino del Meridione, dove si svolgerà la rievocazione di tre eventi che hanno caratterizzato la storia dei Normanni a Mileto: il matrimonio di Ruggero I con Giuditta d’Evreux; la consegna da parte dei Saraceni a Ruggero I delle chiavi della Sicilia e il battesimo di Ruggero II, nato a Mileto, che poi divenne Re della Sicilia. Dalle ore 21:00 le vie del centro saranno animate dalla musica e da sbandieratori, cavalieri e trombettieri che faranno rivivere l’atmosfera di un tempo.

La kermesse «Reghion Blow Up» sabato 26

programma siti archeologici - Meraviglie di Calabria - 6

La kermesse «Rhegion Blow Up» comprende tre percorsi turistici, con performance di teatro, danza e musica che animeranno i beni e i siti culturali e archeologici reggini dal 25 agosto al 20 ottobre, interessando le varie aree cittadine, con partenza sempre dal Castello Aragonese alle ore 18:00.

Al via l’itinerario Contemporaneo, che comprenderà Opera Tresoldi, le opere di Rabarama, il Teatro Cilea, la Pinacoteca Civica, la Galleria di Palazzo San Giorgio, la Stele di Pascoli e la Cattedrale. Freud sarà il personaggio guida, mentre la performance teatrale sarà «Rosa Lavarello Cilea», con Filomena Macrì.

L’itinerario sarà quindi riproposto il 13, il 16 e il 29 settembre, con la performance teatrale «Caterina Tufarelli Palumbo», con Sophia Lazzaro, mentre il 12 e 13 ottobre si concluderà con «Rosa Lavarello Cilea».

La musica e l’entusiasmo partenopeo di Clementino a Reggio Calabria sabato 26

Clementino in concerto live band 26 Agosto 2023 Porto Bolaro Reggio Calabria locandina - Meraviglie di Calabria - 8

Il rapper Clementino si esibirà con tutto il suo travolgente entusiasmo sabato 26 agosto alle ore 21:00 al Porto Bolaro di Reggio Calabria.

Un evento gratuito atteso dagli appassionati di musica di tutte le età per ripercorrere a suon di rime i grandi successi di «Clemente Maccaro» in arte Rapstar, da «La Luce» a «Cos Cos Cos».

Per l’occasione tutti i negozi resteranno aperti fino alle ore 22:00 in un via vai di gente che osserverà con il naso all’insù lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare.

Nel centro storico di San Lorenzo Bellizzi «Exit deviazioni in arte e musica» sabato 26

CS SAN LORENZO BELLIZZI EXIT 4 717x1024 1 - Meraviglie di Calabria - 10

Sabato 26 agosto a partire dalle ore 16:00 a San Lorenzo Bellizzi nel cosentino, Fuori Campo 4 incontrerà «Exit. Deviazioni in Arte e Musica», il festival ideato da Piano B con l’obiettivo di valorizzare i luoghi storico culturali della Calabria.

La seconda giornata del Festival il 26 agosto apre i battenti alle 17:30 alla scoperta delle bellezze di San Lorenzo Bellizzi grazie al trekking nel borgo a cura di Gaetano Sangineto e Lorenzo Gugliotti.

Torna anche il teatro dei burattini per la famiglia con lo spettacolo «Zampalesta e lo Zzicrapu» a cura di Angelo Gallo, sempre alle 18:30 e sempre in Piazzetta Via Adua.

Il tramonto invece farà da sfondo per il concerto in acustica di Eman, che avrà luogo in Piazza San Pio X e a seguire Giobbe Covatta alle ore 21:00.

Il premio internazionale liberamente a Montepaone sabato 26

Premio Internazionale Liber@mente 2023 XV edizione 26 Agosto 2023 Montepaone Lido locandina - Meraviglie di Calabria - 12

La XV edizione del premio internazionale liber@mente si svolgerà all’anfiteatro comunale del lungomare Nausica di Montepaone Lido sabato 26 agosto alle ore 21:30 con ingresso libero.

Il premio, istituito dalla Fondazione Vincenzo Scoppa, comprenderà momenti teatrali e musicali, oltre al dibattito.

Una giornata dall’alto valore culturale ed educativo che farà riflettere su come la libertà sia la precondizione necessaria al raggiungimento di qualsiasi altra meta nella vita sociale. Durante la serata verranno premiate alcune delle personalità che si sono distinte nel mondo dell’editoria, delle arti e dello spettacolo.

A Palmi per la Varia, una delle celebrazioni più importanti della Calabria domenica 27

city now 1 - Meraviglie di Calabria - 14

La comunità locale e non solo non sta aspettando altro con ansia e trepidazione, anche vista l’assenza della Varia a Palmi dal 2019, e il suo ritorno nel decennale dal riconoscimenti UNESCO: per queste ragioni la sveglia cittadina suonerà presto domenica 27 agosto, o meglio la comunità sarà svegliata e richiamata a celebrare la Varia dal rintocco delle campane alle ore 7:00 del mattino e dalla salve di cannone. Seguirà alla ore 8:00 il tradizionale giro del palio e dei giganti tra le tradizionali vie cittadine e partendo da Piazza Primo Maggio alle ore 15:00 l’inizio dell’atteso corteo per le vie della città. Nel pomeriggio alle ore 16:00 nel duomo cittadino si svolgerà la benedizione dell’«animella», la bambina di Palmi posta in cima al carro che simboleggia la Santa Vergine in quanto icona di purezza di spirito, sorretta dal peccaminoso peso degli ‘mbuttaturi, e dalle ore 18:00 prenderà invece il via della «scasata» e del tradizionale trasporto della Varia.

Particolarmente atteso il concerto di Loredana Bertè in Piazza I Maggio alle ore 22:00, che chiuderà con la sua musica i festeggiamenti della Varia di Palmi.

Maraviglia Opera Galà, l’omaggio a Enrico Caruso a Soverato domenica 27

Maraviglia Opera Gala Omaggio a Caruso 27 Agosto 2023 Soverato locandina - Meraviglie di Calabria - 16

All’arena teatro comunale di Soverato domenica 27 agosto alle ore 22:00 si esibirà l’orchestra sinfonica calabrese con l’Opera Galà Maraviglia, l’omaggio a uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Enrico Caruso.

L’appuntamento rientra nel cartellone del Festival d’Autunno e vedrà l’orchestra, diretta dal maestro Francesco Ledda, suonare anche alcune tra le più importanti e famose arie di Gioachino Rossini, Georges Bizet, Ernesto De Curtis. Tra gli ospiti della serata ci saranno l’affermato soprano serbo Olivera Mercurio e i tenori siciliani Angelo Fiore Giovanni Di Mare.

La vivacità di «Tarantella power» a Monasterace domenica 27

Tarantella Power XIX dal 27 al 2 Settembre 2023 Monasterace locandina - Meraviglie di Calabria - 18

Al via domenica 27 agosto a Monasterace nel reggino «Tarantella Power», la kermesse che durerà fino a sabato 2 settembre tra concerti, balli, corsi e residenze artistiche.

Un’occasione imperdibile per celebrare la Festa di San Rocco, inoltre per una settimana, musicisti, danzatori, appassionati delle tradizioni popolari musicali del Sud Italia e del Mediterraneo si incontreranno producendo musica insieme, scoprendo la Calabria nelle sue diverse e possibili connessioni.

Trekking e Bagno di Foresta nel Bosco Archiforo del Parco Regionale delle Serre domenica 27

Trekking e Bagno di Foresta 27 Agosto 2023 Bosco Archiforo Parco Regionale delle Serre locandina 1 - Meraviglie di Calabria - 20

Appuntamento al Bosco Archiforo del Parco Regionale delle Serre domenica 27 agosto alle ore 9:30 nel vibonese.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 a Serra San Bruno al parcheggio della Certosa, dal quale i partecipanti si dirigeranno verso il sentiero del Bosco Archiforo, dove sarà possibile «immergersi» nella foresta per vivere un’esperienza di diretto contatto con la natura che coinvolge tutti i sensi.

Il percorso si snoda per cinque chilometri con andamento ad anello e si presenta con un livello intermedio di difficoltà, si consiglia un abbigliamento comodo e confortevole e di indossare scarpe da trekking.

di Redazione

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×