Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Il Jazz & Fruit Fest a ritorna a Montauro sabato 29

JazzFruit edizione 7 29 Luglio 2023 Montauro locandina - Meraviglie di Calabria - 2

A Montauro, nella suggestiva location di Via Fiume Amato, ritorna per la sua settima edizione il Jazz&Fruit, un connubio di arte, cultura e musica tutto da scoprire in prima persona, in partenza alle ore 22:00.

Il festival propone una degustazione di frutta, sangria e sapori locali accompagnati da esposizioni e proiezioni a ritmo, ovviamente, di musica jazz. Si esibiranno dal vivo numerosi artisti provenienti dall’intera Calabria, che improvviseranno le loro note seguendo le suggestioni del momento per emozionare, far divertire e coinvolgere gli ascoltatori in una fantastica serata estiva vicino al mare.

Un’occasione di condivisione all’insegna della buona musica e del cibo salutare.

Un weekend di musica e divertimento con il CoRo Music Fest sabato 29 e domenica 30

CoR Music Fest2023 2 - Meraviglie di Calabria - 4

Sabato 29 arriva a Torre Santangelo nel Comune di Corigliano-Rossano il memorial Marco Fiume con i Noreda Graves & Her Band alle ore 21:00. L’evento, ad ingresso gratuito, animerà il sabato sera dell’intero comprensorio che non smette di divertirsi ed emozionarsi aspettando l’atteso appuntamento del giorno seguente. Domenica 30 sempre a Torre Santangelo alle ore 21:00 arriva al CoRo Music Fest Ray Cashman; l’artista è considerato uno tra i maggiori esponenti del deep blues e sarà entusiasmante ascoltarlo tanto per gli appassionati del genere quanto per i curiosi in una sua esibizione dal vivo.

Si conferma il grande successo del CoRo Music Fest 2023, con il ricco programma musicale che sta animando le notti estive di Corigliano – Rossano e proseguirà fino al mese di settembre. Quella proposta dal Festival è un’offerta musicale ed artistica completa che spazia tra i gusti di diverse generazioni coinvolgendo proprio tutti in un’esplosione di suoni e spettacolo che unisce la musica e la passione di diversi artisti tra musica classica, jazz e successi dance, tormentoni e l’intramontabile cantautorato italiano.

Un weekend in Sila con il «Be Alternative Fest» a Camigliatello silano sabato 29 e domenica 30

Be Alternati Festival • Concerti sul Lago 29 e 30 Luglio Camigliatello Silano locandina 1 - Meraviglie di Calabria - 6

Ve ne avevamo già parlato in un articolo dedicato.

Sabato 29 e domenica 30 a Camigliatello Silano, sul Lago Cecita, in località Chiesetta San Lorenzo arriva un altro affascinante appuntamento del «Be Alternative Fest» con l’inizio dei concerti in programma alle ore 15:30. Sabato è in programma la musica di Nu Gena live, il dj set di Coco e le vibrazioni dei The Tangram, mentre domenica il live acustico di Baustelle, la musica di Dente, Emma Nolde e il dj set di Fabio Nirta.

Be alternative festival, questa estate alla sua quattordicesima edizione, alza il volume per animare le sere estive in Calabria e per far ballare non soltanto i calabresi, ma anche i numerosi turisti italiani e internazionali in una ricca kermesse musicale, che viaggia tra i luoghi più suggestivi della Calabria valorizzandoli in chiave turistico-culturale. L’imperdibile festival, promosso dall’Associazione Be Alternative, costituisce ormai il punto di riferimento nel Mezzogiorno dei più importanti eventi live open-air di musica contemporanea, costruendo veri e propri itinerari fra arte, natura e scoperta di luoghi affascinanti.

A Polia torna il Kalabria Eco Fest sabato 29 e domenica 30

post social 300x300 1 - Meraviglie di Calabria - 8

Ve ne avevamo già parlato in un articolo dedicato. Nel bosco della Gigliara di Polia da venerdì 28 a domenica 30 luglio si sta svolgendo il Kalabria Eco Fest (KEF) all’insegna di un mondo più equo, rigenerativo e consapevole. Il programma completo è davvero molto ricco e prevede numerose attività a partire dalle ore 9:00 di sabato come «Osservare per interagire», «Mindfulness» e momenti di discussione e confronto sulla comunità in transizione e la cittadinanza attiva. Un appuntamento da non perdere, nato per per promuovere una cultura ecologica e consapevole, l’arte e l’impegno locale attraverso la partecipazione attiva e inclusiva.

Armonie di Magna Graecia con «Note di Belcanto» a Tropea domenica 30

TROPEA ARMONIEDELLAMAGNAGRAECIA 300723 - Meraviglie di Calabria - 10

Altro appuntamento dell’imperdibile festival tropeano di Armonie della Magna Graecia al Palazzo Santa Chiara domenica 30 alle ore 22:00 con «Note di Belcanto» con la soprano Valeria Feola e il pianoforte di Carmine Rosolia.

Note di Belcanto. È il titolo dell’appuntamento che vedrà protagonista la soprano d’eccezione Valeria Feola, vincitrice di primo premio assoluto ad innumerevoli concorsi nazionali ed internazionali, accompagnata al pianoforte da Carmine Rosalia.   

Dalla Chanson du roi de Thule – Air des Bijoux (da Faust) di Charles Gounod, alla Romanza della Vilja (da. La Vedova Allegra) di Franz Lehar, da Prendi, per me sei libero (da Elisir d’amore) di Gaetano Donizetti, a Una voce poco fa (dal Barbiere di Siviglia) di Giochino Rossini, da Quando me’n vo’ (da Bohème) e Tu che di gel sei cinta (da Turandot) di Giacomo Puccini, a Les Chemins de l’amour di Francis Poulenc, passando per Reginella di Gaetano Lama, I te vurria vasa di Eduardo Di Capua, Non ti scordar di me di Ernesto De Curtis. È, questo, il repertorio di canzoni napoletano classiche che la Soprano presenterà al pubblico.

Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensable in concerto a Villapiana domenica 30

Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensemble - Meraviglie di Calabria - 12

Domenica 30 alle ore 21:00 presso il largo Don Saverio Pizzulli di Villapiana andrà in scena il concerto evento che vede protagonisti il noto pianista internazionale Francesco Nicolosi e il Vienna Saxophones Ensemble, uno dei più celebri quartetti di sassofoni al mondo, fondato da Theodore Kerkezos.

La manifestazione si realizza nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria «Una terra da sogno» sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo. Francesco Nicolosi, è da tutti considerato uno dei migliori pianisti italiani. Dopo aver vinto i prestigiosi concorsi di Santander e Ginevra ha iniziato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Queen Elizabeth Hall alla Wigmore Hall di Londra. Il Vienna Saxophones Ensemble fondato nel 1994 dal celebre sassofonista greco Theodore Kerkezos e diventato in brevissimo tempo uno degli ensemble di sax più importanti d’Europa vede protagonisti oltre al proprio leader al sax soprano, Dionyssis Roussos al sasx, Antony Fotiadis al sax tenore e Guido De Flaviis al sax baritono. Un appuntamento che consigliamo di non perdere soprattutto agli appassionati di musica.

Trekking a Bivongi per il «Marmarico Day» domenica 30

17° Marmarico Day 30 luglio 2023 Bivongi locandina 1 - Meraviglie di Calabria - 14

Domenica 30 la sveglia suona alle ore 9:00 per l’appuntamento con la diciassettesima edizione del «Marmarico day» al via al Parco Nicholas Green di Bivongi a Reggio Calabria.
L’ evento è stato organizzato da MedAmbiente Stilaro, insieme allo Yepp Bivongi e del Trekking Stilaro e prevede una giornata di stretto contatto con la natura e il verde, percorrendo un sentiero dalla bellezza unica nel sito delle Cascate del Marmarico.

Il programma

Come detto il raduno è previsto alle ore 9:00 al parco Nicolas Green, per poi spostarsi in auto propria e/o condivisione verso il bivio dei Bagni di Guida, dove alle ore 9:30 si partirà a piedi verso la cascata del Marmarico. Più tardi alle ore 12:00, in un momento di ristoro e condivisione, è previsto il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, mentre alle ore 15:00 al giro di boa si parte per il sentiero di ritorno con orario libero. La lunghezza complessiva del percorso è di circa 4,5 chilometri per la durata di due ore, a cui aggiungere le soste, il percorso è dunque adatto proprio a tutti, non perdetevelo. Si raccomanda però di portare scarpe chiuse e il giusto abbigliamento durante questo itinerario immerso nel verde.

La tragedia greca di «Clitemnestra e Elettra» a Gioiosa Jonica domenica 30

Prospettiva Rovesciata – Clitemnestra e Elettra 30 luglio 2023 Gioiosa Ionica locandina 1 - Meraviglie di Calabria - 16

Domenica 30 alle ore 19:30 alla villa romana del Niniglio di Gioiosa Jonica andrà in scena la rassegna teatrale «Prospettiva Rovesciata» curata dall’associazione culturale «Entropia APS» con la tragedia «Clitemnestra e Elettra» interpretate da Barbara Gallo e Chiaraluce Fiorito, per la regia di Paolo Toti.

La tragedia fa riflettere su come la violenza sia un vortice che conduce verso il basso e si nutre dell’odio di tutti coloro i quali lo alimentano; Clitemnestra ed Elettra saranno due forze antagoniste contrapposte che alterneranno ai momenti di ira e odio, attimi di fredda lucidità e ragionamento, facendo riflettere gli spettatori ed emozionandoli in un insieme di coinvolgenti emozioni contrapposte.

Enzo Avitabile & Bottari di Portico in concerto ad Amaroni domenica 30

Concerto Enzo Avitabile e i bottari ad Amaroni 30 luglio 2023 locandina - Meraviglie di Calabria - 18

Domenica 30 all’anfiteatro Nicholas Green di Amaroni alle ore 22:00 Enzo Avitabile & Bottari di Portico porteranno la loro musicalità in Calabria in provincia di Catanzaro.

Diversi gli spettatori provenienti da molte città della Calabria che attendono di ascoltare la musica e di emozionarsi con l’energia che Enzo Avitabile sa regalare al suo pubblico anche grazie al suo caratteristico timbro vocale. Un momento unico anche per ascoltare il ritmo incessante del tamburo a cornice calabrese in grado di trascinare, muovere e far divertire gli spettatori trasportandoli in un viaggio musicale che spazierà da «Suttanella» ai ritmi dei Bottari.

Sabatum Quartet & Orchestra tour a San Lorenzo Bellizzi domenica 30  

Sabatum Quartet Orchestra tour 2023 - Meraviglie di Calabria - 20

Domenica 30 a San Lorenzo Bellizzi in provincia di Cosenza, in Piazza Largo, alle ore 22:00 si svolgerà il concerto gratuito del Sabatum Quartet & Orchestra tour.

Un imperdibile appuntamento soprattutto per gli appassionati di musica tradizionale calabrese che punta a recuperare e valorizzare la tradizione musicale locale coinvolgendo numerosi musicisti provenienti da altre regioni, elaborando delle melodie peculiari in grado di coinvolgere e intrattenere il pubblico. Un’occasione da non perdere anche per visitare il borgo ospitale di San Lorenzo Bellizzi.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×