Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

“La Calabria per Dante” dal 13 maggio al 1 giugno a Crotone 

LA CALABRIA PER DANTE 1 - Meraviglie di Calabria - 2
Locandina “La Calabria per Dante”

In occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, l’appuntamento d’inaugurazione dell’evento “La Calabria per Dante” è fissato per il 13 maggio alle ore 10:00 nella Torre Aiutante del Castello di Carlo V a Crotone, ma le manifestazioni proseguiranno fino al 1 giugno. Il progetto porta la firma dell’associazione “Arpa” (Associazione di Ricerca, Produzione ed Animazione del Territorio) che mira a promuovere le tradizioni popolari organizzando attività di carattere culturale, artistico, formativo e editoriale tese a favorire la crescita sociale ed economica del territorio. “La Calabria per Dante” riscopre il legame intenso e ancora in parte inesplorato che lega la Calabria, e i calabresi, al Sommo Poeta Dante Alighieri: oltre all’influsso riconosciuto nel pensiero di Gioacchino da Fiore si narra – sia pur in assenza di riscontri storici puntuali – di una sua permanenza a Cerenzia (Crotone), dove avrebbe trascorso una parte del proprio esilio e abbozzato, addirittura, il progetto della Divina Commedia.

Il convegno “Il talento non aspetta” a San Benedetto Ullano

Evento san benedetto ullano 13052023 - Meraviglie di Calabria - 4
Locandina de “Il talento non aspetta”

Il “Talento non aspetta” è il convegno organizzato dal Comune di San Benedetto Ullano e promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito che si svolgerà il 13 maggio alle 16:30 presso Palazzo Bisciglia a San Benedetto Ullano con l’obiettivo di facilitare l’auto-impresa tra i giovani del territorio. Sono già 750 le attività economiche avviate grazie all’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire e promuovere il talento anche nelle aree interne e marginali; promotore della misura anche Yes I Start Up Calabria che, con il supporto del soggetto attuatore Micreo Hub, punta a promuovere tra i giovani del territorio le politiche e gli strumenti per l’auto-impresa su cui l’amministrazione beneficiaria dei fondi per le aree marginali è attivamente impegnata. Al convegno parteciperanno anche i Sindaci, gli amministratori e gli imprenditori del territorio e sarà un’ottima occasione per mettere in rete conoscenze e competenze per lo sviluppo economico e sociale locale.

“Spiagge e Fondali Puliti di Legambiente

spiagge e fondali puliti - Meraviglie di Calabria - 6

Torna in tutta Italia dal 12 al 14 maggio il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età. Motto di questa 33esima edizione sarà “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, una vera e propria call to action che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e su quanto l’impegno di ognuno di noi, unito ad uno stile di vita più sostenibile, possa davvero fare la differenza.  Diverse in Calabria le iniziative effettuate e quelle in programma organizzate in particolare dai circoli di Legambiente Cassiodoro Stalettì, Rivieri dei Cedri-Belvedere Marittimo, Airone-Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria. Nelle prossime settimane, invece, sono previsti eventi organizzati da altri circoli, tra i quali quelli del vibonese. 

Musica, “Armonie della Magna Graecia” a Tropea

TROPEA ARMONIE LOCANDINA 120523 1 - Meraviglie di Calabria - 8

Sabato 13 maggio, alle ore 21, a Palazzo Santa Chiara si esibiranno artisti internazionali di musica classica provenienti dalla Corea, dalla Polonia e dalla Lituania, sotto l’attento ascolto di giurati maestri ed artisti di fama internazionale. Il Sindaco della “Perla del Tirreno” Giovanni Macrì ha sottolineato come l’evento rappresenti ormai uno dei valori aggiunti della permanenza a Tropea del turista di prossimità così come di quello nazionale ed internazionale, componendo una proposta culturale permanente, segnatamente musicale e classica, che contribuisce a rendere ulteriormente distintiva e ricercata l’esperienza a Tropea.

Il tour del cantautore calabrese Dalen arriva a Reggio Calabria e Crotone

WhatsApp Image 2023 05 11 at 11.57.49 - Meraviglie di Calabria - 10
Locandina Reggio Calabria

Urgente! Proprio come “Urgente tour”, il nome della musica del polistrumentista calabrese Dalen portata in giro in tutta Italia che farà ritorno a casa il 12 maggio ore 21:30 al “Sosta pub” di Villa San Giovanni e il 13 maggio ore 21:30 al ristorante “Joseph” di Crotone, città che ha dato il nome al suo primo singolo uscito in occasione del ricordo, a distanza di 26 anni, della violenta inondazione del 14 ottobre 1996 che distrusse la città pitagorica. Quella di Dalen è musica d’urgenza nata da un moto improvviso per raccontare vicende, anche geograficamente molto lontane dall’artista, che lo hanno toccato immediatamente.

Cosenza Comics and Games 2023

Cosenza comics 1 - Meraviglie di Calabria - 12
Cosenza comics and games

In occasione della IX Edizione del Cosenza Comics and Games svoltosi il 6 e 7 magio, dal 6 al 26 maggio potrai visitare le mostre del Museo del Presente di Rende il cui tema di questa edizione è “Mythos”: mito, fantasy, leggende e folclore attorno alle quali sono state pensate attività, conferenze e attrazioni.

Gli altri eventi di maggio

Se non vuoi perderti neanche un evento o un concerto nel mese di maggio in scena in Calabria Qui ti aspettano altri importanti appuntamenti!

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×