Aspettando il Ferragosto. Gli appuntamenti in Calabria
Il «Wonderful Sila Festival» a Cotronei sabato 12
Nel cuore della Calabria esiste un luogo con scenari da Scandinavia, a poco più di 30 minuti dal mare, con altipiani vasti e laghi ammantati di foreste: è il Parco nazionale della Sila, 150 mila ettari condivisi fra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Proprio in questo paesaggio, il 12 Agosto 2023, a Villaggio Baffa a Cotronei, a partire dalle ore 16:00 prende vita la prima edizione del Wonderful Sila Festival.
Sabato 12 agosto 2023 si aprirà con concerti di artisti locali, Santino Cardamone, AnimaMundi, Domenico Scordamaglia, Liccia, Renato Caruso, Francesco Coriale, Antheo, Dharma, Dj Keyel e non solo, per poi arrivare ad artisti di fama nazionale come Andy Fumagalli (ex Bluvertigo) e Saturnino (bassista storico di Jovanotti), Maninni, Eman, Pierdavide Carone e i Boomdabash, concludendo la giornata con il Dj Set Dance Hall Radio 105. Il festival sarà presentato da Vanessa Grey e Francesco Rapetti Mogol.
Il festival «Ghemelon art» a Gimigliano sabato 12
Sabato 12 agosto in Piazza Vittorio Emanuele III a Gimigliano dalle ore 15:30 si svolgerà la IX edizione del «Ghemelon Art 2023», un festival ricco di appuntamenti.
Si inizia con i giochi di benvenuto per poi passare alle ore 16:00 all’apertura della mostra fotografica «Prospettive d’autore 6.0» e alle degustazioni gastronomiche alle ore 17:00. A seguire alle 17:30 si svolgerà il convegno «Terzo settore e territorio: i 30 anni della Pro loco di Gimigliano» per poi concludere la serata con il concerto live di Gioman & Killacat alle ore 21:30 e l’estrazione della lotteria alle 22:30.
Una lunga giornata all’insegna del divertimento e della condivisione da non perdere, capace di attrarre visitatori provenienti dall’intero comprensorio catanzarese ma non solo.
Proseguono gli eventi della «Varia di Palmi» con la musica dei Los Locos domenica 13
Il 13 agosto al Palmi Food Village in Via Antonio de Salvo dalle ore 22:00 andrà in scena l’energia travolgente dei Los Locos, il duo italiano di musica latino-americana che ha fatto ballare intere generazioni.
Roberto Boribello e Paolo Franchetto, talentuosi musicisti vicentini, porteranno in un viaggio emozionante gli spettatori con le loro hit originali e coinvolgenti, dalle cover come Macarena, El Meneaito a Mueve la colita e La vuelta. L’evento è l’occasione giusta per ballare con i successi che hanno scalato le classifiche e conquistato quattro dischi di platino, dimostrando il loro impatto globale. Da El tic tic tac a Salta e La Mamba, i Los Locos hanno scritto pagine indimenticabili nella storia della musica.
A Mormanno il Festival delle arti calabresi sabato 12 e domenica 13
Prosegue a Mormanno Technotropia, il Festival delle Arti della Calabria, iniziato venerdì 11 agosto con un programma ricco di appuntamenti ad ingresso gratuito.
Sabato 12 e domenica 13 da non perdere la due giorni di cultura, teatro, musica e creatività, tra laboratori per grandi e bambini, presentazioni di libri, spettacoli e mostre fotografiche.
Un’occasione unica per visitare il borgo di Mormanno, un vero e proprio «paradiso» per lo slow tourism immerso nel Pollino, sempre più intenzionato a diventare una meta turistica eccellente.
La due giorni si preannuncia partecipata e ricca di appuntamenti in un’atmosfera frizzante che allieterà le giornate dei presenti.
«Ai Confini del Sud» a Locri tanta musica sabato 12 e domenica 13
Ve ne abbiamo già parlato qui in un articolo dedicato. «Ai Confini del Sud» si sta svolgendo da venerdì 11 e proseguirà sabato 12 e domenica 13 agosto a Locri, nel giardino della fondazione Zappia alle ore 21:45, facendo divertire tutti con nomi importanti della musica italiana in concerti ad ingresso gratuito come Francesco Baccini, Dirotta su Cuba e i Terraròss.
Dopo la serata di venerdì, la kermesse prosegue nel giardino della fondazione Zappia sabato 12 agosto alle 21:45, con l’atteso concerto dei Dirotta su Cuba, la band simbolo del funk italiano composta dalla voce di Simona Bencini, la chitarra di Stefano Profazi, il basso di Patrizio Scacco, la batteria di Vincenzo Protano, le tastiere di Emiliano Pari e la tromba il sax di Luca Iaboni e Donato Sensini.
Il festival giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione ed è stato fortemente voluto dall’Assessorato alla cultura con l’ideazione e l’organizzazione del direttore artistico Massimo Cusato.
Il «Festival del Gambero Rosso» a Schiavonea sabato 12 e domenica 13
Un altro pregevole evento nel prossimo week-end «agiterà» le rive dello Jonio. L’associazione «Schiavonea e Sant’Angelo puliti» ha organizzato il primo «Festival del Gambero Rosso» in programma nel borgo marinaro di Schiavonea sabato 12 e domenica 13 agosto a partire dalle ore 19:00 tra le vie Napoli, Genova e Gaeta. L’iniziativa promuove il pescato locale e valorizza il lavoro dei pescatori, delle loro famiglie e dell’intera filiera ittica di Schiavonea. Vi abbiamo parlato qui dell’evento in dettaglio.
Le attività in programma nella due giorni
Il fulcro delle serate sarà la degustazione del gambero rosso, del pescato e di diversi piatti tipici a base di pesce. Tanti gli stand enogastronomici attesi con in sottofondo della buona musica; in scaletta anche la proiezione del cortometraggio dal titolo «Rosso in blu» e l’esposizione fotografica dal tema «Le Matriarche». Particolare anche la testimonianza sulla ricerca degli alberi storici genealogici delle famiglie di Schiavonea. Altro interessante angolo sarà inoltre lo show cooking mentre non mancheranno i concorsi a premi di arte marinaresca.
La IV edizione delle «Porte Narranti» a San Benedetto Ullano sabato 12 e domenica 13
A San Benedetto Ullano da venerdì 11 a domenica 13 agosto si sta svolgendo la quarta edizione dell’estemporanea di pittura «Le Porte Narranti» delle quali vi abbiamo già raccontato diffusamente qui.
I murales che abbelliscono e valorizzano il borgo arbëreshë creano un suggestivo museo diffuso tutto da visitare; durante il festival gli artisti disegneranno sulle porte del Comune cosentino scene che ritraggono la storia della Città e delle cultura della comunità arbëreshë di Calabria. Proseguirà dunque il lavoro svolto prima di questa edizione con l’aggiunta di nuove opere d’arte da parte di cinque artisti calabresi, che realizzeranno murales e suggestioni di meraviglia nel tessuto urbano di San Benedetto Ullano.
Il programma del weekend
Sabato 12 agosto al Palazzo Bisciglia alle ore 18:00 si svolgerà la conferenza che avrà come tema il «Pontificio Collegio Corsini» curata dalla Dottoressa Maria Franca Cucci, mentre alle ore 21:00 nel centro storico cittadino andranno in scena le «serenate arbëreshë» con l’esecuzione dei tradizionali «viersh», dei canti d’amore eseguiti dagli uomini alla finestra dell’amata, mentre contemporaneamente il gruppo «Ullania» si esibirà con danze e canti locali.
Domenica 13 agosto alle ore 17:30 le porte narranti di San Benedetto Ullano saranno lo scenario per lo spettacolo teatrale con una rievocazione storica a cura del cantastorie William Gatto, mentre alle ore 21:30 si svolgerà il concerto dei Sabatum Quartet.
Inoltre, Palazzo Bisciglia da venerdì 11 a domenica 13 ospita la mostra personale del maestro Francesco Senise «Colori d’Arberia» e da sabato 12 alle ore 16:00 fino domenica 13 è visitabile l’esposizione «Diversamente Calabria» che comprende enogastronomia, artigianato e arte del territorio.
A Crotone per il Jazz Festival Karima il 12 agosto e Gegè Telesforo il 13 agosto
Prosegue il Kroton Jazz Festival, iniziato giovedì 10 agosto nella pittoresca Villa Comunale di Crotone, celebrando la musica jazz attraverso concerti e incontri.
Sabato 12 agosto agosto attesa Karima che si esibirà alle ore 22:30, preceduta alle 19:30 dal «Jazz&Wine» e alle ore 21:30 dalla musica d’autore di Francesco Miniaci.
Domenica 13 agosto, come nella giornata precedente, andrà in scena alle ore 19:30 il «Jazz&Wine» con il duo composto da Francesco Pappaletto e Domenico Ettore, seguito alle 21:30 Bruno Marrazzo, mentre alle ore 22:30 si esibirà con «Big Mama Legacy» Gegè Telesforo.
A Tropea una ricca proposta culturale
Blue Carpet torna a Tropea con il «Karima Duo» domenica 13
Nell’Anfiteatro del Porto della Perla del Tirreno ritorna domenica 13 agosto alle ore 21:00 il Blue Carpet con il suo secondo appuntamento nel quale sarà protagonista il Karima Duo.
Un’occasione per ascoltare dal vivo una delle voci più importanti del panorama pop jazz italiano assieme al pianoforte del Maestro Piero Frassi. Entrambi gli artisti di fama internazionale richiameranno numerosi spettatori all’interno di una suggestiva cornice offerta dal Porto di Tropea in una serata estiva che si preannuncia entusiasmante e coinvolgente.
Il concerto sarà preceduto, come di consueto, da un aperitivo di benvenuto all’interno dell’anfiteatro.
Armonie della Magna Graecia a Tropea con l’Ensamble orchestrale «Los Suenos» domenica 13
A Palazzo Santa Chiara alle ore 22:00 domenica 13 agosto al via l’Ensable orchestrale «Los Suenos- Piazzolla segreto» con la voce di Paula Souto Giudici e il sassofono di Giovanni De Luca.
Il Los Sueños Project è formato dal sassofonista Giovanni De Luca e da Paula Souto Giudici Voce Solista accompagnati da un ensemble di archi e musicisti esperti che hanno collaborato con direttori e solisti provenienti da tutto il mondo. Il Progetto nasce dall’idea degli stessi musicisti di omaggiare il musicista Astor Piazzolla, considerato l’inventore del Tango.
«L’orchestraccia» in musica a Diamante domenica 13
La musica dell’Orchestraccia arriva in tour a Diamante in Piazza Municipio domenica 13 agosto alle ore 22:00 in una serata ad ingresso gratuito.
Il concerto è previsto nell’ambito dei Festeggiamenti Civili per il 95° Anniversario dell’Incoronazione dell’Immacolata, Patrona della Città. L’Orchestraccia è uno dei gruppi folk rock più amati in Italia, noto anche anche per le frequenti apparizioni televisive e le presenze al Festival di Sanremo e al Concerto del Primo Maggio, che li ha visti protagonisti di trascinanti esibizioni. Il Gruppo è nato nel 2011 dall’idea e dalla voglia di noti attori e cantanti di unire diverse esperienze per creare una forma innovativa di spettacolo che comprendesse musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.
A Crotone arriva il Festival della Colonna Sonora domenica 13
Il concerto omaggio a Dante Alighieri, arricchito dalla voce dell’attore Emanuele Montagna, si svolgerà all’alba di domenica 13 agosto nel Castello Carlo V di Crotone.
Una vera e propria sperimentazione musicale ed artistica in uno dei luoghi più suggestivi della città, ideata dal compositore crotonese Franco Eco, che ha già registrato un grande successo a Gerace, Parenti e Reggio Calabria.
Il concerto di Fiorella Mannoia al Catonateatro domenica 13
Domenica 13 agosto al Catonateatro di Reggio Calabria alle ore 21:15 si svolgerà il concerto di Fiorella Mannoia che si esibirà dal vivo sulle note di Danilo Rea.
Uno spettacolo straordinario in cui il talento dei due artisti sarà illuminato dalla presenza di numerose candele sul palco, creando un’atmosfera davvero suggestiva. Un’occasione da non perdere per apprezzare la voce di una delle più importanti cantautrici della musica italiana assieme alle note del piano messe in musica da un grande jazzista tra i più rinomati nel panorama artistico nazionale.
Tanta musica a Corigliano-Rossano per il CoRo Summer Fest luinedì 14 e martedì 15 agosto
L’entusiasmo coinvolgente dei The Kolors nel centro storico di Rossano il 14 agosto
Lunedì 14 agosto nel centro storico di Rossano alle ore 21:30 arriva la travolgente musica dei The Kolors in un concerto ad ingresso gratuito.
Il concerto è atteso soprattutto dalle generazioni più giovani, infatti la band è uno tra i gruppi più noti e seguiti con il tormentone estivo Italodisco, ballato e cantato sia dalle generazioni Z che dai meno giovani Millennials, che ha fatto conquistare al gruppo il terzo disco di platino della loro carriera musicale. Antonio Stash Fiordispino, Alex Fiordispino e Danilo Calvio sapranno contaminare tutta Corigliano-Rossano con la loro energia e il loro talento, esploso e conosciuto a livello internazionale ormai da tempo.
Arriva la musica di Daniele Silvestri a Rossano il 15 agosto
La musica di Daniele Silvestri arriva al CoRo Summer Fest il 15 di agosto nel centro storico di Rossano a partire dalle ore 22:00 in un evento ad ingresso gratuito da non perdere. Il cantautore, molte volte ospite di Sanremo e vincitore di premi musicali, è apprezzato nella scena musicale per i suoi testi sensibili ma che arrivano subito al cuore, caratteristica che lo includono tra gli artisti più apprezzati in Italia.
La Notte Romantica nel Principato e il concerto di Armonie di Magna Graecia il 15 agosto
Al Palazzo Santa Chiara di Tropea a partire dalle ore 22:30 del 15 agosto il «Principato» festeggerà con l’atteso concerto del Maestro e direttore artistico del Festival Emilio Aversano, che si esibirà al pianoforte e la voce della Soprano Valeria Feola.
Un’occasione imperdibile per celebrare il Ferragosto in compagnia nella «Perla del Tirreno», in una calda serata estiva nella quale la cultura e la musica saranno il leitmotiv che accompagneranno una serata unica, nella quale verrà riproposto il repertorio di grandi artisti come Giacomo Puccini, Gioacchini Rosssini, Gaetano Donizzetti e Fryderyk Chopin.
A Palmi per i festeggiamenti di San Rocco arrivano i Frankie&Canthina Band il 16 agosto
Mercoledì 16 Agosto in Piazza Primo Maggio a Palmi in occasione dei festeggiamenti di San Rocco, arriva la Frankie&Canthina Band, che farà ballare e divertire con un spettacolo straordinario cittadini e turisti a partire dalle ore 22:00.
La storica band è composta da Frankie, cantante e fondatore del gruppo capace di calcare i pachi romani prima e di tutta Italia poi, Fabio Sinigaglia (chitarrista e compositore), Massimo Idà (che ha diretto San Remo nel 1991), Marco Iannarilli (tra i fondatori della band), Marcello Surace (alle percussioni), Giancarlo Ciminelli (trombettista) e Franco Marinacci (il sassofonista della band).
I festeggiamenti di San Rocco a Palmi il 16 agosto
Un programma particolarmente sentito dai cittadini di Palmi capace di attrarre fedeli e turisti da ogni parte della Calabria è quello dei tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco a Palmi, previsti per mercoledì 16 agosto con il tradizionale giro per le Vie della Città dei Giganti e della Banda Musicale. Alle ore 18:00 si svolgerà la sacra processione per le vie della Città e il tradizionale Corteo degli Spinati, mentre alle ore 24:00 andrà in scena lo spettacolo pirotecnico.
Torna il Canta Festival ad Arpigliano il 16, 18 e 20 agosto
La rassegna, giunta alla sua ventiseiesima edizione, prenderà il via mercoledì 16 agosto con la splendida voce di Manuela Villa, figlia dell’immenso Claudio, in una data del suo «Di rosso tour» che si terrà, a partire dalle ore 22:00, nella frazione di Grupa.
Il CantaFestival entra nel vivo nella giornata di venerdì 18 quando, a partire dalle 21:30 a Guarno, ci sarà l’esibizione dei giovani talenti. Giurati d’eccezione saranno il produttore e autore Diego Calvetti e il direttore d’orchestra Adriano Pennino. Nella serata, presentata da Marco Tiesi, saranno ospiti la giovane cantante Celine Tradigo, una ragazza di 24 anni che è allieva della prestigiosa accademia Caccini, e Daniele Moraca, cantautore calabrese di una spiccata sensibilità artistica, che proprio in questi giorni esce con il suo nuovo disco «Live in teatro 1992 – Daniele Moraca». La kermesse si concluderà sempre a Guarno, alle ore 22:00, con l’esibizione del Trio Italico.
Loredana Berté in concerto a Soverato giovedì 17 agosto
Loredana Bertè arriva a Soverato, «la Perla dello Jonio» all’Arena Lungomare giovedì 17 agosto alle ore 22:00.
Nello spettacolo che di fatto aprirà la programmazione dell’edizione del ventennale del Festival d’autunno, la Bertè ripercorrerà i successi della sua carriera, previste anche delle installazioni di pop art che riprenderanno la passione di Loredana per questo innovativo e provocante genere artistico.
Un omaggio alla musica di Mogol e Battisti a Soverato il 20 agosto
L’omaggio alla celebre musica del Maestro Mogol e dell’intramontabile Lucio Battisti andrà in scena all’Arena del Teatro Comunale di Soverato domenica 20 agosto alle ore 22:00.
Sarà Gianmarco Carroccia a ripercorrere la produzione musicale di due tra gli autori più importanti della musica italiana in una serata che, come ben evidenzia il titolo scelto dagli organizzatori del celebre Festival d’Autunno, offrirà suggestioni ed emozionerà il pubblico, rivisitando secondo la propria lente artistica una produzione musicale di rilievo.
Tre imperdibili spettacoli di Armonie D’Arte Festival
Stefano Bollani & Trilok Gurtu in concerto. Incontro di cartello e unica data al centro-sud di due grandi virtuosi che dialogheranno senza rete sul terreno comune dell’improvvisazione, con altre possibili sorprese o soluzioni nell’intesa alchemica che li unisce. Irresistibile, fisico, mimico, Stefano Bollani suona con tutto il corpo, nel suo intento di giocare e reinventarsi attraverso una visione onnivora della musica. Il pianista nato a Milano ma toscano di adozione, ha ormai conquistato, oltre alle sale da concerto internazionali, anche i palati più esigenti, grazie a pregevoli registrazioni pubblicate da etichette di riferimento, fra cui Ecm, Act, Label Bleu, Verve, Decca, VVJ e Venus condividendo il palco con giganti del calibro di Enrico Rava, Chick Corea, Egberto Gismonti, Gato Barbieri, Riccardo Chailly, Bill Frisell e Caetano Veloso fra molti altri. Trilok Gurtu è uno dei più grandi protagonisti nella storia delle percussioni, capace di fondere la tecnica occidentale e indiana per sviluppare uno stile e un suono innovativo, tali da metterlo al fianco di alcuni dei supremi protagonisti del gotha mondiale del jazz, fra cui Pat Metheny, Dave Holland, Jan Garbarek, Don Cherry e Joe Zawinul, giusto per fare qualche nome. Appuntamento il 19 agosto alle 22 al Parco Archeologico di Scolacium.
Lina Sastri in “Napoli&Caruso – Dalle parole alle canzoni, la profonda leggerezza”. Metti una città da sempre simbolo di musica nel mondo e oggi tornata a risplendere più che mai nel cuore di tanti, e metti una figura di fatto leggendaria come Caruso che le ha dato voce memorabilmente, e infine guardando a quei testi poetici da D’Annunzio a Di Giacomo e ancora altri che capaci di parlare con semplicità e profondità insieme all’anima più profonda, e allora uno spettacolo può tramutarsi in un indimenticabile per quanto emozionato spazio dello spirito nella pregevole interpretazione di Lina Sastri. Attrice ed interprete di solida formazione teatrale, molto legata alla tradizione popolare napoletana, che unisce una vitale musicalità a un profondo senso del dramma. Appuntamento il 23 agosto alle 22:00 a Grangia di Sant’Anna, Montauro.
Alice canta Battiato: “Eri con me”. Dopo il commovente successo fatto registrare lo scorso anno al parco di Scolacium, ritorna ad Armonie D’Arte Festival quasi per acclamazione la sensibile interprete forlivese, che continua a stupire nel suo accorato omaggio nei confronti del suo Maestro e riferimento assoluto, grazie a un recital che presenterà alcuni nuovi brani tratti dal recente album “Eri con me” pubblicato dalla Bmg. L’appuntamento è alle 22 al Parco Archeologico di Sibari, Cassano allo Ionio
info@meravigliedicalabria.it