Skip to main content
Notizie

Giornate FAI per le Scuole: l’esperienza formativa tra i beni culturali di Curinga

Giornate FAI per le Scuole: l’esperienza formativa tra i beni culturali di Curinga

Sono in corso, e fino al 25 novembre, le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione dedicata alle scuole e che da dodici anni il FAI organizza, sul modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno. Protagonisti di ogni evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i loro docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, sentendosi direttamente coinvolti nella valorizzazione del loro territorio, parte attiva della loro comunità e diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari. Le Giornate FAI per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti: un progetto che trasforma e che ispira per il futuro, che rende protagonisti e che diffonde conoscenza e passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è nella missione del FAI.

L’itinerario Fai di Curinga

A Curinga l’itinerario del 23 novembre prevede la visita della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, della Chiesa dell’Immacolata e del Santuario Maria Santissima del Carmelo, che sono collocate nel nucleo antico dell’edificato e, fuori dal centro abitato, dell’Eremo di S. Elia Vecchio che, con il Platano Millenario, sono immersi in una ricca vegetazione a guardia del Tirreno con lo sfondo delle Isole Eolie. L’itinerario è accompagnato dalle spiegazioni dei giovani apprendisti e ciceroni che, dalle scuole elementari e medie fino alle superiori, si alternano nel ruolo di visitatori e guide eccezionali per tutto il giorno. L’evento prevede il coinvolgimento di moltissimi soggetti impegnati a rendere l’iniziativa particolarmente attrattiva: gli amministratori comunali delle città di Catanzaro e Curinga, il personale a vario titolo interessato delle Diocesi di Catanzaro e Lamezia Terme, in particolare, delle Parrocchie e delle Confraternite, proprietari dei beni messi a disposizione durante le visite. Le scuole coinvolte nel progetto sono quelle del Liceo Classico «Francesco Fiorentino» di Lamezia Terme e l’Istituto Comprensivo «Guglielmo Marconi» di Curinga.

L’evento è stato presentato nel corso di un incontro tenutosi nella sala consiliare del Comune di Curinga, e al quale hanno partecipato il Sindaco di Curinga, Elia Pallaria, la responsabile della delegazione Fai di Catanzaro, Gloria Samà, il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Curinga, Giovanna Bruno, il dirigente dell’Istituto Classico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, Nicolantonio Cutuli. Durante la presentazione dell’iniziativa il sindaco Pallaria ha evidenziato come le Giornate FAI per le Scuole siano «un evento di particolare valore e siamo particolarmente onorati di aderire e collaborare. D’altro canto proprio qualche settimana il Comune di Curinga è diventato socio del Fai, una scelta che corrisponde per intero a quello che vorrà essere per i prossimi anni il nostro percorso amministrativo. Azione destinate alla tutela ed alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico, archeologico, artistico, architettonico ed ambientale, ma anche iniziative che prevedano il pieno coinvolgimento della comunità ed in particolar modo dei ragazzi e dei giovani. È partendo da loro – ha concluso il sindaco – che è possibile costruire un contesto in cui i segni visibili della nostra identità potranno essere pienamente conosciuti e dunque difesi e valorizzati in modo sostenibile».

info@meravigliedicalabria.it

HEROGFScuole - Meraviglie di Calabria - 8
Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×