Skip to main content
Notizie

Giornata Mondiale della Poesia, il Codex Purpureus protagonista a Siena

Giornata Mondiale della Poesia, il Codex Purpureus protagonista a Siena

Corigliano Rossano con il suo Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista a Siena nella Giornata Mondiale della Poesia.
L’evento si svolgerà il prossimo 21 marzo alle ore 17,30 nella sala “Italo Calvino” del Complesso Museale di Santa Maria della Scala e dove verrà esposta una preziosa copia facsimilare del Codex Purpureus Rossanensis, di proprietà dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, visibile al pubblico dal 21 marzo al 6 aprile 2024.

tavola dei Canoni Codex Purpureus Rossanensis Memory of The World a Rossano Museo diocesano memoria del mondo - Meraviglie di Calabria - 2


Il prezioso evangelario, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sarà il protagonista di una giornata di studi, grazie all’evento promosso dalla presidente della Commissione Cultura e Scuola del comune di Siena, Maria Antonietta Campolo, originaria di Corigliano-Rossano, e alla poetessa Anna Lauria, in accordo con il comune di Corigliano-Rossano, che sarà rappresentato per l’occasione dall’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, e con le Arcidiocesi delle due città, per promuovere la conoscenza e la divulgazione del prezioso manoscritto.

L’evento

La manifestazione ricade nella Giornata Mondiale della Poesia celebrata dall’Unesco, che Anna Lauria promuove in varie località, quest’anno ha scelto Siena per parlare di pace e del messaggero ideale il Codex, attraverso una videopoesia a tema.

LOCANDINA EVENTO SIENA - Meraviglie di Calabria - 4

Il convegno dedicato al Codex Purpureus Rossanensis sarà occasione per divulgare e promuovere la conoscenza della storia e del valore di questo prezioso manoscritto e con esso delle bellezze storico artistiche che il territorio della città di Corigliano-Rossano custodisce.
All’evento saranno presenti Nicoletta Fabio, sindaco di Siena; Maria Antonietta Campolo, presidente commissione cultura comune di Siena; Chiara Valdambrini, direttore Santa Maria della Scala; Cristiano Leone, presidente fondazione Smds; Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Siena; don Pino Straface, direttore Museo del Codex; Alessia Alboresi, assessore alla Cultura comune di Corigliano-Rossano; Cecilia Perri, vicedirettore Museo del Codex. Sarà trasmessa la video poesia di Anna Lauria.

Alboresi: «Poesia come veicolo di un messaggio universale»

«Il poeta, il poema e la poesia hanno il potere rivoluzionario e sono combustibile che può accendere lo spirito. Faccio mie le parole della poetessa messicana Maria Baranda, per rendere al meglio il filo rosso che, come amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi – abbiamo seguito nel dare il patrocinio all’importante evento che ci vedrà protagonisti a Siena il prossimo 21 marzo, con il Codex Purpureus Rossanensis e Anna Lauria. La poesia come veicolo di un messaggio universale che arriva al cuore e alla mente e l’evangelario, bene Unesco, che accende speranza. Messaggi di pace e fratellanza universale. Sullo sfondo la nostra città con il suo patrimonio di storia e bellezza».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×