“Gerace, Porta del Sole”, il progetto di riqualificazione per il turismo del futuro
Gerace, perla dello Ionio e borgo antico di inestimabile bellezza, si prepara a brillare di nuova luce grazie a un imponente progetto di riqualificazione finanziato con 20 milioni di euro dal Pnrr del Ministero della Cultura. “Gerace, Porta del Sole” è il nome di questo piano che mira a trasformare il borgo in provincia di Reggio Calabria in un “modello di sviluppo e attrattività turistica e culturale” per la Calabria.
Un progetto articolato e ambizioso
Il progetto si articola in diverse azioni volte a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del borgo, a favorire l’economia locale e a creare un’offerta turistica di alto livello.
- Recupero e riqualificazione del patrimonio artistico: Saranno restaurati edifici storici, monumenti e chiese, creando nuovi spazi fruibili per i visitatori.
- Laboratori di restauro e artigianato: Verranno allestiti laboratori per la formazione di professionisti nel settore del restauro e dell’artigianato locale.
- Albergo diffuso: L’antico borgo ospiterà un “albergo diffuso”, con 160 posti letto luxury, servizi di wellness spa e spazi espositivi per l’arte contemporanea.
- Ascensore panoramico: Un nuovo ascensore panoramico faciliterà l’accesso al centro storico, limitando il traffico veicolare.
- Illuminazione artistica: Un nuovo sistema di illuminazione integrato, con impianti decorativi e artistici, illuminerà i monumenti e le vie del borgo.
- Parco fotovoltaico: Un parco fotovoltaico nei pressi dell’ex ospedale garantirà la fornitura di energia elettrica.
- Servizi digitali e marketing: Saranno sviluppati servizi digitali per la fruizione del patrimonio e campagne di promozione per valorizzare il borgo a livello nazionale e internazionale.
“Gerace, Porta del Sole” non si limita a riqualificare il borgo, ma punta a creare un modello di sviluppo sostenibile che possa beneficiare l’intera comunità.
- Incentivi alle imprese: Saranno previsti incentivi per lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nei settori del turismo, della cultura e dell’artigianato.
- Formazione professionale: Verranno organizzati corsi di formazione per qualificare la manodopera locale e favorire l’occupazione.
- Destagionalizzazione del turismo: L’offerta turistica sarà ampliata e diversificata per attrarre visitatori in tutte le stagioni dell’anno.
Con il progetto “Gerace, Porta del Sole”, il borgo calabrese si prepara a diventare un gioiello del Mediterraneo capace di attrarre visitatori da tutto il mondo e offrire loro un’esperienza unica e indimenticabile.
(Foto @prontoestate; copertina @fuoriportafortravel)