Gastronomia e natura, nel Parco della Sila la finale del concorso nazionale “Upvivium”
Si terrà nel Parco nazionale della Sila la finale nazionale del concorso “Upvivium – Biosfera Gastronomica”. È l’esito dell’accordo di collaborazione siglato tra il Parco Nazionale della Sila, “Riserva della Biosfera Mab-Sila Unesco” e la “Associazione Cuochi San Giovanni in Fiore” (associata Federazione Italiana Cuochi).
Un accordo spiega la direzione che ha come obiettivo quello di «coniugare la promozione del territorio ed il miglioramento del comparto professionale dei servizi legati alla gastronomia». Proprio grazie a questo accordo l’Ente Parco ospiterà dunque la finale nazionale edizione 2024, del concorso “Upvivium – Biosfera Gastronomica” individuando la gastronomia come un veicolo importantissimo per la promozione dei valori del territorio.
«In attesa di poter lanciare a breve, la fase locale del concorso “Upvivium” – annuncia la direzione del Parco della Sila – l’Ente Parco ha partecipato, in qualità di componente di giuria, al concorso gastronomico dal titolo “I primi piatti della Tradizione” organizzato dall’“Associazione Cuochi di San Giovanni in Fiore” presso l’istituto Alberghiero “Leonardo da Vinci” in cui giovani allievi del terzo e quarto anno, suddivisi in sei squadre, si sono disputati il miglior giudizio nel preparare piatti di grande gusto, realizzati con prodotti a Km 0».
Primo classificato il piatto denominato “Paisis”, ovvero: gnocchi di patata viola, fonduta di caciocavallo, perle di ‘nduja ed una cialda di corallo nero.
info@meravigliedicalabria.it