Gambero Rosso, Guida Street Food 2025: ecco le 18 insegne in Calabria
Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street food è un fenomeno sempre più trasversale, capace di unire generazioni e fasce sociali nel segno del gusto e del cibo di qualità. E la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, giunta alla sua 10° edizione, ne è la celebrazione più vivida: un coloratissimo viaggio attraverso piazze, vicoli e mercati per raccontare l’evoluzione di un trend che, su solide radici popolari, proietta ramificazioni e innesti pressoché infiniti della varietà delle eccellenze gastronomiche locali di ogni regione italiana.
Osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati, friggitorie sono i veri templi del cibo di strada, dove quotidianamente milioni di persone partecipano al rito del mangiare all’aperto, assaporando le specialità tipiche di ogni angolo d’Italia. Quest’edizione della Guida testimonia anche il coraggio e l’apertura all’innovazione verso nuove esperienze culinarie, in un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti. Non c’è da stupirsi quindi di trovare ravioli giapponesi a Torino, pizza al taglio a Milano o gnocco fritto a Cagliari tra le specialità dei 20 Campioni Regionali di questa pubblicazione. “Un’attitudine al sincretismo gastronomico che è sempre più evidente in questa edizione della guida Street Food, la decima, un decennio nel quale il Gambero Rosso ha raccontato la parabola contemporanea del cibo di strada in Italia” commenta Pina Sozio, curatrice della Guida.
La Guida, i Campioni Regionali e il Premio Speciale
Sono 633 gli indirizzi più interessanti selezionati dal Gambero, tra attività stanziali e itineranti, cui è riservata un’attenzione particolare nell’appendice finale dedicata ai migliori food truck che portano le loro specialità ovunque; e con il grande ritorno del Premio Speciale Street Food on The Road, presente agli esordi della Guida, che celebra, appunto, le eccellenze del cibo di strada itinerante. La corona spetta all’abruzzese Bracevia – A tutta pecora che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.
Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali di cui 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).
La Calabria
La corona d’oro se l’aggiudica Brezza Fish and Chill di Soverato (CZ): un’offerta riuscita quella di Brezza, il locale smart dello chef stellato Luca Abbruzzino, che punta tutto su una cucina semplice, ma stuzzicante, a base di pesce fresco, in un locale ben arredato ed elegante. Il menu vuole essere alla portata di tutti, tra panini, pitte farcite, friselle, insalate (c’è anche dell’ottimo crudo per chi vuole concedersi qualcosa in più). Le proposte cambiano stagionalmente, con l’eccezione di alcuni cavalli di battaglia come il Lobster Roll alla calabrese. Nell’attesa di un panino, si consiglia l’assaggio dei fritti: molto buone le patatine con bottarga ed erba cipollina. In carta anche opzioni vegetariane e un menu bambini. Menzione speciale va alla lista cocktail, ben studiata.
A questa si aggiungono altre 17 insegne che rappresentano tutta la regione, soprattutto nelle provincie di Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza, rimarcando come in Calabria lo street food sia profondamente legato alle tradizioni locali e ai sapori intensi del territorio. Specialità come la “pitta calabrese”, la “nduja” e le frittelle di neonata sono esempi tipici, che esprimono la ricca cultura gastronomica della regione e l’uso di ingredienti locali come peperoncino e pesce fresco.
Le altre insegne nella nostra regione:
Oltre Mare, Palmi (RC)
Oliva Pizzamore, Acri (CS)
Mirko Cicco Il Golosone, Borgia (CZ)
Silafunghi Campanaro, Camigliatello Silano (CS)
Kalavrì Anima & Pizza, Catanzaro
The Tower Pub, Catanzaro
Campana Pizza in Teglia, Corigliano Calabro (CS)
1 Netto, Cosenza
Boss Burger, Cosenza
Antica Rosticceria Polpetteria Sasà, Cosenza
Siamo Fritti, Cosenza
La Romana, Crotone
L’Arte del Pane, Gioia Tauro (RC)
Bestie Calabresi Selvaggi, Montepaone (CZ)
Mi ‘Ndujo, Rende (CS)
Il Chiosco di zio Tomas, San Giovanni in Fiore (CS)
Civico 5, Scilla (RC)
(Foto copertina: Brezza Fish&Chill)