A Fuscaldo per riscoprire l’arte dello scalpellino e la scultura su pietra
A Fuscaldo, l’assicurazione “Scalpellini, Muratori e Arti Congeneri di Fuscaldo Luigi Coscarelli” è pronta per svolgere un workshop formativo sulla scultura della pietra. “Un corso per riscoprire l’arte dello Scalpellino e la scultura su pietra”, dicono i protagonisti. “Il corso di Scultura ha l’obiettivo di formare figure in grado di sviluppare una consapevolezza tecnica nell’ambito della scultura anche contemporanea, per favorire il rilancio dell’antica arte della lavorazione della pietra e per ricostituire quella rete di maestri, gli scalpellini, eredi dei maestri scalpellini di Fuscaldo, che storicamente hanno realizzato opere presenti lungo tutto il territorio nazionale e internazionale”, si legge in una nota.
Il corso fa parte di un progetto più ampio che ha l’obiettivo del recupero degli antichi mestieri con le sue tradizioni e garantire una continuità artistica fortemente radicata nei nostri territori. “Il corso non richiede particolari doti fisiche per cui può essere adatto anche a corsisti dai 12 anni in su, di entrambi i sessi, pensionati, artisti che già si cimentano in questa disciplina. Le lezioni avranno una durata di complessive 108 ore con un numero minimo di 100 e affronteranno varie tematiche teoriche e soprattutto pratiche”.
Struttura delle attività e obiettivi del corso
Caratteristiche geologiche della pietra; cenni di Storia dell’arte, tradizione, innovazione e design nella lavorazione della pietra; conoscenza dei materiali impiegati e dei loro vari utilizzi; conoscenza della storia degli scalpellini e del proprio spirito identitario; visita in cava; uscite nei paesi limitrofi con focus lavori realizzati dagli scalpellini di Fuscaldo durante il loro percorso lavorativo (confronto tecniche di lavorazione su portali realizzati). E ancora utilizzi pratici della nostra pietra sul nostro territorio e le sue espressioni artistiche; elementi di disegno, elementi di scultura, materie prime di base, attrezzi e tecniche di lavorazione. Seguiranno le fasi di produzione artigianale: ideazione del soggetto, bozzetto su carta, progettazione, modellazione della scultura, capacità di eseguire manufatti con tecniche sia del passato che attuali, competenza fornita al corsista per l’utilizzo del mestiere nella realtà lavorativa attuale.
Altre attività di laboratorio, sotto la guida esperta del maestro Giuseppe Allegrucci, Presidente e maestro scalpellino presso l’Università degli Scalpellini muratori di Gubbio, riguarderanno il laboratorio pratico di disegno, incisione e scrittura su pietra, dii bassorilievo su 2 livelli, di figura semplice in tutto tondo. Le attività avranno luogo a partire dall’8 luglio 2024 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sede dell’Associazione a Fuscaldo in corso Garibaldi. Le opere realizzate, dai corsisti, verranno esposte nello showroom della sede dell’Associazione e contestualmente nelle mostre.