Feste di Natale, Musei e Parchi archeologici aperti tra storia e gioco
La Direzione Regionale Musei Calabria si conferma un punto di riferimento culturale con un calendario ricco di iniziative che animeranno i Parchi archeologici e i Musei durante il periodo natalizio. Gli appuntamenti, rivolti a un pubblico variegato, saranno di divertimento, scoperta e approfondimento del patrimonio storico e artistico calabrese.
Sabato 21 dicembre 2024
Al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, alle 18, ritorna l’appuntamento con “Archeologia salvata”, l’esposizione temporanea di reperti provenienti da materiali sequestrati dal Nucleo Tutela dei Beni Culturali dei Carabinieri e conservati nei depositi del museo. Sarà un tuffo nel proverbiale lusso dei sibariti, trattando il tema del cibo e di come veniva trasportato e conservato, e quello della cosmesi, testimonianza di un interesse per la cura del corpo e dell’estetica nonché di un florido commercio di prodotti di lusso diffuso in tutto il Mediterraneo antico.
Appuntamento con “Notte in riserva”, l’apertura straordinaria dei depositi del Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Ci saranno visite guidate (alle 19:00 e alle 20:30) per scoprire insieme ricette, pratiche culinarie e tradizioni degli antichi abitanti della Sibaritide.
Al Museo Archeologico Metauros (Gioia Tauro), le famiglie e i bambini potranno partecipare a “Olimpiadi a colori”, un laboratorio ludico-didattico in programma dalle 9:30 alle 12:00. Questa attività coniuga sport e arte, adatta a creare un’esperienza interattiva e coinvolgente per i più piccoli.
Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone offrirà un’esperienza unica con “ArcheoTombola”, il gioco più tradizionale del Natale reinterpretato per scoprire il patrimonio archeologico locale. L’evento, che inizierà alle 15:00, prevede una visita guidata e l’apertura straordinaria del museo dalle 20:00 alle 24:00, permettendo ai visitatori di vivere l’atmosfera inconsueta delle sale espositive in orario serale.
Alla Galleria Nazionale di Cosenza, alle 16:00, si terrà invece “Ali di carta”, un laboratorio creativo per bambini e famiglie dedicato alla realizzazione di decorazioni natalizie ispirate all’arte. Un’attività che attraverso la manualità e fantasia, è pensato per avvicinare i più giovani all’arte in modo semplice e divertente.
Domenica 22 dicembre 2024
Da non perdere, alle 16.00, un’esperienza unica al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. A cura di ETHRA S.C.R.L., il laboratorio “Storie di sabbie, rocce e uomini al microscopio” accompagnerà in un viaggio nel tempo, dal Paleolitico inferiore ai flussi migratori che hanno modellato la storia dell’arco ionico. Con un laboratorio scientifico da campo si potranno osservare al microscopio rocce e sedimenti sabbiosi che caratterizzano la costa ionica per scoprire come queste risorse naturali siano state trasformate dall’uomo preistorico in strumenti per vivere e comunicare. Un’attività pratica e coinvolgente per grandi e piccini, che farà vivere la preistoria come mai prima d’ora.
Lunedì 23 dicembre 2024
Il Museo Archeologico Nazionale di Locri ospiterà l’evento “Incontriamoci al Museo del Territorio”, un incontro serale previsto per le 19:00, in cui sarà possibile approfondire la storia e la cultura del territorio locrese, con molti spunti di riflessione e il dialogo con esperti e appassionati.
Sabato 28 dicembre 2024
Ancora al Museo Archeologico Nazionale di Locri, alle 15:00, “Alla scoperta del Museo di Locri e della Polis Greca” condurrà i visitatori in un viaggio attraverso la storia dell’antica città greca di Locri. Una visita guidata pensata per immergersi nella ricchezza del passato e apprezzare i reperti conservati nel museo.
Domenica 29 dicembre 2024
Alla Cattolica di Stilo, dalle 15:30, si terrà “Sharbat Scirubetta Archeologica: La Calabria e l’Oriente” per approfondire le influenze culturali e artistiche dell’Oriente sulla Calabria.
Il programma messo a punto dalla Direzione Regionale Musei Calabria è un invito a scoprire, vivere e valorizzare il ricco patrimonio culturale della regione, rendendolo accessibile a tutte le fasce di età. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale: musei.calabria.beniculturali.it.
(Da.Ma) info@meravigliedicalabria.it