Skip to main content
Notizie

Esperienze imperdibili in Calabria

Esperienze imperdibili in Calabria

Se stai cercando un’idea o un posto nuovo per un’esperienza divertente, rilassante o per una sorpresa, tra mare, montagne e laghi, ecco alcune delle attrazioni da non perdere in Calabria per apprezzare quanto generosa sia stata la natura con questa terra.

Parapendio a Praia a Mare, una vista da urlo

Un attimo e si parte fino ad arrivare in alta quota dove godersi lo spettacolo. Il parapendio in tandem, guidati dalla presenza di un istruttore esperto, regala emozioni uniche evitando rumori, inquinamento e motori, per apprezzare le carezze del vento sulla pelle. Preparatevi a correre prima di spiccare il volo, ma ricordate di non sorridere troppo perché lassù l’aria si fa sentire. Inutile descrivere la vista unica dall’alto sulla splendida Praia a Mare e sull’Isola di Dino che potete ben immaginare.

31 luglio 2017 - Meraviglie di Calabria - 2
Come arrivare

Si può arrivare in auto, per chi viene da nord, dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, si consiglia di prendere l’uscita Lagonegro Nord e seguire la SS585 proseguendo guidati dalle indicazioni per Praia a Mare. Per chi viene da sud dall’autostrada A3, occorre prendere l’uscita Falerna e proseguire lungo la SS18 in direzione Salerno fino a Praia a Mare.

Al Lago Arvo, canottaggio e nuoto ad alta quota

Un sito sempre più al centro dello sport nazionale è il tesoro verde del Lago Arvo a Lorica, nel quale è possibile allenarsi nel nuoto o nel canottaggio, o più tranquillamente vogare con calma per godersi il paesaggio circostante. Una meta ideale per gli appassionati di sport e natura capace di accontentare i gusti degli amanti della montagna ma anche degli appassionati di sport acquatici. L’aria pura di montagna, la migliore d’Europa, assieme alla magia del lago, situato nel più grande altopiano del «Vecchio Continente», costituiscono la cornice perfetta anche per la mountain bike, l’orienteering e le escursioni a cavallo. Un’attrazione unica nel suo genere per farvi riconciliare con la natura e riscoprire la sua anima più profonda.

Come arrivare

Il Lago Arvo si trova nel cosentino a San Giovanni in Fiore nella frazione di Lorica ed è raggiungibile in auto da sud percorrendo la strada provinciale 26 e proseguendo sulle strade statali 179 e 108 bis in direzione di Vico terzo fino a raggiungere il Lungolago; mentre da nord si arriva attraverso la strada A2/E45.

Orme nel Parco, sulle vette degli alberi nel Parco Nazionale della Sila

Restiamo sempre nelle montagne della Sila, ma questa volta nel catanzarese. «Orme nel Parco» offre divertimento attraverso i percorsi in completa sicurezza sugli alberi tra carrucole, funi e salti, ma anche relax e benessere in mezzo alla natura tramite le aree pic-nic, i soggiorni nelle caratteristiche baite di montagna realizzate in legno, oltre ad essere una meta perfetta per il cicloturismo e le escursioni nei boschi. Un sito ideale anche per pernottare in tenda tra i suoni della natura.

Screenshot 2023 08 25 155525 - Meraviglie di Calabria - 8
Foto dai social di Orme nel Parco
Come arrivare

«Orme nel Parco» può essere raggiunto in auto svoltando al bivio di Tirivolo, a Zagarise in provincia di Catanzaro. Da Cosenza e Vibo Valentia si arriva percorrendo l’A3, prendendo l’uscita Altilia-Grimaldi e poi proseguendo fino al bivio «Spineto» prima di Tirivolo; mentre da Crotone e Catanzaro si può arrivare tramite la strada statale 106.

Immersioni e diving nell’area marina protetta di Isola Capo Rizzuto a Crotone

L’area marina protetta di Capo Rizzuto offre diversi servizi turistici che permettono di salire a bordo di battelli dal fondo trasparente, lasciandosi cullare dalle onde che avvolgono la posidonia oceanica, è inoltre possibile visitare l’aquarium di Capo Rizzuto composto da 22 vasche e praticare il diving, immergendosi per osservare le bellezza sottomarina dell’area ricca di reperti archeologici, seguendo appositi itinerari e osservando il relitto di una nave sommersa poco distante dalla suggestiva Fortezza Aragonese.

Immersioni 800 - Meraviglie di Calabria - 10
Immersioni nell’aria marina protetta di Capo Rizzuto – Foto di Parks.it
Come arrivare

E’ possibile arrivare in auto percorrendo la strada E90 con destinazione Via Cristoforo Colombo, 88900, Crotone.

di Redazione

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×