Skip to main content
Notizie

Enogastronomia, spettacolo e territorio: è l’Autunno di Camigliatello Silano

Enogastronomia, spettacolo e territorio: è l’Autunno di Camigliatello Silano

I weekend dell’Autunno in Sila, sono in pieno svolgimento e sono sempre una riconferma di bellezza naturalistica, bontà, e presenza. Vale la pena ripercorrerne qualche momento. La manifestazione di Camigliatello Silano è un evento storico per la promozione, e non solo, dei prodotti tipici dell’altopiano silano, e l’esperienza è assolutamente diretta. È in corso dal sette di ottobre ma ha ancora molto da raccontare, perché proseguirà tutti i sabati e le domeniche fino al 5 novembre, e le giornate continueranno ad essere scandite, lungo il corso principale di Camigliatello Silano, tra momenti dedicati allo show cooking, agli spettacoli musicali, all’intrattenimento di strada, alle mostre e allo street food.

Protagonista indiscusso della manifestazione, è il fungo porcino della Sila, dono di stagione, che dai boschi del luogo finisce per far bella e buona mostra di sé negli stand espositivi, fino a riempire le coreografie di piatti preparati sul momento e che lo fanno degustare in tutte le sue declinazioni. Si può scegliere tra gli “scilatelli ai funghi”, o porcini e patate, rigorosamente doc della Sila e fritti, una delicata parentesi è poi quella riservata agli assaggi con i funghetti rositi e un po’ di piccante.

Tra le altre specialità, le caldarroste, non è mancato (e non mancherà) il caciocavallo silano, che molti propongono ben grigliato e magari anche in un panino piastrato dove trova anche un po’ di spazio la salsiccia della Sila.  Tutto il resto è festa.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×