Skip to main content
Notizie

Turismo, la Calabria in Lussemburgo: lo chef Riccardo Sculli racconta la tradizione

Turismo, la Calabria in Lussemburgo: lo chef Riccardo Sculli racconta la tradizione

“Un incontro ricco di stimoli che ha dato risalto a tutte le bellezze della nostra regione. Con orgoglio, per l’occasione, abbiamo raccontato anche noi la nostra visione di Calabria attraverso un percorso enogastronomico. Un menu radicato nella cultura calabrese che parla di costa, di mare, ma anche di Aspromonte, sotto cieli quasi sempre soleggiati e temperature miti. Un viaggio nel nostro territorio alla scoperta di realtà a volte ancora inesplorate”! È il post condiviso sui social da Riccardo Sculli, lo chef 1 stella Michelin per il ristorante “Gambero Rosso” di Marina di Gioiosa Ionica.

L’incontro rivolto a tour operator, agenzie di viaggio, media, blogger e giornalisti di settore del Lussemburgo e delle regioni limitrofe e organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la Regione Calabria, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, è stato parte di un evento dedicato alla scoperta dell’offerta turistica della Regione Calabria, delle sue ricchezze storico-culturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche.

Così, i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, Maria Antonella Cauteruccio, Dirigente Generale del Dipartimento “Turismo, Marketing territoriale e Mobilità” e Gina Aquino, Dirigente del settore Promozione della Calabria e dei suoi asset strategici, Spettacoli e Grandi Eventi – Marketing Territoriale e Mobilità, del medesimo Dipartimento regionale, guideranno i presenti alla scoperta interattiva delle ricchezze e opportunità dei territori calabresi.

L’evento è stato un’occasione per mostrare una Calabria inedita, moderna, competitiva, con un’offerta turistica in grado di coprire tutti e 12 i mesi dell’anno attraverso l’enogastronomia, i cammini, le ciclovie, il mare e la montagna, ma anche l’entroterra, la cultura, i borghi, l’archeologia e le esperienze di turismo slow. Tra gli itinerari turistici di mare, le spiagge “Bandiera Blu in Calabria” della costa tirrenica cosentina nota come Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”, oppure il tratto di Alto Ionio cosentino noto come Costa degli Achei, con le località Bandiera Blu di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana Lido e Rocca Imperiale o, ancora, l’Area Marina Protetta “Isola Capo Rizzuto”, tra le più estese d’Europa, nota per la suggestiva fortezza di Le Castella a pelo d’acqua, unica nel suo genere.


Quanto al maestoso patrimonio turistico di montagna, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Aspromonte, aree protette tra le più ricche d’Italia, sia per l’estensione che per il valore naturalistico, faunistico e paesaggistico, capaci di esprimere un’infinita varietà in termini di biodiversità, patrimonio culturale e storico.
A testimonianza, poi, dell’ospitalità territoriale e dei servizi di qualità turistico-ricettiva due importanti gruppi alberghieri calabresi, situati nella nota “Costa degli Dei”, tra Tropea e Capo Vaticano, hanno risposto all’avviso pubblico, saranno presenti alla serata di promozione a Lussemburgo: Elisa Iacono, Group sales and business developer del Baia del Sole Resort, CapoVaticano Resort Thalasso Spa e Villa Paola da un lato e Domenico Mariani, Sales manager del Sentido Michelizia Tropea Resort dall’altro, protagonisti di una sessione di incontri professionali con le agenzie di viaggio e tour operator locali per presentare la propria offerta ricettiva.

La Calabria è anche terra di emozioni forti e dal sapore intenso: dal famoso peperoncino calabrese alle bruschette con la ‘nduja o con la sardella – detta il “caviale dei poveri” – dagli insaccati di carne suina e maialino nero di Aspromonte ai condimenti per la pasta e alle pietanze di pesce; dalla patata della Sila alla famosa cipolla rossa di Tropea, entrambi tutelati dal marchio IGP, all’olio extra-vergine d’oliva, ai vini, ai liquori a base di bergamotto, liquirizia, cedro o erbe, alle confetture e alla pasta dalle forme caratteristiche (strangugghj, fileja, maccaruni) lavorata ancora con gli antichi metodi.
È su queste premesse che si è conclusa la serata, con la cena rivolta agli stessi professionisti del settore turistico locale e agli ospiti istituzionali, a base di prodotti tipici calabresi preparata dallo chef Riccardo Sculli affiancato dal collega e chef del Sofitel Luxembourg Europe, Dany Mertens: la Calabria e la tradizione sono servite.
(Foto Riccardo Sculli – Fonte Aise, Agenzia Internazionale Stampa Estero)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×