Skip to main content
Notizie

Slow Food premia gli oli calabresi tra i migliori extravergini del Sud Italia

Slow Food premia gli oli calabresi tra i migliori extravergini del Sud Italia

Giunta alla sua 24esima edizione, la Guida agli Extravergini 2023 valorizza le centinaia di realtà che tengono alta la bandiera dell’olivicoltura italiana di qualità

L’edizione 2023 della Guida agli Extravergini offre uno spaccato dell’olio lungo la penisola, preciso, completo e ricco di particolari di un comparto centrale della nostra cultura, agricoltura e gastronomia. Pubblicata con il sostegno di Ricrea e Biodea, la guida recensisce 766 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici (126 novità a testimonianza di un settore vivace) e 1227 oli tra gli oltre 1600 assaggiati. Cresce il numero delle aziende (indicate con la foglia) che certificano in biologico l’intera filiera (ben 531 gli oli segnalati) e aumentano gli oli (175) del Presidio degli Olivi secolari (riconoscibili dalla chiocciola di Slow Food). Non mancano i riconoscimenti classici: la Chiocciola grande grigia indica le aziende (40) che si distinguono per il modo in cui interpretano i valori produttivi (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con la filosofia Slow Food; il Grande Olio (81), indicato con il disegno dell’Oliva, è attribuito agli extravergini che si sono distinti per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchiano territorio e cultivar. A queste caratteristiche, il Grande Olio Slow (124), riconoscibile dalla scritta slow in campo verde, premia l’attività delle aziende che adottano pratiche agronomiche sostenibili per l’ambiente e per il lavoratore.

Dopo l’eccellente campagna olearia dello scorso anno, in Calabria si è ripresentata l’ennesima annata nefasta, causata da temperature elevate, prolungata siccità e massivi attacchi di mosca. Problematiche che tuttavia non hanno scalfito lo spirito di sacrificio, la passione e le capacità imprenditoriali degli olivicoltori calabresi,  attenti al valore delle produzioni di qualità e alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

La Chiocciola

La Chiocciola è il simbolo assegnato dai curatori della Guida a quelle aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food. 

In Calabria si aggiudica questo premio:

  • l’Agricola Doria di Cassano allo Ionio (Cs).

Grande Olio

Il riconoscimento Grande Olio viene attribuito all’olio eccellente nella sua categoria per pregio organolettico, aderenza al territorio e alle sue cultivar.  In Calabria si aggiudicano questo premio:

  • Vivace Calabria di Frantolio Acri Vellutato, Corigliano Rossano (Cs)
  • OrOlio Limited Edition di Fratelli Renzo, Corigliano Rossano (Cs)
  • Blend di Oleificio Torchia, Tiriolo (Cz)
  • Dolciterre Rosì di Sorelle Garzo, Seminara (Rc)

Grande Olio Slow

Il premio Grande Olio Slow viene riconosciuto all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili. In Calabria si aggiudicano questo premio:

  • Spezzanese di Arcaverde, Cerchiara di Calabria (Cs)
  • Enotre Deciso di Enotre, Mesoraca (Kr)
  • Evo Torchia di Oleificio Torchia, Tiriolo (Cz),
  • Dolciterre, Ottobratica delle Sorelle Garzo, Seminara (Rc)
  • Carolea di Tenute Pasquale Librandi, Vaccarizzo albanese (Cs)

redazione@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×