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Seminara, guida agli extravergini di Slow Food 2024: comunicare la qualità

Seminara, guida agli extravergini di Slow Food 2024: comunicare la qualità

Domenica 16 giugno 2024 dalle ore 16.00 a Seminara (RC), nel suggestivo “borgo dei pignatari”, l’evento dedicato all’olio secondo Slow Food. Un confronto tra istituzioni, produttori olivicoli-oleari ed esperti sul ruolo della comunicazione al tempo dei social, per promuovere oltre i confini regionali l’olio calabrese di qualità.

A Seminara, comune stretto tra mare e Aspromonte, ricco di cultura e storia olivicola, dove è ancora viva l’arte della ceramica, si radunano gli attori della filiera olivicola calabrese, insieme a esperti, istituzioni e associazioni daranno vita a un dibattito pubblico e un confronto sul ruolo della comunicazione per il più importante comparto agricolo della Calabria. L’associazione internazionale Slow Food è più che mai sicura che oggi l’olivicoltura dei territori deve puntare a saper comunicare, oltre alle proprietà organolettiche, altri fondamentali valori: ambientali, nutrizionali, paesaggistici, relazionali e culturali delle
comunità. Valori indispensabili e imprescindibili della Qualità.

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In generale le aziende agricole e produttrici sono piccole realtà, spessissimo a conduzione familiare, che concentrano le energie e dedicano gran parte del tempo alla cura della produzione, che sia olivicola o olearia. Quasi mai si occupano efficacemente della comunicazione del proprio brand, spesso perché carenti di una figura interna che possa dedicarsi all’attuazione di efficaci strategie di promozione.
Ma ci credono veramente al ruolo della “pubblicità”?

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