Skip to main content
Notizie

Scoperte a Cosenza vasche e fontane ipogee

Scoperte a Cosenza vasche e fontane ipogee

Un’intera rete di fontane e vasche ipogee collegate ad un sistema di cunicoli per la canalizzazione nel colle Pancrazio a Cosenza. È quanto rivenuto a via Messer Andrea nel capoluogo bruzio. Ad annunciarne la scoperta il consigliere comunale con delega al CIS Cosenza Centro Storico Francesco Alimena. «Tale ritrovamento – scrive – è avvenuto nel corso delle indagini e rilievi preparatori e propedeutici alla progettazione dell’intervento CIS denominato “Accessibilità del Centro Storico di Cosenza”. Il ritrovamento storico è già oggi oggetto di studi approfonditi, rilievi, approfondimenti, nonché di una campagna di indagini archeologiche al fine di valorizzare il sito proprio, grazie al CIS “Cosenza Centro Storico” che, come spesso sottolineato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Cosenza, si dimostra uno strumento utile non solo per creare o adeguare le necessarie infrastrutture del quartiere, ma anche una occasione per scoprire e approfondire la nostra storia».

“Mistery Hunters” per primo ha segnalato il sito “misterioso”

La prima segnalazione della scoperta è stata rilanciata dall’associazione “Mistery Hunters” che in un post sui social aveva raccontato quanto scoperto.
«Facendo una passeggiata nel centro storico di Cosenza, in via Messer Andrea – si legge nel post degli attivisti dell’associazione – ci siamo imbattuti in un luogo che non avevamo mai potuto visitare a causa delle erbacce che da sempre hanno infestato questo luogo e del cancello sbarrato».

«Oggi avendo avuto la fortuna di trovare la zona pulita e la porta aperta – prosegue il post – abbiamo potuto notare due costruzioni particolari: una vasca quadrangolare con un foro semicircolare nel muro da cui sgorga l’acqua, che con un sistema di tubi arriva ad una fontana sottostante, e una grotticella piena di concrezioni e stalattiti contenente anch’essa una vasca quadrangolare posta su un terrazzamento dove sono presenti alla base delle colonnette di forma quadrata (ne abbiamo contate 9) con sopra, su quasi ciascuna, il principio di una colonna».

417519721 791796242983153 1270999545016346666 n - Meraviglie di Calabria - 18

«Non sappiamo di cosa si tratta – scriveva – e non abbiamo trovato niente su internet con una ricerca veloce, quindi chiediamo agli esperti di esprimere la loro opinione in merito. Grazie a chi ci aiuterà a decifrare questo enigma sepolto “da sempre” sotto strati di indifferenza».
Una misteriosa scoperta che ora grazie alle attività avviate anche dal comune di Cosenza verrà rivelato nei dettagli. (foto: Mistery Hunters)

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×